annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Colla plastica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Colla plastica

Ciao a tutti...
    Ho sempre sentito che per attaccare plastica su plastica ci vuole una colla apposita e non va bene il silicone perch non regge.
    Ora io mi chiedevo, se voi avevate colle particolari (molto resistenti visto il peso degli animali: tartarughe piuttosto grandi, 20 cm circa) da consigliarmi che reggano anche sott'acqua e che chiaramente non siano tossiche. Mi servirebbe per la creazione di una zona emersa.
    Tanto per dare una notizia magari utile in pi la plastica di cui stiamo parlando quella propilenica delle samla ikea.
    Grazie dei consigli

ci vuole del tangit, un collante che serve apposta per il pvc una volta asciutto inerte e per scollarlo devi solo tagliare la parte incollata irreversibile. ciao

Commenta

Originariamente inviato da Zack92 Visualizza il messaggio
      ci vuole del tangit, un collante che serve apposta per il pvc una volta asciutto inerte e per scollarlo devi solo tagliare la parte incollata irreversibile. ciao
      Caspita quindi come tenuta ottimo...e ovviamente non ha alcuna controindicazione se sta in acqua, nel senso che non tossico per le tartarughe che vi nuotano, vero???

Commenta

io quando lavoravo in acquario avevamo tutte le condutture dei filtri in pvc ed usavamo solo il tangit, viene usato anche in acquariologia per incollare rubinetti vari scarichi ecc..... ciao

Commenta

Originariamente inviato da Zack92 Visualizza il messaggio
          io quando lavoravo in acquario avevamo tutte le condutture dei filtri in pvc ed usavamo solo il tangit, viene usato anche in acquariologia per incollare rubinetti vari scarichi ecc..... ciao
          Si vero guardando su internet l'avevo notato...grazie mille del consiglio.

Commenta

niente figurati!

Commenta

Un momento: qui si parla di Polipropilene (notoriamente quasi impossibile da incollare in maniera salda) e non di PVC (dove sicuramente il Tangit ottimo)

Commenta

Originariamente inviato da sm Visualizza il messaggio
                Un momento: qui si parla di Polipropilene (notoriamente quasi impossibile da incollare in maniera salda) e non di PVC (dove sicuramente il Tangit ottimo)
                Per il polipropilene ci sono colle specifiche con attivatore, ma resta comunque una plastica "difficile", a cellule chiuse e al tatto untuose.

Provare Loctite 406 insieme al primer 770 per poliolefine.

Commenta

Originariamente inviato da sm Visualizza il messaggio
                  Perdonatemi non avevo letto "polipropilenica" anche se per ho specificato pvc ! allora a sto punto da quel che so io bisogna usare colle poliuretaniche.

scusate di nuovo.

Commenta

Grazie a tutti per le correzioni. Tanto non ancora troppo tardi (non avevo ancora comprato colla per pvc).
                    Come avrete notato non sono molto pratico di queste colle.
                    1) Le colle poliuretaniche sono tossiche in acqua per le tartarughe?
                    2) Loctite 406 e primer 770 sono colle poliuretaniche?
                    3)si trovano facilmente?
                    4) Qualcuno le ha mai usate in prima persona, ha esperienza diretta sui propri acquari? ovvero hanno un'ottima tenuta (stiamo parlando di esempleri pesantini)?
                    grazie

Commenta

Ho controllato meglio...
                      Il primers 770 migliora l'adesione su substrati difficili da incollare e quindi poi aiuta il lavoro del loctite 406.
                      Ma R50/53 Altamente tossico per gli organismi acquatici, pu provocare a lungo termine effetti negativi per l'ambiente acquatico.
                      Quindi credo proprio non vada bene...altri consigli???
                      Ultima modifica di -VeLeNo87-; 14-09-2010, 13:16.

Commenta

Originariamente inviato da -VeLeNo87- Visualizza il messaggio
                        Ho controllato meglio...
                        Il primers 770 migliora l'adesione su substrati difficili da incollare e quindi poi aiuta il lavoro del loctite 406.
                        Ma R50/53 Altamente tossico per gli organismi acquatici, pu provocare a lungo termine effetti negativi per l'ambiente acquatico.
                        Quindi credo proprio non vada bene...altri consigli???
                        Sulle avvertenze si parla di prodotto allo stato liquido, quindi non polimerizzato.
                        La 406 sempre un collante cianoacrilico, come lo quello per incollare il plexiglass.
                        Penso che a polimerizzazione avvenuta non sia pi irritante.
                        Potresti provare con colle epossidiche, ma credo che non ce la faresti lo stesso.
                        Altra soluzione avvitare invece di incollare, interponendo uno trato di silicone tra il supporto e la parte da fissare, in questo modo si creerebbe una guarnizione che eviterebbe la fuoriuscita di acqua dai fori per le viti.

Commenta

Originariamente inviato da DESMOACE Visualizza il messaggio
                          Sulle avvertenze si parla di prodotto allo stato liquido, quindi non polimerizzato.
                          La 406 sempre un collante cianoacrilico, come lo quello per incollare il plexiglass.
                          Penso che a polimerizzazione avvenuta non sia pi irritante.
                          Potresti provare con colle epossidiche, ma credo che non ce la faresti lo stesso.
                          Altra soluzione avvitare invece di incollare, interponendo uno trato di silicone tra il supporto e la parte da fissare, in questo modo si creerebbe una guarnizione che eviterebbe la fuoriuscita di acqua dai fori per le viti.
                          Quindi tu mi consigli comunque questi 2 prodotti che una volta "seccati" non dovrebbero creare pi problemi...
                          Visto che per un po' costano mi chiedevo se davvero funzionino. te li hai mai usati?

Commenta

Originariamente inviato da -VeLeNo87- Visualizza il messaggio
                            Quindi tu mi consigli comunque questi 2 prodotti che una volta "seccati" non dovrebbero creare pi problemi...
                            Visto che per un po' costano mi chiedevo se davvero funzionino. te li hai mai usati?
                            Io lo uso spesso, a me l'unico dubbio che resta l'esatto materiale di quei contenitori.
                            Comunque, per provare, non c' bisogno di prendere per forza loctite. Non ricordo la marca(pattex, saratoga, uhu....), ma nei brico ho trovato lo stesso tipo di colla(tubetto+flacone di primer) a mi sembra una decina di euro, forse meno.

Commenta

Originariamente inviato da DESMOACE Visualizza il messaggio
                              Io lo uso spesso, a me l'unico dubbio che resta l'esatto materiale di quei contenitori.
                              Comunque, per provare, non c' bisogno di prendere per forza loctite. Non ricordo la marca(pattex, saratoga, uhu....), ma nei brico ho trovato lo stesso tipo di colla(tubetto+flacone di primer) a mi sembra una decina di euro, forse meno.
                              Ti ricordi dove?Siamo tutti e due di Roma quindi mi tornerebbe utile saperlo...
                              Leroymerlin?Bricofer?
                              Come devo cercalo, in maniera generica la cerco come "colla per plastica propilenica+primer"?
                              scusa le mille domande ma visto che mi sembri molto competente ne approfitto ( la prima volta che mi cimento in lavori con questo tipo di plastica).

Commenta

Sto operando...
                              X