annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Posizione ottimale della sonda

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Posizione ottimale della sonda

Salve ragazzi,stavolta richiedo il vostro aiuto per un dubbio inerente la sonda del termo timer.
    Ho di recente acquistato un ET01.
    Ora,vorrei avere qualche dritta su come posizionare al meglio la sonda nel terrario.
    La mia guttata, alloggiata in un contenitore Ikea SAMLA,in plastica trasparente.
    Come substrato uso 2-3 fogli di quotidiano.
    Dopo varie prove,ho notato che sonda registra temperature fra loro variabili,nella parte calda del terrario.
    Ho notato in particolar modo,che all'interno della tana (una ciotolina in plastica nera di quelle in uso in cucina),la temp sale di qualche grado.
    Ora,ho letto che bisogna sempre prendere come riferimento,nella zona calda,il punto pi caldo.
    E' giusto?
    Seconda domanda:da quello che ho capito,dovrei mettere la sondina all'interno della tana.
    E come faccio a fissarla?
    Soprattutto,come faccio a fissare il cavetto della sonda alla parete del contenitore?
    S che lo scotch fuori discussione,pericolosissimo per i rettili,soprattutto per gli occhi.
    Spiegati i fatti,rimango in attesa di attingere dalla vostra esperienza.
    Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

Sarebbe importante sapere anche con cosa riscaldi tappetino, cavetto lampada ecc.

1 La sonda v messa nel punto pi caldo
    2 Puoi utilizzare le ventose porta cavetto che si usano per gli acquari se ogni tanto si staccano puoi mettere una goccia di silicone

Ultima modifica di Billi; 16-10-2008, 21:02.

Commenta

Grazie per l'aiuto Billi.
      Allora,io scaldo con un tappetino da 24.
      Le ventose,dove le posso comprare?
      Inoltre,ho notato le la temp pi alta nella tana,quindi dovr prendere in riferimento quelle temperature giusto?
      Come potrei fare per fissare al meglio la sonda nella tana?
      Grazie ancora.

Commenta

Le ventose le trovi nei negozi di acquarologia. io non metterei la sonda nella tana la metterei all'esterno e misurando la temperatura nella tana regolerei il termostato di conseguenza.

Commenta

Io ho notato che mettendo la sonda (sempre appoggiata al terreno) una volta attaccata alla parete e l'altra al centro proprio sopra al tappetino la temperatura varia molto, voi la sonda la lasciate proprio l in mezzo al terrario?

Commenta

io la metto leggermente defilata dal punto massimo di calore.. sospesa a neanche mezzo cm da terra..e mi trovo benone..i miei serpi in base al momento della giornata stazionano in entrambe le zone..quindi penso siano ok

Commenta

Grazie per le vostre risposte.
              Quindi,secondo voi dovrei metterla vicino alla tana,leggermente fuori.
              Considerando che le 2 tane le ho messe negli angoli agli antipodi,una nella zona calda e una nella zona fredda.
              Inoltre,non ho sistemato il tappetino esattamente in met terrario,ma un p meno.Cosi' si crea una specie di zona di transizione tra la parte calda e la parte fredda.
              Quindi secondo voi dove sarebbe emglio sistemarlo?

Commenta

Sto operando...
              X