annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Miscela per substrato umido

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Miscela per substrato umido

Ciao a tutti, volevo cambiare il tipo di substrato utilizzato per i rettili, attualmente uso l'humus della trixie che una miscela di torba e sabbia, volevo utilizzare in alternativa sacchi di torba bionda di sfagno mescolata al 50% con sabbia silicea da cantiere. La torba ha pH 3,5/4,0 che mi sembra un Po basso quindi volevo "tagliarla" con la sabbia per neutralizzarla un Po. Ad esempio 80L si torba e 40L di sabbia pu andare ? Vorrei risparmiare un Po sul substrato dato che ho in programma di prendere un tegu e di torba per il terrario me ne andrebbe un bel Po. Ringrazio chi mi potr aiutare.

Guarda io compro balle da 300 litri di torba di sfagno nei garde e la uso pura per molti animali, mai avuto problemi. Comunque se vuoi taglarla compra i sacchi da 20 kg di sabbia lavata del Leroy e miscela nella quantita' che ritieni opportuna
    Ultima modifica di marconyse; 30-09-2019, 18:42.
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ah, ok grazie volevo usare la miscela anche come substrato per la Ambystoma tigrinum ed essendo molto acida non vorrei che gli causasse problemi alla pelle, per quello la volevo tagliare con la sabbia, per il momento ho comprato un sacco da 80L di torba, alla Bricoman vendono della sabbia silicea naturale vagliata e lavata granulometria < 0,6mm pu andare bene ? Purtroppo la Leroy Merlin mi un po scomoda essendo io di Modena.

Commenta

Tranquilla la torba non crea problemi agli anfibi, usata per anni con rane fossorie, la sabbia che dici va bene ma se proprio vuoi taglaiare la torba puoi farlo anche con la fibra di cocco
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ok, grazie, adesso valuto come viene meglio mescolando in proporzione i vari materiali poi scelgo, magari mescolo torba, sabbia e fibra di cocco e vedo se quello che viene fuori mi piace, grazie per l'aiuto.

Commenta

Sto operando...
          X