annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio illuminazione terrario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio illuminazione terrario

salve a tutti...
    ho appena finito di costruire il Terrario.. la misura è 115x50x50 e ospiterà 2 pogona baby..
    leggendo le varie discussioni ho compreso che il neon messo sopra ai 30 cm è inutile...
    quali altre soluzioni esistono?
    ho letto di lampade compatte ecc.. mi potete delucidare su queste..
    grazie anticipatamente.

Questi sono recenti (perciò li ricordo, ma ce ne son tanti di quel tenore), li hai già visti?

http://www.sanguefreddo.net/708311-post3.html

http://www.sanguefreddo.net/706501-post2.html

Direi che (assieme ai post immediatamente seguenti nei thread evidenziati) rispondono abbastanza bene a quel che chiedi; se poi hai delle perplessità ulteriori, specificale pure, e vediamo di chiarirle.
    Aggiungo che, sotto il profilo uv-b, il problema della distanza di irraggiamento vale anche per le cd. compatte, non solo per i neon (più correttamente, vale per ogni sorgente, però varia, e quindi alcune lampade sono più idonee per maggiori altezze).
    V.

Commenta

una domanda, forse stupida ma è sempre meglio chiedere, i 30 cm del neon sono calcolati dal suolo o dal punto del basking?
      io adesso avrei 38 cm dal suolo e 23 al basking
      vanno bene o devo cercare di abbassarla di altri 8 centimetri?
      Ultima modifica di swetone; 28-08-2010, 00:24.

Commenta

Originariamente inviato da swetone Visualizza il messaggio
        una domanda, forse stupida ma è sempre meglio chiedere, i 30 cm del neon sono calcolati dal suolo o dal punto del basking?
        dal punto in cui staziona solitamente l'animale.
        30 cm e' una stima ottimistica calcolata con neon di qualita' nuovi, sarebbe meglio anche qualche cm in meno.
        NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

ok grazie per le informazioni, cercherò di abbassarlo un po.
          quali sono me migliori lampade al neon in commercio?

Commenta

Una risposta univoca è questione delicata e, forse, impossibile..
            Posso dirti che -quanto a tubi- io utilizzo di preferenza Arcadia per le emissioni "importanti", e poi Sylvania/JBL. Talvolta abbinandole.
            V.

Commenta

Sto operando...
            X