annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo substrato.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuovo substrato.

ciao a tutti
    ho cambiato substrato nel mio terrario perchè mi hanno detto che la sabbia non è adatta,è vero?
    ora ho usato del truciolato di faggio,è adatto?

La sabbia è inadatta e pericolosa perché ingeribile o inalabile.

Il truciolato può andare.
    Se vuoi un terrario bello da vedere, il migliore in assoluto è l'aspen, simile a quello che hai ora ma molto più assorbente.

Se invece non ti importa dell'estetica ma preferisci l'igiene e la praticità, puoi mettere scottex o fogli di giornale.
    Ultima modifica di *Dave*; 29-11-2008, 16:09.

Commenta

Un'alternativa molto assorbente e molto economica è la torba di sfagno (terriccio) trattiene i liquidi e gli odori, inoltre è acida e impedisce lo sviluppo di batteri, se vuoi un po' di estetica.
      Il giornale è sempre il top per igiene e praticità
      Ultima modifica di Manu86; 29-11-2008, 16:46.

Commenta

vai con il buon vecchio giornale..io , agli inizi, usavo il reptibark e mi trovavo bene..poi mi son convertito alla gazzetta

Commenta

se hai il truciolato.. ricordati di spostarlo quando gli dai a mangiare.. per esempio in una cesta. così eviti che il serpente ingerisca per sbaglio il substrato!! ciao!

Commenta

Originariamente inviato da Manu86 Visualizza il messaggio
            Un'alternativa molto assorbente e molto economica è la torba di sfagno (terriccio) trattiene i liquidi e gli odori, inoltre è acida e impedisce lo sviluppo di batteri, se vuoi un po' di estetica.
            Mah... io avrei qualche dubbio su questa affermazione... prova te a stare tutto il giorno, tutti i giorni, con la pelle a contatto con la torba acida e poi la prima volta che ti guardi allo specchio ti spaventi perchè sembri Freddy Kruger!!

Simone se vuoi unire praticità ed estetica il top del top è il tappetino sintetico!
            A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Amici degli animali di Minitalia-Leolandia TI.MA.COM ONLUS

Commenta

Originariamente inviato da Seth Visualizza il messaggio
              Mah... io avrei qualche dubbio su questa affermazione... prova te a stare tutto il giorno, tutti i giorni, con la pelle a contatto con la torba acida e poi la prima volta che ti guardi allo specchio ti spaventi perchè sembri Freddy Kruger!!
              hihihihihihihi!! bella seth!!!

lo quoto, comunque

Commenta

seth, sono ..quasi daccordo con te, ..a parte che per il tappetino.. nel senso, io non lo vedo nè così bello nè così comodo... logico, sono opinioni estremamente personali, ma anche per la comodità.. non assorbe, quando defeca devi cambiarlo, lavarlo, disinfettarlo..
                io, ma ripeto è una opinione estremamente personale, preferisco 10000 volte l'aspen.. assorbe e quando defeca devi semplicemente prendere il materiale sporco e rimpiazzarlo...

Commenta

Originariamente inviato da Goofycat Visualizza il messaggio
                  seth, sono ..quasi daccordo con te, ..a parte che per il tappetino.. nel senso, io non lo vedo nè così bello nè così comodo... logico, sono opinioni estremamente personali, ma anche per la comodità.. non assorbe, quando defeca devi cambiarlo, lavarlo, disinfettarlo..
                  io, ma ripeto è una opinione estremamente personale, preferisco 10000 volte l'aspen.. assorbe e quando defeca devi semplicemente prendere il materiale sporco e rimpiazzarlo...
                  Capisco benissimo quello che intendi Elena... infatti io, quando avevo una decina di serpenti, andavo di Eco di Bergamo. Io ho detto il tappetino perchè l'utente in questione mi pare che abbia un solo animale, per cui gli sforzi sono davvero minimi!
                  A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Commenta

io uso sempre e solo il buon vecchio giornale...........
                    priorita' all'igene!

Commenta

grazie x i consigli

grazie a tutti x i consigli che mi avete fornito.

Commenta

Originariamente inviato da Seth Visualizza il messaggio

Simone se vuoi unire praticità ed estetica il top del top è il tappetino sintetico!
                        Ma non è mica imprengnata di acido cloridrico, acida come puo' essere acida anche la nostra pelle cioè 5.5, innoqua

Commenta

Originariamente inviato da Manu86 Visualizza il messaggio
                          Ma non è mica imprengnata di acido cloridrico, acida come puo' essere acida anche la nostra pelle cioè 5.5, innoqua
                          Sì, la nostra pelle ha ph 5.5, ma questo non signifca che tenerla a contatto con un acido, anche blando, fa bene! Poi, scusa, a prescindere da acido o no, il problema grosso della torba è che porta acari. Io l'ho usata con gli Heterodon, con i Gongylophs, con i Tupinambis e gli Ophisaurus apodus... alla 3 volta che ho trovato gli animali con gli acari ho detto basta ed ho smesso di usare la torba!

PS: ma rileggete prima di premere il tasto invia? Si scrive INNOCUA!

Brutal Murder

Commenta

io sapevo si dicesse innoKua!

scherzi a parte...io pian piano mi sto convertendo alla carta di giornale.....

Commenta

sapete anch'io mi sento di consigliare il tappetino sintetico.. da una parte perchè è di facile gestione.. io per esempio ho 2 tappetini per una teca: quando il piccolo defeca lo sostituisco con quello pulito e poi lo lavo, disinfetto e lo lascio asciugare tranquillamente.. anche perchè poi i serpenti mica sporcano poi così tanto.. soprattutto nel mio caso che ho una teca abbastanza sterile(2 tane, ciotola d'acqua,ramo).

dall'altra mi trovo benissimo con il tappetino perchè è anche un buon compromesso tra estetica e igenicità, egoismo mio e benessere della serpe.

ho provato prima con corteccia igroscopica atossica, poi con torba acida ed infine ho optato per il tappetino... che come ho già detto reputo il migliore dei tre.

ATTENZIONE è solo un parere personale bye bye!

Commenta

Sto operando...
                              X