annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allestimento terrario

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Allestimento terrario

    Salve, da un paio di giorni ho il nuovo terrario grande per la mia pogona.. volevo fare a mano uno sfondo con scale o qualcosa dove lei si possa arrampicare con qualche nascondiglio anche.. leggendo altre discussioni però ho fatto molta confusione... posso usare sia il cartone che il polistirolo? (A casa ho già un pannello di polistirolo fino che però è adesivo va bene lo stesso ? Da fissare ovviamente con qualcos'altro) .. ho fatto molta confusione sui prodotti.. una volta che faccio le varie forme come faccio a incollarle tra loro? (Anche se uso quello adesivo ci passo comunque colla) che colla devo usare ? E per dipingere ? Ci sono anche altri passaggi da fare o prodotti ? Perche non volevo spendere tanto per i prodotti.. E dove li vendono?
    poi va bene se trovo un bel tronco in campagna di quelli lisci e chiari senza corteccia ? (che puliro ovviamente) perché nei negozi che ci sono qui li vendono sporchissimi e costano un botto.
    grazie in anticipo!

  • #2
    Se cerchi "sfondi 3d terrario" su youtube trovi un sacco di video interessanti

    Commenta


    • #3
      Si ok li ho visti, ma più ne ho guardati più ho fatto confusione perché usano metodi o prodotti diversi. Se qualcuno qui può elencare esattamente quello che va fatto con prezzi e tutto. E se va bene usare anche i materiali citati sopra polistirolo adesivo o cartone

      Commenta


      • #4
        Cosa è il polistirolo adesivo?

        Ci sono diversi metodi per costruire sfondi 3d.

        Puoi usare della schiuma poliuretanica, va bene di qualsiasi marca, la fai asciugare, e poi con un coltello la modelli in modo da eliminare la pellicola liscia che si forma e lasciare una superficie ruvida.

        Oppure puoi usare del polistirolo, lo tagli e modelli come vuoi, e incolli i vari strati con della colla tipo la colla americana della Saratoga.

        La schiuma poliuretanica una volta modellata la puoi ricoprire con silicone neutro e poi ci butti sopra sabbia ghiaia o quello che vuoi ,completamente asciutta altrimenti non attacca, e hai io tuo sfondo. Puoi anche ricoprirla con vari strati di colla per piastrelle che colorerai se vuoi con colori acrilici e poi ricoprirai io tutto con vernice protettiva trasparente a base d’acqua.

        Se usi il polistirolo lo ricopri con colla per piastrelle come il poliuretano, non puoi coprirlo con io silicone altrimenti si scioglie.

        i legni puoi usare quello che vuoi basta che non siano resinosi o di conifere

        Commenta


        • #5
          Allora se tipo faccio lo strato di poliuretanica, prima lo ricopro di colla per piastrelle, poi lo dipingo e poi lo ricopro con vernice protettiva.. va bene cosi ?

          Commenta


          • #6
            Per forza devo usare il silicone neutro?

            Commenta


            • #7
              Si va bene come dici, però assicurati di eliminare tutte le parti lisce quando la schiuma sarà asciutta, di usare colori acrilici e vernici protettive a base d’acqua, senza solvente.

              Il silicone neutro, tipo Saratoga per lattonieri e la scelta migliore, puoi usare al massimo quello acetico che si usa per acquari ma puzza un botto e finché non sparisce completamente la puzza(ci vogliono parecchi giorni) non ci devi inserire animali. Qualsiasi silicone andrai ad usare l’importante è che NON sia antimuffa.

              Commenta


              • #8
                Quindi il silicone va messo prima della colla. Cioè è la prima cosa che devo mettere. Perfetto grazie

                Commenta


                • #9
                  Se usi il silicone non devi usare la colla per piastrelle e viceversa, prima ti ho elencato i vari metodi.

                  Commenta


                  • #10
                    Ah perfetto credo che userò la colla allora

                    Commenta


                    Sto operando...
                    X