annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema con temperature.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema con temperature.

vi spiego:
    ho allestito un terrario per dendro,e st monitorando la temperatura.il mio terrario artigianale e sotto al piano inclinato esiste un vano dove ho messo un cavetto da 80w.
    mettendo la sonda sul terreno e impostando la temperatura a 25 gradi,la sonda sente i 25 gradi e il termostato stacca la sonda.il problema che i termometri che sono dislocati uno quasi sul terreno e uno a mezz'aria indicano circa 20 gradi,perch? sono starati i termometri?
    questa mattina ho spostato la sonda quasi a mezza altezza e ora il termometro del termostato indica 22 e il termometro che ho messo nel terrario indica uno 22 e uno 20.
    come faccio a capire che temperatura ho nel terrario? pi o meno?
    anche se la temp. rimanesse sui 22 per svernare le dendro (tinct.) andrebbe bene?
    perfavore help^^^^^^
    ciao e grazie

Sicuramente la temperatura del terreno (che a contatto con il cavetto) pi alta di quella che hai nell'aria, anche se metti il termometro molto vicino al terreno.
    Se il termometro che hai in alto segna 20 gradi e quello che hai vicinissimo al terreno segna 22, non credo ci siano anomalie: il mio terrario 36x52 ed il termometro che ho vicino al cavetto segna 30 gradi, mentre quello pi lontano segna 26.

Sempre che la mia risposta sia valida, direi che puoi fidarti della sonda per quanto riguarda il terreno, e dei termometri per quanto riguarda l'aria...
    Adesso, ammenoch non sia un gigantesco terrario, puoi approssimare la temperatura che c' "a met" della distanza che separa i due termometri come la media fra le due rilevazioni.

Io non ho la sonda per darti un esempio pratico delle mie temperature, ma sicuramente la temperatura del mio prato d'erba sintetica pi alta di quella che c' dove posto il termometro pi vicino, proprio perch il prato a contatto con il cavetto riscaldante mentre il termometro no.

Per le dendro non so dirti niente^_^ lascio agli esperti.

Commenta

Sto operando...
    X