annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

terrario bioattivo con sfondo, per ciliatus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• terrario bioattivo con sfondo, per ciliatus

Buongiorno a tutti, penso che questa sia la sezione giusta. Volevo creare un terrario bioattivo per il geco ciliatus, creando anche uno sfondo in 3D con silicone atossico e fibra di cocco, come si vede in molti video americani (Vivarium gecko ciliatus). il problema sorge quando penso che gli onischi, che mangiano funghi e muffe, non raggiungeranno mai la parete verticale di silicone e fibra di cocco, perchè anche se la parete è a contatto con il terreno, non penso proprio che gli insetti siano così coraggiosi da salire. Quindi la domanda è, come si fa con il problema muffe? Sul terreno ok, ma sulla parete?

Perché non dovrebbero essere così coraggiosi?
    Comunque Non preoccuparti, staranno principalmente nel substrato ma ti gireranno per tutto il terrario, sopratutto nelle ore notturne, io me li ritrovo sempre in giro in cerca di cibo. Mettine un buon numero perché alcuni magari verranno predati, o comunque ogni tanto ripopola la colonia.

Commenta

Ciao, utilizza oltre agli onischi anche i collemboli, questi sono capaci di compiere salti e si spostano più rapidamente degli onischi, io nel terrario del ciliatus li trovo spesso gironzolare sui tronchi a parecchi cm dal fondo, gli onischi invece credo che abbiamo un comportamento più terricolo, non gli ho mai visti arrampicarsi nemmeno sugli arredamenti nel terrario della Tiliqua e sono piuttosto bassi come altezza dal fondo. In ogni caso se fai lo sfondo bene non dovresti avere problema di muffe.

Commenta

Io in un terrario ho dei porcellio scaber super orange, e devo dire che la notte me li ritrovo sempre un paio in giro a gironzolare sulle varie pareti.
        Però nel terrario per ora ho solo piante nessuno animale, magari si sentono più sicuri perché non vedono minacce, e allora escono.

Commenta

Però gli onischi che hai tu sono piuttosto grossi arrivano fino a 2 cm, secondo me GiorgioC intende gli onischi tropicali quelli bianchi (Trichorhina tomentosa) che sono grandi qualche mm, comunque entrambe svolgono la stessa funzione, se vuoi essere sicuro di non avere problemi di muffe metti entrambe.

Commenta

ok grazie mille per le risposte! non sapevo che potessero compiere dei salti. metterò entrambi gli onischi.. Avevo solo questa domanda sorta ora. In che senso se faccio bene lo sfondo, non ho problemi di muffe? Come lo dovrei fare?

Commenta

Se non nebulizzerai Acqua eccessivamente e non utilizzerai tronchi di dubbia provenienza (magari leggermente marci, sporchi o infestati da qualche muffa) e avrai delle prese d’aria adeguate non avrai muffe, magari potresti averne in piccola percentuale all’inizio, ma è tutto ok, fa parte della maturazione del terrario.

al massimo come substrato usa un mix di torba acida di sfagno e terriccio universale senza concimi (70%torba e 30 terriccio) , io uso più torba che dato che ha un ph acido riduce ulteriormente il rischio di muffe. Eventualmente potresti aggiungere del substrato per orchidee per rendere il tutto più drenante.

Commenta

Attenzione a volte nel substrato per orchidee c'e' la perlite che puo' essere ingerita dagli animali con conseguenti problemi, comprate sempre quelli senza
                Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
                Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ok grazie mille

Commenta

Sto operando...
                  X