annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Particolari terrario pogona

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Particolari terrario pogona

Ciao a tutti ragazzi,

Ho due pogona, maschio e femmina, entrambe alloggiate singolarmente.

La femmina, più grande, stà in un terrario in vetro 90x45x50 ma è sempre stata in un terrario 125x55x50 che però ora ospita il maschietto.
    Vi chiederete perchè tengo la femmina sul terrario piccolo e il maschietto (che è più piccolo della femmina) sul terrario grande....In realtà adesso stanno così perchè la femmina ha fatto la brumazione da un amico quindi avendo il terrario grande libero, dopo averlo disinfettato a dovere (1° giorno spirito, 2° gorno acqua e amuchina poi 4 giorni ad areare) ci ho messo il maschietto per farlo stare più largo.
    Adesso si è ambientato lì e non vorrei spostarlo di nuovo anche perchè infondo l'altro terrario è solo leggermente sotto misura per un adulto.

Comunque sia il mio problema è il terrario più piccolo, che essendo tutto in vetro mi disperde troppo il calore.
    La mia idea era quella di rivestirlo internamente di polistirolo o addirittura polistirene diciamo con fogli da 0.5 o una cosa del genere mentre il fondo lo farei sempre con un pannello ma più spesso (1,5 - 2cm circa).
    In questo modo avrò molta meno dispersione di calore e soprattutto eviterei che la notte mi scenda la temperatura a 15 gradi (la temp. di casa alle 4 -5 di mattino).
    In quello più grande di terrario che è di legno la notte ho 18,2 gradi di minimo, quindi direi che siamo più che ok.

Ah naturalmente il fondo di polistirene andrà poi ricoperto da una finissima lastra di plexy (per non far ammaccare il polistirene con i tronchi e/o le radici) a cui sopra metterò il classico tappetino di erba sintetica o di pvc.

Grazie a tutti.

A presto.

Valerio.

Sto operando...
X