annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Smalti all'acqua - vernici acriliche

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Smalti all'acqua - vernici acriliche

Ho cercato un po' in giro per il forum, ma purtroppo non ho trovato una vera e propria risposta esauriente al quesito che ho in mente, quindi chiedo qui, giusto per tagliare la testa al toro.

In base a cosa, esattamente, si sceglie l'una o l'altra sostanza?

E' SEMPRE preferibile usare gli smalti all'acqua per la verniciatura interna dei terrari o degli sfondi, o è bene farlo solo quando i terrari sono sottoposti ad alte temperature ed alta umidità, che potrebbero far rilasciare sostanze nocive?

Nella fattispecie, io sto allestendo un terrario per dei ciliatus. Terrario che non chiederà particolare riscaldamento nè un'umidità particolarmente alta.
    Quindi potrei usare vernici acriliche, che sono disponibili in una gamma di colore molto piu ampia SE poi sopra ci butto un paio di mani di flatting all'acqua?
    O DEVO usare per forza lo smalto all'acqua per essere sicuro che non succeda niente?

lo smalto all'acqua è (quasi sempre) una vernice acrilica.
    Per verniciare vai in un colorificio e chiedi uno smalto all'acqua del colore che preferisci.
    Ciao, Gabriele

Commenta

Si scusa, mi sono spiegato male. Intendevo dire..smalto all'acqua..rispetto ad una vernice qualsiasi.
      Perchè qua gli smalti all'acqua li trovo in pochissimi colori..e tutti molto definiti (marrone scuro, nero, bianco, arancione, verde, giallo) e pochissimi chiari. Mentre nelle vernici acriliche normali ci sono molti piu colori.

O almeno, io parlo delle vernici spray.

Quindi mi chiedevo quando si usava quella ecologica all'acqua..e quando invece si poteva usare la vernice acrilica normale. Se quelli a base d'acqua era essenziale usarli solo in terrari sottoposti ad alte temperature, come i deserticol, o se in tutti.

Che devo andare in colorificio lo so
      Ultima modifica di xChrisx; 23-11-2008, 20:28.

Commenta

nopremetto che non conosco la risposta alla tua domanda.. quindi aspetta che qualcuno più informato di me ti risponda..

MA, una domanda mi nasce spontanea... non fai prima a miscelare del bianco per schiarire gli altri colori all'acqua????

Commenta

Ehm..ho specificato che uso bombolette spray
          Mi trovo meglio perchè è piu veloce, riesco a stendere il colore meglio ed arriva anche negli angoli dove arrivare col pennello sarebbe o difficile o richiederebbe comunque un lavoro certosino.

Commenta

ti sconsiglio l'uso delle vernici spray sono sempre di bassa qualità.
            Quelle acriliche al solvente sono inadatte, il fatto che siano acriliche non vuol dire nulla, vengono comunque usati solventi, nelle bombolette all'acqua trovi pochi colori perchè hanno un mercato ridotto.
            Ciao, Gabriele

Commenta

Sto operando...
            X