annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per nuovo terrario.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli per nuovo terrario.

Ciao a tutti e grazie in anticipo!
    Possiedo un terrario 110x70x90h, in cui è ospitata la mia piccola BCI.
    Quando lo costruii non avevo le conoscenze che ho adessso, tuttavia, è funzionale.
    Il problema sono le spese di gestione,e l'inutilità di quell'altezza, inoltre è situato in una stanza della casa priva di riscaldamento, che sta intorno ai 10 gradi ora, e nei giorni più freddi dell'anno scende a 7-8 gradi. Il terrario non ha problemi a rimanere a temperatura, poichè uso una lampada in ceramica da 150w ed una piastra riscaldante autocostruita che supera volendo i 40 gradi.. ovviamente a termostato e con un buon substrato di torba.
    Dato l'inutilità dell'altezza, e la dispersione che questa provoca, e di conseguenza i costi di gestione, ho deciso di rifarlo. (mi sono arrivati 150 euro di bolletta di quest'appartamento in cui non ci vive nessuno, e vi è solo il terrario, una sala prove, e un freezer funzionante...).
    Le misure con cui volevo farlo sono 120 (o più) x 60-70 x 50h con lampada di ceramica sempre da 150w termostata, e con tappetito 40x50 termostato. Ho a disposizione qualsiasi tipo di legno, quello che ho usato in precedenza è un laminato lavabile.
    Scrivo per reperire qualsiasi tipo di consiglio su materiali, metodi di costruzioni etc., considerate che è l'unica stanza che ho a disposizione, e che devo ridurre al minimo il dispendio energetico e la dispersione termica.
    Grazie!

Perchè non trasformi in terrario a due piani quello che gia hai usando solo il piano superiore e isolando l'inferiore?

Commenta

Originariamente inviato da entomologo89 Visualizza il messaggio
      Perchè non trasformi in terrario a due piani quello che gia hai usando solo il piano superiore e isolando l'inferiore?
      Questa è un ottima idea! ma come faccio a isolarlo?

Dimenticavo, voglio mettere un pannello di isolanet termico, ovviamente forato, che fa da separè mobile, in modo da sfruttare solo la dimensione che mi interessa, in base alla dimensione del boa. Quindi chessò tenere 70cm ora, e spostarlo fino in fondo quando l'animale sarà adulto.

Commenta

Guarda io fossi in te metterei in mezzo un piano di legno (mobile, cosi caso mai ti servisse potrai riavere l'altezza completa) e in piano inferiore lo puoi riempire di sacchi di sughero o polistirolo espanso, cosi ti servirà senz'altro meno calore non solo perchè sarà più piccolo il terrario, ma anche perchè sarà completamente isolato sul lato inferiore e non disperderà calore verso il basso.

Commenta

Ti ringrazio
          Ora non mi resta che progettare il piano! Credo che lo farò fisso, inquanto uso la torba, e mi è necessasio renderlo impermeabile per evitare che l'acqua giunga al tappetino riscaldante!

ps: Inoltre, con la ceramica da 150w, che è piuttosto potente (mi scalda a terra a 31 gradi da 90 cm di altezza) basta la PIASTRA CALIENTO 24 W 41x28 cm?
          ( PIASTRA CALIENTO 24 W 41x28 cm E09102 nel negozio online AziendaNaturaviva )La misura successiva è 44x100 e 90w..
          E come termostati?
          Ultima modifica di Dave Mack; 17-02-2009, 11:51.

Commenta

Cioè, fammi capire, tu hai un intero appartamento a disposizione o solo una stanza? Quanto è grande la stanza?
            Intanto potresti iniziare anche a isolare la stanza, cioè applicare pannelli di polistirolo o simili alle pareti della stanza, se hai piastrelle al pavimento mettere un materiale più isolante, legno o plastica, isolare la porta. Già così avrai una temperatura della stanza sensibilmente più alta.

Commenta

La stanza è un bagno, sarà all'incirca 3 metri e mezzo x due metri e mezzo.. Io ho a disposizione quella stanza per ospitarci ofidi, mentre il resto dell'appartamento, apparte la sala prove, è disabitato ma non posso farci quello che voglio, ne il bagno..Devo comunque mantenere un situazione reversibile della stanza, non è una vera e propria snake room, rimane comunque un bagno.
              è la stanza piu calda dell'appartamento comunque, confina con la sala prove, che è isolata termoacusticamente, ha un muro doppio strato con camera d'aria e cappotto isolante, e esternamente ha delle pigne di legna da ardere. Infatti anche quando scende sotto 0, laddentro non scende sotto gli 8 gradi, ma è comunque poco.
              Isolare termicamente la stanza non so se posso farlo, ne se mi convenga. Per ora ho isolato la porta, e ho aggiunto anche anche un tendone, però rimane la finestra che è la fonte luminosa della stanza, senza d'essa dovrei tenere un neon acceso!

ps. avrei a disposizione una cantina da 10 metri per 5, ma non mi sembra il caso

Commenta

Ma quanto spazio hai!!!!
                La cantina è stupenda, e non ti serve la luce sempre accesa, per molti boidi non è necessario il fotoperiodo.

Commenta

Sto operando...
                X