annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto terrario geco leopardino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Progetto terrario geco leopardino

Allora, come alcuni di voi già sanno, mi dovrei prendere un Geco Leopardino, per prima cosa devo comprare il terrario e girando negozi e falegnami ho capito che i prezzi sono troppo alti quindi me lo volevo fare io. Il terrario dovrà essere 40x30x30H, lo vorrei fare tutto in legno, davanti in vetro (per vedere il geco naturalmente) e sopra un coperchio in rete con i bordi di legno. Adesso le mie domande sono: Devo fare dei buchi laterali oltre a quelli per il tappetino riscaldante e per la luce? Che tipo di legno devo usare? Posso usare chiodi? Posso usare la colla a caldo (quella "incolla tutto su tutto") per incollare il vetro?

Originariamente inviato da NinoRock Visualizza il messaggio
    Allora, come alcuni di voi già sanno, mi dovrei prendere un Geco Leopardino, per prima cosa devo comprare il terrario e girando negozi e falegnami ho capito che i prezzi sono troppo alti quindi me lo volevo fare io. Il terrario dovrà essere 40x30x30H, lo vorrei fare tutto in legno, davanti in vetro (per vedere il geco naturalmente) e sopra un coperchio in rete con i bordi di legno. Adesso le mie domande sono: Devo fare dei buchi laterali oltre a quelli per il tappetino riscaldante e per la luce? Che tipo di legno devo usare? Posso usare chiodi? Posso usare la colla a caldo (quella "incolla tutto su tutto") per incollare il vetro?
    allora..intanto una precisazione..il vetro davanti piu che altro perche LUI veda fuori eh eh..poi per il legno gia un multistrato normalissimo va piu che bene,poi un paio di mani di impregnante e flatting all'acqua(è un deserticolo quindi in ogni caso anche con qualche altro tipo di legno non avrai problemi vista l'umidità).lascia stare il coperchio in rete ,bastano fori lateraliad altezze diverse,i vetri poggeranno su dei binarietti in plastica o in alluminio i quali saranno incollati con silicone NEUTRO( non acetico perche attaccherebbe poco sulla vernice all'acqua).per assemblare il legno usa viti autofilettanti (da legno ovviamente)

Commenta

Scusa ma preferisco fare il coperchio in rete così non c'è bisogno dei fori laterali. Comunque dato che è tutto chiaro parlerò con mio nonno. Ti farò sapere in ogni caso, grazie mille.

Commenta

I fori laterali, o una apertura chiusa da rete su un lato in basso, sono indispensabili per non far ristagnare in basso l'anidride carbonica con pericolo per l'animale
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ok perfetto farò anche i piccoli buchi laterali con il trapano.

Commenta

Visto che lo devi costruire, fallo 40 x 50 è il minimo indispensabile.

Commenta

Quindi 50 lunghezza, 40 larghezza e 40 altezza va bene? Allora il tappetino riscaldante che dimensione deve avere?
              Ultima modifica di NinoRock; 13-12-2008, 18:32.

Commenta

Si va bene, il tappetino circa 1/2 della teca o 1/3...

Commenta

Un altra domanda, i buchi li devo fare bassi nella zona calda e alti in quella fredda o viceversa? Scusate ragazzi ma apposto del tappetino riscaldante non posso mettere una lampada "riscaldante". Volevo sapere però la lampada come deve essere? Quanti Watt per un 50 lun 40 lar e 40 alt?
                  Ultima modifica di NinoRock; 13-12-2008, 18:43.

Commenta

Meglio il tappettino, la lampada contribuisce a creare stress per animali notturni.
                    La luce basta quella normale della stanza.
                    NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

I buchi vanno fatti alti zona fredda, bassi zona calda.

Commenta

Su altri siti leggo il contrario, comunque mi fido più di te dato che allevi gechi. Comunque il coperchio del terrario lo farò senza buchi perchè tanto già ci saranno quelli laterali per il riciclo d'aria. Per il riscaldamento userò una "cavetto riscaldante" però on saprei se per un 50x40x40H va bene un cavetto da 15 Watt, voi che dite?
                        PS: Prima di mettere il geco nel terrario devo passarci qualcosa per disinfettare?
                        Ultima modifica di NinoRock; 14-12-2008, 20:42.

Commenta

Nessuno che mi risponde?

Commenta

Non serve disinfettare se il terrario e' nuovo e mai venuto in contatto con altri animali e via dicendo.
                            Una pulita, in ogni caso, male non fara'.
                            Il cavetto puo' andare, considerando che devi usarlo solo in massimo meta' terrario.
                            Il rischio e' solo quello che "fatichi" un po' di piu' e il termostato rimanga attaccato piu tempo.
                            NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Ok quindi metterò il cavetto per 25 cm del terrario. Grazie a tutti posterò al più presto le foto del terrario.

Commenta

Sto operando...
                              X