annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Reggere un terrario in vetro

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Reggere un terrario in vetro

Spero di non andare OT, ma ho un problemino che devo risolvere in tempi brevissimi. Ho preso un terrario in vetro usato che ho diviso in 2 con un pannello di plexiglass per le mie elaphine. L'ho appoggiato su una delle scrivanie nella stanza dei pc, pensando che fosse uno dei pochi mobili di casa non taggati ikea e quindi in grado di reggerlo. Mai errore + grande, nel giro di 7 giorni la scrivania si sta letteralmente spezzando in 2.
    Ora, il problema va risolto, devo costruirmi un mobiletto che sia in grado di reggere il terrario in vetro da 100x40x50. Sono bravina con il legno, ho già costruito porte, giardini zen e scarpiere per casa mia e non mi tiro certo indietro nel costruire un mobile che infondo non è altro che un parallelepipedo con le gambe.
    Ora, le domande: che legno usare? come essere sicura che il mobile che costruirò reggerà il peso del terrario e degli arredamenti (sassi tronchi) oltre alle bacinelle di acqua?
    non ditemi di andare a comprarmelo, mi levereste tutto il divertimento!

non sono molto esperto di queste cose pero come legno potresti comprare un multistrato che è leggero e resistente, poi se proprio il tuo terrario è molto pesante potresti rinforzare inserendo una lastra di acciaio o alluminio temprato ma non ho idea di quanto di possa venire a costare!
    altrimenti prova a fare una gamba centrale lunga per il tratto verticale cosi almeno puoi ridurre la tensione che si viene a formare nel centro della tua scrivania...

Commenta

Originariamente inviato da ieglove Visualizza il messaggio
      altrimenti prova a fare una gamba centrale lunga per il tratto verticale cosi almeno puoi ridurre la tensione che si viene a formare nel centro della tua scrivania...
      SI, il "trucco" dovrebbe essere tutto qui, nel non avere solo due "colonne" laterali e il pannello per il lato lungo completamente libero, e quindi creare la "pancia"
      Basta creare per dire un divisorio al di sotto per mettersi al riparo da eventuali sorprese.
      NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Fallo tipo libreria, una base, un "coperchio" su cui poggera' il terrario e tre pannelli messi di taglio , due ai lati e uno centrale, mettrei anche qualcosa dietro che lo mantenga rigido e non lo faccia oscillare
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

al momento ho preso una scaffalatura in ferro che mi è particolarmente piaciuta per la conformazione perchè è formata da 2 colonne e sul retro ha 2 aste che incrociano e che quindi impediscono alla scaffalatura di ondeggiare.
          lo ricoprirò in multistrato che spennellerò con un colore wengè per tenerlo in tinta con il resto del mobilio e non far troppo incaxxare mio marito...
          spero solo che almeno questo regga, la scrivania non è durata niente... ma anche voi avete di questi problemi o solo io ho i mobili di burro? ho visto alcune vostre stanze con 3 o 4 terrari su un unico mobile e io non riesco a reggerne 1!!!

Commenta

il mio terrario è 60x40x40 e sta poggiato su un normale mobiletto da bagno ma forse non è pesante come il tuo anche se è fatto interamente di vetro con qualche rifinitura in legno, poi per non appesentire ulteriormente il terrario ho inserito come substrato un tappetino di erba sintetica..

Commenta

Sto operando...
            X