annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Terrario per future pogone

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Terrario per future pogone

Ciao a tutti, volevo un p di informazioni per costruire un terrario x un futuro acquisto di una coppia di pogone. Le dimensioni che vorrei utilizzare sono 100/120x60x70, in altezza potrei anche salire senza problemi. Prima di tutto che legno usare? che essenza mi consigliate? spessori? volevo tenere quattro lati in vetro (ovvero il frontale che sar scorrevole i due laterali e il piano di appoggio). la parete di fondo invece usare il legno. Di che spessore mi consigliate di prendere il vetro? 4mm/6mm?? Poi per l'illuminazione che mi consigliate tenendo conto le dimensioni e che il terrario sar in casa?

Grazie Fabio

ciao..di solito si consiglia di fare solo il frontale in vetro per questioni di risparmio energetico..se usi la funzione cerca ci sono le descrizioni dettagliate passo-passo di gente che ha costruito il proprio terrario per pogona..io ad esempio l ho costruito con compensato da 1cm di spessore tranne il fondo da 2cm(evita legno dfi conifere perche emanano esalazioni tossiche con il calore e si dice che ancher passando mani di flatting qualcosa esca lo stesso)..il tutto dovra essere passato con l impregnante all acqua e puoi lasciarlo color legno o ,mio consiglio, bianco in modo che la luce venga riflessa al massimo (soprattutto il soffitto)e l animale ne giovera sicuramente avendo un terrario molto luminoso.
    per le dimensioni piu abbondi meglio ovviamente soprattutto in larghezza e lunghezza,riguardo l altezza di solito qui sul forum consigliano un 50-60 cm perche in questo modo si disperde meno calore e il neonUV (che ha efficacia di 20cm di raggio) riesce ad arrivare agli animali..se vuoi farlo sui 70 secondo me dovresti usare lampade ai vapori di mercurio che irraggiano una zona maggiore e scaldano anche,con queste altezze il neon non arriverebbe agli animali risultando inutile..Diciamo che potendo (considerando il volume interno e i costi per scaldarlo) ti converrebbe fare un altezza sui 60 e svilupparlo il lnghezza e larghezza..se hai bisogno di foto e chiarimenti su come ho fatto il mio mandami un mp!
    1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
    1.1 Uromastyx geyri
    1.2 Uromastyx ornata
    0.0.2 Uromastyx thomasi
    0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

Grazie per la risposta, allora sul dimensionamento ci sono, ho fatto un piccolo progetto. lo spessore del vetro 4 o 6mm? hai una foto del tuo da postare? cosi prendo spunto. Una cosa ho provato a cercare nel sito ma non ho trovato uno schema sulle luci da piazzare al soffitto della teca. neon uv dimensione 90cm? che altre luci servono? lo spot da quanti watt?

Commenta

il neon va bene da 90 cm..poi ti serve uno o piu spot e il wattaggio in base alla temperatura di casa tua e da quanto isolato il terrario..ad esempio io avendo anche la parete di polistirolo al momento scaldo tutto con un 25 watt poi di inverno aumento..
        se prendi una coppia o un trio puoi anche creare due masking spot cosi eviti che ci siano competizioni e che l animale sottomesso non riesca a scaldarsi..le foto te le invio in messaggi privati
        1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
        1.1 Uromastyx geyri
        1.2 Uromastyx ornata
        0.0.2 Uromastyx thomasi
        0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

non ho capito una cosa...
          se io ho il rettilario alto 50cm e attacco la plafoniera del neon da 120cm al soffitto stesso, per l animale non serve a niente perche troppo lontano???

Commenta

i neon uv arrivano al massimo a 30 cm quindi devi permettere all animale di arrivare vicino al neon tramite rocce o tronchi ecc.

Commenta

Originariamente inviato da CeCe685 Visualizza il messaggio
              Grazie per la risposta, allora sul dimensionamento ci sono, ho fatto un piccolo progetto. lo spessore del vetro 4 o 6mm? hai una foto del tuo da postare? cosi prendo spunto. Una cosa ho provato a cercare nel sito ma non ho trovato uno schema sulle luci da piazzare al soffitto della teca. neon uv dimensione 90cm? che altre luci servono? lo spot da quanti watt?
              Se fai solo gli scorrevoli ok per il 4 mm se fai altre parti almeno il 5 mm, il neon va bene da 90 cm lo spot o gli spot li devi mettere in base alle temperature che riesci a raggiungere, uno da 100 watt potrebbe essere una buona partenza.

Commenta

Originariamente inviato da Billi Visualizza il messaggio
                Se fai solo gli scorrevoli ok per il 4 mm se fai altre parti almeno il 5 mm, il neon va bene da 90 cm lo spot o gli spot li devi mettere in base alle temperature che riesci a raggiungere, uno da 100 watt potrebbe essere una buona partenza.
                Perfetto grazie mille, penso che non manchi molto all'acquisto di tutto il materiale; e poi al nirm penso ci sar l'acquisto dei sauri.

Commenta

Sto operando...
                X