annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto mega-terrario leopardino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Progetto mega-terrario leopardino

Allora, per prima cosa, non prendetemi per pazzo ma, io amo molto dare ai miei animali grandissimi spazi e come sapete tra po mi arriverà un Geco Leopardino. Io, avevo intensione di fargli un mega-terrario per lui, un 100x40x40 (viste le dimensioni dei gechi leopardini è un mega-terrario per un singolo esemplare), perora lo metterò in un terrario 50x40x40. Poi io, volevo ricreare l'ambiente del leopardino, ve lo immaginate un terrario bello grande con l'ambiente del leopardino? Anche una Pogona ci starebbe bene in un terrario così! Però il problema è che non so come è l'ambiente del leopardino quindi me lo dovrete dire voi.Allora, che ne pensate della mia idea?
    PS: Mi dovete dire anche come riscaldare alla perfezione, quindi se una serpentina da 15 W messa per metà del terrario andrebbe bene va bene o no? Se non va bene, un comune spot insieme alla serpentina sarebbe una buona idea? Quindi serpentina in basso spot in alto. Diciamo che io mi sto ispirando alla Pogona, non so se capite.
    Ultima modifica di NinoRock; 04-01-2009, 12:41.

Bella, ma molto impegnativa e "rischiosa" se non si ha esperienza con rettili o leopardini nello specifico.
    Sara' molto impegantivo mantenere l'igiene, fornire le prede ed evitare che si imbuchino, che ci siano problemi ambientali e via dicendo.
    Il consiglio e di cominciare con molta calma con il terrario piccolo, nel frattempo farai esperienza con il geco e i suoi ritmi, i suoi comportamenti e le sue abitudini.
    Poi, quando ti sentirai pronto, comincerai a pensare al tuo progetto.
    Adesso che non hai nemmneo ancora il geco e non hai ancora finito di allestire il terrario piccolo, direi sia prematuro parlarne.
    NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Si hai ragione, però mi piacerebbe parlarne ora, specialmente di come è fatto il loro ambiente e per favore puoi mettere il link di una foto che inquadra l'ambiente del leopardino o magari spiegarmi come è fatto? Grazie
      Ultima modifica di NinoRock; 04-01-2009, 14:22.

Commenta

Sai invece che pensavo? Ho letto sull scheda di Billi che è possibile mettere ghiaietto per acquari a granda grossa, se la prendessi di colore giallo scuro per avere "effetto deserto" secondo te adrebbe bene? Secondo me si...
        Però c'è il problema della serpetina, secondo te una da 15 Watt per un 100x40x40 basta?

Commenta

dipende dalle dimensioni del lla seerpentina! caso mai prendine due po tre!

Commenta

E' abbastanza lungo da metterla per metà terrario. Quindi per il fatto del ghiaietto a grana grossa che mi dite? E poi una curiosità, ma un terrario così per una pogona andrebbe bene?

Commenta

E' interessante come progetto!!
              ps: per la pogona la lunghezza per UNA puo' andare, ma la profondita' deve essere 60 cm e l' altezza meglio 50 cm.

Commenta

Lo so è interessante
                Per la Pogona, scusate se sono andato in OT ma siccome per una coppia di Pogone va bene 100x60x50 pensavo che per una Pogona andava bene 100x40x40, perchè praticamente io vorrei fareun terrario per Pogona per mettere un Geco Leopardino, lo so è un progetto un po stupido ma mi piace dare al geco che avrò, uno spazio da VERO deserticolo, quindi come una Pogona. Però c'è sempre il problema del Wattaggio, quindi lascio perdere il 100x60x50 ma mi limito al 100x40x40, secondo voi il Wattaggio va bene? Ricordate che il cavetto è da 15 Watt. Se voi mi dite che il Wattaggio non va bene dimnuerò la lunghezza di 20 cm, quindi 80x40x40.
                PS: Da come avete capito io amo i deserticoli
                Ultima modifica di NinoRock; 04-01-2009, 16:42.

Commenta

Attenzione non pensare che le zone da cui provengono i leopardini siano deserti sabbiosi, si tratta perlopiu' di pietraie e praterie pietrose, con preferenza per mucchi di rocce e muretti a secco dove eleggono le loro tane, niente a che vedere con i deserti australiani delle Pogona
                  Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                  Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                  un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

lo dovrai illuminare di giorno, al limite con una comune lampada a basso consumo se no non c'è gusto se non si riesce a vedere nel terrario ....di giorno poi il leo non si farà vedere per niente o quasi...non darà una gran soddisfazione...

per le pogona quel terrario non và bene perché è poco profondo
                    Ultima modifica di fantasma; 04-01-2009, 17:58.

Commenta

Io il terrario più grande lo dovevo prendere lo stesso e qundi mi è venuta questa idea. Allora me lo faccio fare 80x40x40H che dite? Come substrato io non userò la sabbia, per niente. Userò del ghiaietto a grana grossa per acquari. Quindi mi prenderò un terrario 80x40x40, come substrato userò questo ghiaietto e illuminerò con il neon che ho perora nel terrario 50x40x40. Come ha detto Luca intanto userò questo terrario e poi più in la si vedrà, appena avrò i soldi me lo comprerò, quindi un mesetto passerà. Intanto mi dite come posso abbellirlo al meglio il futuro terrario? Quindi piante, rocce, tene ecc...
                      Date la vostra idea forza!
                      PS: Marconyse e Fantasma secondo voi è un buon "progetto"?

Commenta

a parer mio è un ottimo progetto, ma come ti hanno consigliato gli esperti prima allestici il terrario piccolo e "fatti le ossa" col nuovo geco..

comunque una serpentina fino a metà terrario credo possa bastare, così hai il gradiente termico giusto.. non sono un esperto ma secondo me puoi anche fare a meno della lampada se il terrario è già in una stanza con abbastanza luce, almeno io faccio così..per i consigli tecnico/pratici parola agli esperti!

Commenta

Già ho allestito il terrario che ho ora dato che il giorno 8 mi prendo il geco, ma ho fatto un terrario normale, il solito "tappetino,ciotola e tane". Pultroppo, mi sono accorto che il terrario lo devo fare per forza 80x40x40, non ho molto spazio, per è sempre un mega-terrario per un solo leopardino e penso che verrà molto bello ricreando l'ambiente del leopardino. Il neon, c'è l'ho per forza perchè il terrario è in una stanza senza finestre e quindi poco illuminata

Commenta

se ti interessa per come allestire il terrario basta che ti guardi su internet delle immagini sul paesaggio montuoso del iran e afghanistan perchè vivono li i geche leopardini e prendi qualche spunto!scusate ma ho letto su google che serve un terrario 120x60x70h per 1 maschio e tre femmine!non serve tutta quella altezza giusto?

Commenta

Quelle sono le misure che ci vorrebbero se fosse applicata la legge sulle dimensioni minime dei terrari
                              Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                              Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                              un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Sto operando...
                              X