annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rottura vetro causa tappetino?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rottura vetro causa tappetino?

Salve a tutti!
    Ieri ho montato il mio primo terrario..per il riscaldantamento avevo posto un tappetio da 7 WATT sotto il fondo di vetro (all'esterno): risultato, dopo circa 4 ore TRACK!! Una bella incrinatura (piccola per fortuna).
    Domanda, come possibile? Ho sbagliato qualcosa? La piastra non andava posta direttamente a contatto con il vetro ma dovevo porre una lastra sottile tra i due? Andava posta all'interno?
    Se potete datemi qualche delucidazione, perch m'aspettavo tutto tranne che un tappetino di 7 W portasse a queste conseguenze (soprattutto perche avevo proprio chiesto al negoziante se era possibile che danneggiasse la teca e lui con molta disinivoltura "Ma no...ti pare impossibile! Sono fatti per non far danni!")

Ma il terrario l'hai messo su quattro gommini in maniera che non schiacciasse il tappetino? Io incollo il tappetino al fondo del terrario, ma creo sotto una "camera d'aria" che consenta la circolazione dell'aria stessa alzando con dei feltrini o dei gommini il terrario.
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

No, era tutto a contatto: lastra di polistirolo, tappetino, terrario. Tutto a modo di sandwich.
      Ma se si lascia dello spazio, il calore non viene dissipato all'esterno e non verso la teca?

Commenta

Cosi' come fai tu il calore si accumula tutto fra il polistirolo e ilvetro e rischi appunto rotture: io incollo con dello scotch (o usando il tappetino adesivo)il tappetino al fondo ma lascio all'aria la possibilita' di circolare in maniera che non si surriscaldi il vetro
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

avete presente quel pezzo di plastica spesso che esce dal tappetino e da cui parte il cavo elettrico? bhe senza piedini il terrario appoggia tutto il peso su questo coso..e rompe il vetro..a me successo

Commenta

Originariamente inviato da i bifidi Visualizza il messaggio
            avete presente quel pezzo di plastica spesso che esce dal tappetino e da cui parte il cavo elettrico? bhe senza piedini il terrario appoggia tutto il peso su questo coso..e rompe il vetro..a me successo
            secondo me piu probabile che sia andata come dice bifidi...parliamo di 7 watt...sette watt non scalda neanche un foglio di giornale scalder piu la mia mano di quel tappetino ihihi
            Ultima modifica di fantasma; 27-01-2009, 07:56.

Commenta

quoto in pieno fantasma, sicuramente colpa della mezzaluna di plastica che collega il cavo della spina al tappetino, 7w sono veramente pochi per rompere un vetro, a me era capitato ma la responsabile era stata una lampada in ceramica da 150w!!!!!!

Commenta

La mezzaluna di plastica era all'esterno del vetro...essendo il terrario posta sopra il polistirolo la mezzaluna fuoriusciva dallo spessore.
                In effetti per la rottura avvenuta nei pressi della mezzaluna...

Commenta

Scusate se mi intrometto, ma a me dovrebbe arrivare un terrario in vetro 80x35x40H e ho un cavetto da 75 W e lo faccio arrivare a 30 ( per il Leopardino), il cavetto lo posso mettere all'interno? Non vorrei che mi si spaccasse il vetro...

Commenta

30 gradi non sono sufficienti a spaccare un vetro! pi caldo il te in una tazza che la serpentina sul fondo del terrario. Il problema si pone se non lo termostati, li ti pu arrivare a temperature molto pi alte e allora rischieresti, ma impostato e controllato periodicamente vai tranquillissimo!

Commenta

Originariamente inviato da brianmay2k Visualizza il messaggio
                      La mezzaluna di plastica era all'esterno del vetro...essendo il terrario posta sopra il polistirolo la mezzaluna fuoriusciva dallo spessore.
                      In effetti per la rottura avvenuta nei pressi della mezzaluna...
                      stato quello per forza, 7w sono davvero pochi per rompere un vetro, anche non termostatati.

Commenta

Originariamente inviato da draghetta88 Visualizza il messaggio
                        30 gradi non sono sufficienti a spaccare un vetro! pi caldo il te in una tazza che la serpentina sul fondo del terrario. Il problema si pone se non lo termostati, li ti pu arrivare a temperature molto pi alte e allora rischieresti, ma impostato e controllato periodicamente vai tranquillissimo!
                        Grazie

Commenta

di niente!

Commenta

Sto operando...
                          X