annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allestimento nuovo terrario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Allestimento nuovo terrario

ciao a tutti,sono nuovo e avevo alcune dubb sull allestmento di un terrario.premesso ke e' il mio primo terrario,mi sono orientato sulla pogona.....dopo vari approfondimenti ho ancora dei dubbi.....il terrario ke ho fatto misura 95x95x45x55H(ha queste mis xe e fatto ad L)!in primo luogo vorre sapere ke tipo di lluminazioneneon,spot,ecc) watt necessari x ottenere x un giusto equlibrio tra lluminazone e temperatura,x il substrato avrei optato x un fondo sintetico(tappetini o altro)x iniziare....come arredamendo vorrei mettere solo l essenziale.......se avete altre dritte.......vi ascolto.....
    Ultima modifica di gioint237; 06-12-2008, 20:55.

ciao e ben arrivato!
    se pensavi ad una pogona leggi qui: http://www.sanguefreddo.net/portale/...-vitticeps-31/
    se poi hai altri dubbi chiedi pure!

Commenta

grassie mille,ci ho gia dato un occhiata e mi son gia fatto un idea...ma per illuminare e riscaldare in termini di watt,come faccio a regolarmi,cioe vista la forma del terrario e' meglio usare da un lato un neon o spot(e d qnt watt) e dall altro un uvb,oppure combinarli insieme per creare una zona giorno e una zona notte?

Ultima modifica di gioint237; 06-12-2008, 20:55.

Commenta

Gioint intanto due cose: non usare il linguaggio sms, e' vietato dal regolamento e i prossimi post potrebbero essere cancellati, riduci anche per favore le dimensioni della foto che pesano parecchio.
        Per quanto riguarda l'illuminazione i deserticoli piu' luce hanno e meglio stanno, quindi un paio di tubi al neon almeno da 90cm , per gli spot della temperatura dovrai fare delle prove , ma la cosa piu' importante e' che non vedo le prese d'aria, essenziali per terrari di animali di zone desertiche, dove sono? Ma e' anche alto 95 cm? se e' cosi' dovrai munirti di lampade ai vapori di mercurio per fornire gli uvb necessari, per una Pogona non e' il massimo una tale altezza!
        Ultima modifica di marconyse; 06-12-2008, 16:26.
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

si scusa,per la foto ci ho provato,ma non ci sono riuscito.ho sbagliato pure le misure l altezza e' 55,e le prese d aria ci sono,ma sono nascoste dalla tenda.....

Commenta

Mi sembra che anche nascoste dalla tenda siano insufficienti. Devono essere in alto da un lato e in basso dall'altro
            Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

se guardi meglio tutta la parte posteriore n basso e' aperta...devo finire di mettere una griglia,se e' poco posso fare delle griglie anche in alto.........e' tutto calcolato,x il neon hai detto 2 da 90cm......cioe posso usare dei t5 da 39watt l uno o t8 da 30watt circa.......se e' abbastanza.......altrimenti ho visto delle lampade in ceramica,ecc da 40/60watt oltre all uvb da 20/30 watt.........

Commenta

Commenta

La parte posteriore in basso sara' aperta ma e' chiusa dal mobile, da li ricircolo d'aria nullo. Le lampade in ceramica per le Pogona sono inutili, un paio di spot e due o tre neon, uno per uvb e due per la luminosita'

Commenta

sono sempre in tempo per modificare,non ho fretta.....comunque grassie per le dritte

Commenta

Se puoi fai le prese d'aria sul davanti, in basso sotto il vetro, e in alto, sul coperchio, posteriormente

Commenta

si ho gia una mezza idea su come farle....posso fare 5 prese da 8x8 sopra e 3 da 12x12 dietro...usando delle griglie x il pc...e davanti delle mini prese per limiti di spazio...........come areazione dovrebbe essere sufficiente
                        Ultima modifica di gioint237; 07-12-2008, 16:29.

Commenta

Sto operando...
                        X