annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli areazione e controllo umidità per terrario ricavato da acquario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli areazione e controllo umidità per terrario ricavato da acquario

allora... chiedo il vostro aiuto perchè sto ricavando 2 terrari da un acquario che avevo in disuso...
    prima vi tico che cosa ho fatto:
    le dimensioni dell'acquario sono circa 70x30x45h
    dunque, ho messo un divisorio di legno saldato con del silicone per sanitari(quello che non puzza), poi ho tolto il coperchio di plastica e ne ho messo uno di legno dove ci ho avvitato un neon lungo 56 cm..
    ora il primo problema è quello dell'areazione, perchè penso che con dei fori di 5cm nel pannello di legno che uso come coperchio non riuscirei ad arearlo sufficentemente, quindi pensavo di di farne 2 per "stanza" e un uno metterci una ventola per pc, però ho 2 dubbi, il primo è prettamente tecnico, cioè, come faccio a far avviare la ventola?? non va con la corrente normale... il secondo è che credo che secchi troppo l'aria.. che mi dite???

Che un acquario non e' trasformabile in terrario, salvo scollare le pareti e praticarci delle aperture adeguate fornite di griglia: nessuna ventola puo' tirare su l'anidride carbonica (piu' pesante dell'aria) e questa si accumulera' inevitabilmente sul fondo
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

ma l'anidride carbonica come fa a formarsi??
      scusa, forse è una domanda un po del cavolo...

Commenta

L'anidride carbonica, oltre che dal respiro dell'animale, credo che si formi anche dalle feci ma non sono sicuro di questo^_^

Per la ventola basta che guardi a quanti Volts lavora, di solito quelle da pc sono 12V. Basta quindi comprare un trasformatore tipo questo http://www.wireshop.it/img_prod/Supp...r2218-01-1.jpg in modo che tu possa anche scegliere la velocità della ventola (per mandarla più piano basta che diminuisci la tensione dall'interruttorino).
        C'è anche l'interruttore della polarità, non farai nessun danno se sbagli a collegare i fili, la ventola girerà semplicemente al contrario... basterà quindi spostare l'interruttore della polarità.
        Naturalmente con un trasformatore puoi collegare più ventole in serie o in parallelo (in quest'ultimo caso attento alla tensione che imposti).
        Non è difficile, a 10 anni lo facevo con un po' di filo e scotch e non c'è pericolo di shock elettrico vista la bassa tensione.
        Un sistema molto "casalingo" ma funzionale ahahah.

In ogni caso questo NON sostituisce i fori in basso!!! Quelli vanno fatti per forza!
        Ultima modifica di GeraSeven; 28-01-2009, 00:06.

Commenta

Respirazione degli animali presenti, per dirne una...
          Per dirtene un altra, non sarebbe ventilato a sufficienza nemmeno SENZA coperchio....
          NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

ok.. penso che andrò dal vetraio a fare 2 buchi di 5cm circa per lato, in fondo, cosi dite che, uniti a quelli sopra compresi di ventola potranno andare??? sempre se quel vetro si può forare...

Commenta

@ geraseven: ho capito com'è l'adattatore, mi potresti dare il link per ordinarlo???

Commenta

Fai i fori laterali, ricorda di farli sfasati, 2 in basso da un lato e 2 in alto dall'altro.
                Poi potresti fare il coperchio meta' in legno e meta' a rete/grata.
                A quel punto non ti serve nessuna ventola, sul cui uso sarei comunque scettico.

Commenta

Originariamente inviato da daz Visualizza il messaggio
                  @ geraseven: ho capito com'è l'adattatore, mi potresti dare il link per ordinarlo???
                  Ciao daz, non conosco negozi online, ho semplicemente preso un'immagine da google^_^
                  Credo comunque che sia reperibile in qualsiasi negozio di accessori/materiali elettrici, ma ricordati di sceglierne uno a Voltaggio variabile, così potrai variare la velocità delle ventole.

In ogni caso, come detto da Luca-VE, valuta bene la cosa... nel senso che con le ventole potrebbero crearsi correnti d'aria che potrebbero dar fastidio all'animale... è solo una mia supposizione, ma ti consiglio di informarti bene prima di metterle^_^
                  Da completo inesperto sull'utilità che potrebbero avere nel terrario, ti ho semplicemente risposto alla domanda su come farle funzionare

Gerardo
                  Ultima modifica di GeraSeven; 28-01-2009, 00:47.

Commenta

allora ragazzi.. ho iniziato a preparare il terrario, i fori sul vetro li farò lunedi, perchè il vetraio non aveva tempo, poi mi ha detto di staccare la parete da forare perchè altrimenti non ce la fa(secondo me non è vero)..
                    posto le foto, poi vi vorrei dire una cosa: ho inserito le ventole sul coperchio e le ho alimentate con un vecchio alimentatore di un pc, in questo modo aspirano l'aria da dentro il terrario e la buttano fuori, e ho fatto una prova..
                    ho acceso una sigaretta, l'ho posizionata sopra la bocchetta dove aspira l'aria, e ho notato che il fumo arriva fino al fondo del terrario, quindi secondo me, essendo le ventole abbastanza potenti, non c'è bisogno dei fori sul fondo... voi che mi dite???
                    ecco le foto

Commenta

Originariamente inviato da daz Visualizza il messaggio
                      quindi secondo me, essendo le ventole abbastanza potenti, non c'è bisogno dei fori sul fondo... voi che mi dite???
                      ...la stessa cosa detta finora, che il ricircolo cosi e' totalmente inadeguato.
                      Il fatto che le ventole siano potenti potrebbe essere anche un' aggravante per la salute degli animali.
                      Il fatto che poi sia gia popolato e' ancora peggio, potevi chiedere prima di farlo, da come avevi detto sembrava fosse solo un'idea...
                      Sul discorso che bisogna togliere i vetri per praticare i fori, e' la verita, te lo aveva gia anticipato Marconyse all'inizio di questa discussione.

Commenta

è popolato da oggi pomeriggio, e ho comunque solo dopo che la temperatura aveva raggiunto i 30 gradi nella zona calda, posso tranquillamente toglierli perchè ho i due fauna box ancora li.. però mi semrava ok perchè comunque l'aria gira bene, non è che c'è il vento nella teca, però gira bene, e la temperatura rimane costante sui 30 gradi.. magari che ne sò.. non avevate capito bene le dimensioni della teca..
                        però allora mi spieghi perchè se il fumo di una sigaretta arriva in fondo e poi risale non può farlo anche l'anidride carbonica??

Commenta

Potrebbe anche salire (anche se il fumo di sigaretta tende a salire naturalmente, mentre la CO2 scende) , ma una delle regole con gli animali "da terrario" e' niente correnti d'aria...
                          Il ricambio deve essere graduale e continuo, lento.
                          Non deve essere un flusso che per quanto noi vediamo debole, e' comunque sostenuto.
                          Potrebbe anche andare in un ambiente molto piu grande, ma in una quarantina di cm...

Commenta

okok.. grazie per avermi delucidato... ho agito in questo modo perchè i conti non mi tornavano, comunque adesso ho tutto chiaro...

Commenta

scusate ragazzi, mi infilo in questo post per non aprirne un altro, sto convertendo un acquario 120x50x50 in un 50x50x120..anche io devo forare le pareti, ma prima mi e' stato detto di staccarle..come faccio? esiste un prodotto ?

grazie , ciao

Commenta

Sto operando...
                              X