annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto terrario e accessori

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto terrario e accessori

Salve, sono nuovo del Forum ma sono mesi che ci giro per informarmi e conoscere meglio i Serpenti (la mia passione) e tutto ci che li circonda.
    Finalmente ho la possibilit di far diventare realt questa passione e mi st quindi dando da fare.
    Ho intenzione di prendere o un baby di Lampro o di guttatus (ho letto che sono gli esemplari migliori per dare la possibilit ad un neofita di iniziare ad allevare serpenti) e, siccome non mi v di fare due spese per due terrari diversi, st costruendo direttamente un terrario in legno 100x50x50 per ospitare il baby e la sua crescita futura, ora: st usando tavole di legno lamellare da 1,8cm di spessore e volevo sapere che potenza doveva avere il tappetino riscaldato per riscaldare, tramite conduzione, 1/3 del terrario alla temperatura ideale per il serpente.
    Dovrei inoltre tagliare il plaxy frontalmente, con cosa lo taglio? mi basta un taglierino professionale?
    Grazie.

Specifico che vorrei mettere il tappetino esternamente al terrario, quindi lo spessore della tavola da 1,8 potrebbe trattenere buona parte del calore.
    Altrimenti come potrei fare per inserirlo internamente esolandolo dal serpete?

Commenta

Fuori non possibile: 2 cm di legno isolano troppo. Compra un tappettino 40x40 o similare e crea un doppio fondo con una lastra di plexiglass o polionda.

Commenta

....mmmmm.... e come potrei fare questo doppio fondo? Invece del plexy posso usare del polistirolo per fare questo doppio fondo? non l'ho mai visto n letto su questo forum o sui libri che ho comprato.
        Io avevo strutturato tutto per mettere una lampada come unit di riscaldamento perch mi sembrava meglio della conduzione per contatto.

Commenta

fidati, anche se non l'hai letto si usa eccome! il polistirolo, anche quello pi sottile che riesci a trovare, isola comunque troppo, meglio il polionda, lo avrai visto sicuramente, meglio ancora un foglio di plexiglass che si incastri perfettamente negli angoli.

Commenta

V bene un foglio in plexy da 2mm? le parti interne le posso inserire in delle scalanature che posso fare nel legno, ma il 4 lato (quello verso l'interno del terrario) come lo chiudo in modo che il serpente non vi entri? lo inchiodo, uso del semplice nastro adesivo o altro?
            Inoltre che voltaggio dovrei usare per il tappetino o il cavetto riscaldato?

Commenta

Il plexy da 2mm e' perfetto. Io personalmente a dire la verita' non lo uso, metto l'erba sintetica ben aderente alle pareti e niente e' mai riuscito a passare. Pero' se giustamente non vuoi correre rischi metti un cavetto da 50w che copre bene la maggior parte dei terrari essendo lungo 6m, sopra metti il pannello di plexi e sopra infine metti il substrato... Non preoccuparti di fissare il plexi con qualcosa, l'unica e' tagliarlo bene che aderisca a tutte le pareti e poi sopra potrai metterci quello che vuoi, erba sintetica, Aspen, cortecce ecc.

Commenta

Grazie per le risposte.
                Quindi cavetto da 50w, plexy da 2mm o tappetino in erba sintetica. Ora un dubbio che mi era venuto in mente. Io st trattando la parte inerna delle tavole in legno con del flatting all'acqua senza metterci l'impregnante (voglio lasciare il colore naturale e poi l'impregnante ha quasi lo stesso effetto del flatting): non che il calore emanato del cavetto pu sciogliere il flatting o provocare l'emanazione di evaporazioni cancerogene per il serpente? questo anche un motivo per cui avevo deciso di usare la lampada.

Commenta

No io credo che il tappetino non nuocia al flatting ma potrei sbagliarmi!Per la lampada ti ho gi spiegato tutto nel post sul forum dei Colubridi!

Commenta

Ok, seguo i tuoi consigli; quindi faccio un doppio fondo con Plexy da 2mm o polionda e tappetino. Per il tappetino ne ho visto uno 41x28 a 24w, dici che v bene? Cosi magari lo ordino insieme al termostato.

Commenta

Mmmm forse 41 come lunghezza va bene ma come profondita 28 un p poco per forse per una guttata o un lampro potrebbero andare!Quel tappetino su un terrario tipo 75x45 sarebbe la miglior cosa!Ma ormai hai fatto cos....a quasto punto ordina un tappetino 40x40 come consigliato anche da sm e sei a cavallo!

Commenta

meglio del tappetino sarebbe il cavetto, 24w non sono moltissimi, meglio un cavetto da 50 (tanto il costo lo stesso), almeno te lo gestisci meglio e lo disponi come ti pare.

Commenta

Sto operando...
                        X