annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Legno per terrari

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Legno per terrari

Apro questa discussione per cercare di far luce sul tipo di legno da utilizzare per la costruzione fai-da-te dei terrari.

Esistono tanti tipi di legno in commercio, come il compensato marino

o il Medium Density Fibreboard

Quest'ultimo, soprattutto, pu˛ essere immerso in acqua e rimanere intatto per parecchi giorni, quindi capite l'enorme resistenza all'umiditÓ. Il grosso difetto di questi derivati del legno Ŕ l'elevato costo.

Ma c'Ŕ un altro tipo che ha gli stessi pregi, uniti a quello di avere un costo molto pi¨ basso. E' il Truciolare bilaminato

composto, come si vede nell'immagine da un pannello di truciolare grezzo ricoperto da entrambi i lati da Nobilitato (o f˛rmica).
    Il basso costo Ŕ dato dal truciolare grezzo, mentre l'alta resistenza all'umiditÓ, dal Nobilitato, impermeabile al 100%. Lo usano addirittura per farci le incubatrici:

L'importante Ŕ che, una volta montati i vari pannelli, venga passato negli angoli un filo di silicone, in modo che non ci siano possibilitÓ per l'acqua di arrivare a contatto col truciolato, il quale, altrimenti, si gonfierebbe subito.

Sono ormai quasi 6 anni che mi diletto nella costruzione dei miei terrari con questo materiale e ho avuto raramente dei problemi, dati la maggior parte delle volte da errori di montaggio. Spero di aver dato un contributo a tutti, soprattutto per i vostri portafogli!
    Ultima modifica di Seth; 15-12-2008, 00:33.
    A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Amici degli animali di Minitalia-Leolandia TI.MA.COM ONLUS

Grazie dell'informazione sei stato molto utile. Infatti stavo pensando con il tempo di prendermi un python regius e non avevo a disposizione dei legni per fargli il terrario. Mio papÓ lavora in una fabbrica dove lavorano il truciolare quindi per me non Ŕ un problema procurarmelo e io pensavo sempre che prendesse umiditÓ.... quindi non avr˛ problemi e far˛ un bel lavoro grazie mille!

Commenta

Originariamente inviato da SimoB Visualizza il messaggio
      Grazie dell'informazione sei stato molto utile. Infatti stavo pensando con il tempo di prendermi un python regius e non avevo a disposizione dei legni per fargli il terrario. Mio papÓ lavora in una fabbrica dove lavorano il truciolare quindi per me non Ŕ un problema procurarmelo e io pensavo sempre che prendesse umiditÓ.... quindi non avr˛ problemi e far˛ un bel lavoro grazie mille!
      deve essere truciolato bilaminato!

Commenta

Originariamente inviato da VincenzoColucci Visualizza il messaggio
        deve essere truciolato bilaminato!
        Di solito escono dalla fabbrica sia grezzi che laminati.
        A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Amici degli animali di Minitalia-Leolandia TI.MA.COM ONLUS

Commenta

Certo, certo non Ŕ grezzo Ŕ gia pronto per i mobili quindi Ŕ gia laminato.

Commenta

Sto operando...
          X