annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Terrario in ferro?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Terrario in ferro?

Qualcuno lo ha mai costruito un terrario compleatamente in ferro??

Cioe'?
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Invece di utilizzare il legno, utilizzare il ferro, per fare tutto il terrario, avviamente tranne la parte anteriore che sarà in vetro.

Io ci stavo pensando da un pò, oggi ho visto i prezzi per il ferro è ho visto che mi viene a cosare poco piu del legno, e appena avrò un po di tempo vorrei provare a farne uno è vedere come regge, è mi chiedevo se c'era qualcuno che avesse gia provato a fare una cosa di questo tipo.

Commenta

non so, però ne ho visti in alluminio...

Commenta

Ricordo che se ne facevano negli anni 70, ma dopo un paio di stagioni cominciavano ad arrugginire negli angoli nonostante la verniciatura antiruggine. Inoltre hanno anche lo svantaggio del peso. Altro discorso invece per l'alluminio, piu' leggero e meno delicato
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

wow negli anno 70 io non ero neanche in cantiere.

Se il problema è solo la rugine, direi che con un po di manutenzione dovrebbe tornare tutto ok, o mi sbaglio??

Per i pesi hai ragione, ma quello non mi interessa troppo, visto che una volta posizionati spero di non dovreli piu spostare per un pò di tempo.

Commenta

Ricorda anche il rischio di eventuali contatti con i fili e i portalampade, se li puoi lasciare fermi ho visto fare cose egregie con il cartongesso

Commenta

Il carotngesso non lo posso utilizzare, poiche non posso fare delle modifiche strutturali alla stanza, è gia tanto che me la fanno usare.

Visto che ci siamo ora ti illusto per bene quello che vorrei fare, cosi mi dai un parere,

Allora devo costruire dei terrari da 155x60x35H, e come ho detto volevo farli in ferro, per la struttura vorrei usare dei listelli in ferro da 2x2cm cosi da fare tutto il telaio in ferro, la quale verrà poi ricoperta con delle lastre in ferro da 1mm, in doppio strato,cioè saldo la prima lastra sulla bacchetta in ferro che compone il telaio da un lato è poi la seconda dall'lato opposto, è tra le due lastre che compongono un lato vorrei mettere del polistirene cosi da rendere il tutto meglio isolato.

Poi devo ancora capire con cosa trattare per bene il ferro per farlo durare il piu a lungo possibile, ma qualcosa sempre si trova.

Per il riscaldamento utilizzerò solo piastre riscaldanti, essendo la stanza riscaldata loro mi servono solo a creare i punti caldi, le quali verranno installate fuori dal terrario cosi da evitare al minimo i rischi.

Che ti sembra??

Commenta

Mah io farei tutto in legno che gia' di suo e' coibentato, rischi di fare qualcosa con un peso assurdo e che non sai come si comportera' nel tempo

Commenta

invece terrari in alluminio come si fanno ? voglio dire a unire i pezzi , fare buchi per mettere portalampade ecc ? scusate ma non ne ho mai visti .....

Commenta

Originariamente inviato da simoneegodzilla Visualizza il messaggio
                      invece terrari in alluminio come si fanno ? voglio dire a unire i pezzi , fare buchi per mettere portalampade ecc ? scusate ma non ne ho mai visti .....
                      ...di solito si usano profilati d' alluminio per costruire lo scheletro a cui poi si mette un "vestito" di rete o di plexyglass...il risultato è un terrario robusto ma molto leggero.

...per quanto riguarda l' uso del ferro, al di là della necessità di saldature e successive molature, nonchè di trattamenti antiruggine a piu' mani, io nn la vedo una cosa molto pratica in quanto, anche un semplice graffio causato da una pietra o da un tronco sarà sempre il punto d'inizio di ruggine; senza contare il fattore estetico dato da una "composizione" di pezzi di ferro saldati, molati e verniciati magari a pennello...

Commenta

quindi l' alluminio lo posso usare solo per fare lo scheletro , non esistono tipo lastre o tavole in alluminio ? scusate ancora la mia ignoranza

Commenta

...esistono eccome, ma a meno che tu nn ti adatti ad usare i pretagliati che trovi in commercio (esistono di vari spessori e addirittura già preforati in varie misure), dovrai comunque attrezzarti di seghetto alternativo a ferro, lima, trapano e rivetti...

Commenta

se devo fare un terrario mi costa piu farlo con il legno (calcolando anche il prezzo della vernice) oppure con fogli di alluminio ?

Commenta

Beh, sicuramente con il legno risparmieresti, sul momento, in euro ed in lavoro (si assembla e si modifica più facilmente); bisogna però, contare la durata del materiale, gara in cui vince senza dubbi l'alluminio. Poi, a mio avviso, se per sbaglio ti cade un po' di acqua sul legno, questo la assorbe e può darti, magari, problemi di muffe; l'alluminio, invece, è molto più facile da asciugare e quindi, da mantenere.
                              Il ferro lo lascerei perdere, ti darebbe tanti problemi per peso, igiene, dispersione di calore, ruggine, etc.
                              Se scaldi dal basso, potresti (dopo aver fatto il telaio di angolare in alluminio) utilizzare del vetro per il fondo e del legno/cartongesso per la parete posteriore (quella su cui lavorerai per creare un eventuale ambientazione) e per il coperchio, i restanti lati li puoi fare in plexiglas che è facile da bucare per i fori di ricircolo aria.
                              Saluti.

Commenta

Sto operando...
                              X