annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli set up illuminazione Tiliqua

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• consigli set up illuminazione Tiliqua

Ciao a tutti, sto per cambiare terrario alla mia Tiliqua gigas gigas per poterle dare più spazio. Vorrei chiedervi un consiglio sul set up luci ideale e sulla disposizione di esse, tenendo conto che il terrario in questione è di 160x80x70. Grazie in anticipo!

Ciao, da una parte del terrario farei la parte calda con una lampada agli alogenuri metallici da 70 W flood, il basking dovrebbe stare sui 35/40℃, per l'illuminazione userei dei tubi led da applicare al soffitto del terrario, la parte fredda dovrebbe essere sui 25℃. Se vedi che non riesci a raggiungere le temperature ideali perché nella stanza la temperatura è bassa puoi correggere aggiungendo o delle lampade spot accoppiate con la UVB o delle lampada in ceramica per la notte se vedi che la temperatura va sotto i 18℃. Il gradiente termico dai 35℃ ai 25℃ dovrebbe crearsi da solo una volta allestito il set up.

Commenta

Inanzitutto grazie per la risposta. Per tiliqua gigas mi è stato consigliato un basking da 34/35 gradi (anche da te in un vecchio post), dunque non volendo superare queste temperature è meglio se allungo di dieci centimetri l’altezza del terrario? Così da farla stare almeno a 50 centimetri dal punto basking. Poi ti volevo chiedere se nel caso di basse temperature la lampada in ceramica va messa nella zona calda o in quella fredda (io avevo in mente di posizionarla in quella fredda).

Commenta

Se la notte la temperatura nel terrario va sotto i 18℃ la posizionerei anche io nella zona fredda, se invece la temperatura è bassa anche durante il giorno metterei uno spot accoppiato con la UVB e la notte userei la ceramica per evitare che la temperatura scenda troppo. La temperatura nella spot che ho io varia va dai 35/39℃ (misurando la temperatura proprio sulla roccia nel punto basking) la temperatura dell'aria circostante (zona calda) va dai 30/35℃.
        P.S io non utilizzo la lampada in ceramica dato che la temperatura ambientale mi consente di tenere temperature ideali quindi il consiglio di metterla nella zona fredda mi viene andando come si dice " a usta" però effettivamente non so se va bene.
        Ultima modifica di ImoriSalamandra; 10-11-2019, 15:10.

Commenta

Ok grazie, tutto chiaro. Giusto per informazione quanta distanza c’è tra il tuo bulbo e il punto basking? Tu utilizzi la 70w flood?

Commenta

Io consiglierei una 50w flood Solar Raptor in accoppiata con tubi led daylight , qualora non raggiungessi la temperatura aggiungi anche una lampada in ceramica da 50w con termostato al centro del terrario, la 70w a circa 40cm (portalampada e substrato) potrebbe provocare ustioni da UV
            Ricordo che le gigas gigas al contrario delle australiane non amano luce eccessiva essendo animali di sottobosco
            Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor
            Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
            un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ciao marconyse, grazie mille per la risposta! Per il set up avevo la tua stessa idea, il problema è che la 50w flood non esiste, o per lo meno non la trovo in commercio; e non viene neanche menzionata nella lista di prodotti solar raptor. Dunque come posso fare?

Commenta

Volendo posso alzare il terrario di 10-20 cm e mettere una 70w, che ne dici?

Commenta

Le 50w sono praticamente delle flood ma se vuoi prendi le Mega Ray che hanno cono piu' ampio, altrimenti puoi mettere uno o due 35w tenendole piu' basse, 70cm sono sprecati per una Tiliqua, se lo fai alto 60, sommando portalampada e lampada, con 10 cm di substrato puoi risolvere
                  Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor

Commenta

Posso fare una domanda OT a riguardo, ho letto su qualche sito di non usare le lampade con vetro chiaro, ma di preferire quelle con vetro opaco perché disperdono meglio sia calore che UVB, però quelle della solar raptor ai vapori di mercurio hanno il vetro chiaro... quindi volevo chiedere se è solo un tabù o verità. Ringrazio in anticipo.

Commenta

E' un problema dei camaleonti, comunque il vetro delle alogenuri non e' trasparente ma satinato all'interno invece che all'esterno, infatti non riesci a vedere all'interno

Commenta

Ok, mi ponevo il problema perché inizialmente alla Tiliqua avevo messo una lampada ai vapori di mercurio da 80W della solar raptor dopo qualche mese l'ho sostituita con una agli alogenuri e avendo letto che le lampade con il vetro trasparente (come quelle ai vapori di mercurio delle solar raptor) possono dare problemi di scottature o di cattivo irraggiamento di UVB mi sono preoccupata, però se vale solo per camaleonti questo discorso tanto meglio.

Commenta

Sto operando...
                        X