annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto Terrario (P. lesueurii).

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Progetto Terrario (P. lesueurii).

Ciao a tutti, visto che è il mio primo post faccio che presentarmi x) sono Matteo e sono di Torino ho 17 anni e ho la passione per i rettili e più specificamente verso i Sauri da tantissimo tempo... Detto questo volevo chiedere consigli a voi ''esperti'' su qualche cosuccia sul mio progetto del terrario. Innanzitutto l'inquilino sarebbe un bellissimo esemplare di Physignatus Leuseurii (spero maschio per la colorazione rossa della pancia xD). Pensavo già di costruire un terrario definitivo giusto per risparmiare dei soldi... nella scheda ho letto che per un esemplare adulto le misure minime sono 1,5mx80cmx1,5m... Bene, la mia prima domanda è questa: il terrario posso farlo anche di queste dimensioni (140x80x230)??? A parer mio andrebbe bene lo stesso perchè toglierei solamente 10cm di lunghezza ma avrei ben 80cm in più in altezza e li sfrutterei tutti con molti rami, tronchi e mensole, etc etc. Chiedo consiglio a voi che sicuramente avete più esperienza di me visto che vorrei che per il mio futuro inquilino sia proprio tutto perfettissimo!!! Mi sono iscritto da poco ma è gia da molto che leggo qui e so praticamente tutto su questo stupendo sauro ma non si finisce mai di imparare quindi perchè non chiedere agli esperti...
    Se ho sbagliato sezione vi prego di scusarmi...
    Grazie dell'attenzione
    Teo

La base del terrario è quella che si vede nello schizzo allegato... Le linee rosse sarebbero le pareti attaccate al muro... quindi mi è venuto il dubbio del ricircolo dell'aria... Ecco qui la seconda domanda.... Come e dove devo mettere le prese d'aria per un buon ricircolo?
    File allegati

Commenta

Nessuno sa darmi delle risposte ai miei quesiti??? E' importante perchè senza queste risposte non posso iniziare a costruire il terrario e dev'essere pronto e girare bene tra temperature e umidità e dovrò fare prove per almeno una settimana per essere sicuro che tutto sia perfetto per il sauretto che spero di trovare alla fiera di Verona il 3 ottobre....
      Grazie a tutti
      Ciau
      Teo

Commenta

io ho phisignatus cocignus e a parer mio non ti consiglio di fargli una teca così grande fin da piccolino, in fiera trovi techr della giusta dimensione per lui a 50 euro. . .poi piu avanti glie la costruisci e direi che come dimensioni ci siamo per un adulto(puoi farla anche piu bassa secondo me forse 2,30 m di altezza è troooppo alta)

Commenta

Ciao Teo come regola generale, é buona norma non alloggiare babies in spazi enormi, tuttavia puoi predisporre all'interno della teca definitiva una sorta di separè che divida lo spazio che potrai rimuovere tu al momento giusto, senza dover acquistare altre teche

Commenta

Una teca 90x40x50 andrebbe bene per un baby??? poi lo sposto nel terrario definitivo dopo 6-7 mesi più o meno.... o comunque lo sposto appena vedo che non ci sta più tanto bene li... grazie per le risposte!!! Comunque per il ricircolo dell'aria nel futuro terrario definitivo come posso fare???

Commenta

Il terrario dei Physignatus, come per le Iguana, deve essere piu' alto, per i baby almeno 100, altrimenti possono soffrire di danni alle articolazioni (questo piu' per i cocincinus che per i lesuerii meno arboricoli) comunque dubito che troverai (se troverai dei lesuerii) dei baby ad Verona, forse qualche adulto ma non ci metterei la mano sul fuoco. Per cui tieni in ogni caso pronta la teca definitiva, magari vedi se riesci ad allargarla portandola a 90cm, per il resto ok le altre misure.
              Voglio anche ricordare che i Phsignatus sono fra i Sauri che soffrono di piu' da stress per i cambi di teca, quindi io lo metterei decisamente nella definitiva, al massimo dividendola in due per il primo anno
              Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
              Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
              un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Grazie... Io spero proprio di trovarli anche giovani non sessati e però dovrò comprare la teca li perchè se quella 90x40x50 non va bene dovrò prenderla li.... per l'aerazione del terrario definitivo come posso farla??? scusate se continuo a formulare questa domanda ma senza questo non posso iniziare a comprare nulla per il terrario definitivo...
                Forse l'idea di una teca dentro al terrario definitivo (tipo divisa in 2) non è una brutta idea... comunque se non trovassi i lesueurii prenderei i cocincinus....

Commenta

fai attenzione nell'acquistare i fisignati in fiera perchè ne vendono molti di cattura e pieni di parassiti. non prenderli da ragazzi della repubblica ceca hihihi!! ho avuto una brutta esperienza a riguardo. anche se con i baby ai piu probabilità di trovare soggetti sani.

Commenta

Essendo Teo interessato a P. lesueri il rischio di incappare in esemplari di cattura non si pone.

Commenta

bene meglio! almeno così sei sicuro che non è di cattura.
                      comunque visto che i P. lesueri non sono sempre presenti in fiera (anche se a longarone ne ho visti di bellissimi) e Teo prenderebbe un Physignatus coccinus gli consiglio di tenere a memoria quel che ho detto prima. Di far attenzione o se c'è la possibilità di farlo controllare da veterinari in fiera

Commenta

Se dovessi prendere il cocincinus c'è un negozio dalle mie parti che li riproduce e quindi lo prenderei li appena nasce!!! x) Spero comunque di trovare il lesueurii perché è davvero stupendissimo!!!
                        Grazie, farò attenzione comunque!!!
                        Teo

Commenta

Sto operando...
                        X