annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fontanella e vaso come riflettore...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fontanella e vaso come riflettore...

Ciao ragazzi!
    Ormai che la situazione del terrario finalmente stabile (anche grazie ai vostri consigli) stavo osservando i particolari e mi sono sorti un paio di dubbi...

1) Ho un angolo del terrario vuoto e vorrei metterci qualcosina di carino e avevo pensato ad una fontanella cos mi crea anche un poco di umidit ... contando che ho un pitone reale, la fontanella pu creare qualche tipo di disturbo? Tipo il continuo funzionamento della pompa, vibrazioni o altro?

2) Al momento per proteggere lo spot ho utilizzato come riflettore un vaso in terracotta capovolto e poi schermato con una rete che svolge alla perfezione il suo lavoro ... i dubbi mi sono venuti sulla "resa" ... mi conviene comprare un riflettore classico che magari assorbe meno calore/umidit? Riflettendo al contrario della terracotta si sfrutta meglio la luce dello spot? ... insomma dubbi di questo genere

Grazie!

Guarda, per la fontana mi sento di sconsigliartela. La manutenzione sarebbe complicata, non farebbe altro che trattenere batteri. Se il serpo ci si mette sopra rovescia tutta l'acqua nella teca. Inoltre le vibrazioni sarebbero eccessive.
    Mettici un'altra ciotola o un sasso.

Per la seconda domanda, non so proprio risponderti...ma credo ci sia un motivo se fanno i riflettori in quel modo e non di terracotta.

Commenta

Se ho capito bene parliamo di un regius, domanda: perch hai messo una lampada?
      I regius hanno bisogno di calore dal basso, la lampada sono un elemento di disturbo...

Commenta

La lampada la uso per scaldare, solo il tappetino non riesce a scaldarmi adeguatamente....

Commenta

Originariamente inviato da Serpara Visualizza il messaggio
          Se ho capito bene parliamo di un regius, domanda: perch hai messo una lampada?
          I regius hanno bisogno di calore dal basso, la lampada sono un elemento di disturbo...
          In natura quindi il calore del sole arriva da basso?
          Non un errore mettere le lampade per riscaldare, anche io uso tappetini riscaldanti con lampada sopra, e devo dire che sono molto soddisfatto!

Commenta

Originariamente inviato da Daniboa Visualizza il messaggio
            Non un errore mettere le lampade per riscaldare, anche io uso tappetini riscaldanti con lampada sopra, e devo dire che sono molto soddisfatto!
            In natura questi animali vivono la maggiorparte della loro vita nelle tane appena sotto terra lasciato dai roditori e escono solo la sera per cacciare.. non ama stare sotto il sole...

Commenta

Paradossalmente, si!
              I pitoni reali escono solo di notte, e di notte il terreno libera il calore accumulato durante il giorno.
              La lampada per i reali solo uno spreco di energia elettrica, pu seccare l'aria e pu disturbare l'animale.

Il riscaldamento dal basso la cosa migliore. Una teca non la natura.

Commenta

Ognuno la pensa come crede...
                io con i serpenti ho iniziato 9 anni fa, (e non si mai finito di imparare) il mio secondo serpente stato proprio un reale... se il tappetino non basta per riscaldare ovvio che si usa uno spot di supporto, mi sono sempre trovato benissimo con questo abbinamento anche per serpenti + "delicati", so benissimo che i reali hanno abitudini crepuscolari e di giorno stanno rintanati, ma sconsigliare una lampada dicendo che solo un elemento di disturbo, facendola apparire inutile mi sembra un po esagerato!!

Commenta

Mi riferivo a chi le tiene anche di notte, magari quelle ad infrarosso.

Ovviamente se il tappetino non basta e se la teca altina, una lampada, magari di ceramica, ci pu stare. Ma, in generale, resta comunque superflua per i reali.

Commenta

Ma anche se il riscaldamento dal basso fosse sufficiente a scaldare non bisogna comunque assicurare un determinato fotoperiodo? magari usando una luce che non scalda o addirittura al di fuori del terrario?

Se penso al mio caso, senza nessuna lampada, che esco alla mattina e torno alla sera il serpente vivrebbe quasi perennemente al buio totale...

Commenta

Va bene la luce naturale della stanza, con una finestra o la lampadina. Ma anche se non ci fosse...nei rack non hanno un'ora di luce e stanno benissimo, non indispensabile.

Commenta

quoto dave. al reale non serve luce diretta(soprattutto se data da uno spot, troppo potente, o da un'infrarosso). se proprio si dv mettere una lampada, meglio una ceramica che da calore ma non luce, mentre se proprio si vuol mettere una fonte di luce basta un neon da acquario schermato da 8w anche meno.

Saluti
                        MrDiabloNut'z913

Commenta

Ognuno la pensa come crede...
                          io con i serpenti ho iniziato 9 anni fa, (e non si mai finito di imparare) il mio secondo serpente stato proprio un reale... se il tappetino non basta per riscaldare ovvio che si usa uno spot di supporto, mi sono sempre trovato benissimo con questo abbinamento anche per serpenti + "delicati", so benissimo che i reali hanno abitudini crepuscolari e di giorno stanno rintanati, ma sconsigliare una lampada dicendo che solo un elemento di disturbo, facendola apparire inutile mi sembra un po esagerato!!
                          In questo caso si usa una lampada in ceramica, ti garantisce calore senza l'elemento "disturbo" che la luce.
                          Per ci che riguarda il fotoperiodo la luce solare che filtra da una finestra pi che sufficiente!

Commenta

Sto operando...
                          X