annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tappetino e temperatura

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tappetino e temperatura

Ho piazzato un tappetino da 7w sotto al faunabox della baby elaphe, collegato ad un termostato apposito. Nonostante il tappetino sprigioni parecchio calore ( scritto 38 ma se lo tocco nel punto pi caldo quasi scotta) non riesce a scaldare adeguatamente il terrario. Il fauna box piccolo(30x20x20h circa) e ha il coperchio talmente forato che esattamente come se non esistesse, cos ne ho tappato gran parte con dei fogli di carta per limitare la dispersione di calore, lasciando ovviamente sufficiente spazio per il ricircolo d'aria.
    Nonostante questi accorgimenti, nella parte pi calda, a mezzaria, il termometro segna 25, invece dei 27 impostati. Ovviamente a contatto col suolo la temperatura pi alta, cos come sotto terra, infatti il serpente passa l la maggior parte del suo tempo.

Capita anche a voi una cosa simile? Il problema secondo me l'incredibile isolamento termico offerto dal materiale del faunabox, o forse il substrato in bark troppo spesso(3-4 cm). Il tappetino attaccato alla base del faunabox con patafix(soluzione provvisoria) e il tutto sollevato da terra qualche millimetro perch il faunabox ha il perimetro rialzato. Il problema si presentato sti giorni che in casa sn passato da 27 a 22...e non oso pensare in inverno quando la temperatura di casa mia di solito intorno ai 18 !

ciao

dove hai posizionato il termostato? sul suolo o a mezz'aria?
    Sicuramente il bark andr a limitare l'effetto del tappetino
    Secondo me il fatto che il serpente passi molto tempo interrato potrebbe essere causato o, come dici te, da uno scarso riscaldamento del fauna-box... oppure.. hai una tana nel fauna?

Comunque aspetta i pareri di chi pi esperto di me...

ps: non scrivere in stile sms... io ci ho rimesso 5 punti
    ciao

Commenta

Grazie per la risposta, comunque il termostato lungo una quindicina di cm, posizionato per verticale ma non a contatto col substrato (quindi si a mezz'aria). Proprio 2 giorni fa il caso ha voluto che il serpente andasse in muta, potrebbe anche essere che sta rintanato per effettuare la muta( si nascosto sotto terra in corrispondenza della ciotola dell'acqua, che la zona pi umida). In ogni caso ha 2 tane, una tra le foglie che ama particolarmente, e l'altra in un tronco ricurvo.

Commenta

Originariamente inviato da A.Scriabin Visualizza il messaggio
        Grazie per la risposta, comunque il termostato lungo una quindicina di cm, posizionato per verticale ma non a contatto col substrato (quindi si a mezz'aria). Proprio 2 giorni fa il caso ha voluto che il serpente andasse in muta, potrebbe anche essere che sta rintanato per effettuare la muta( si nascosto sotto terra in corrispondenza della ciotola dell'acqua, che la zona pi umida). In ogni caso ha 2 tane, una tra le foglie che ama particolarmente, e l'altra in un tronco ricurvo.
        Scommetto che usi uno di quei termostati in ampolla di vetro.
        Gi non il massimo, ma almeno poggialo a terra con la punta, l che devi muisurare. Il serpente se ne sta vicino alla ciotola perch ha caldo, sar un forno l dentro.
        E compra alla svelta un termostato con sonda, qel termostato non fatto per quel tipo di utilizzo.

Commenta

Si il termostato pare di quel tipo, ma oltre ad essermi stato consigliato dal negoziante, scritto che va bene anche per i terrari. Il serpente non vicino alla ciotola, sotto alla ciotola a stretto contatto con la parte interessata dal tappetino. Non credo sia un forno visto che i valori di temperatura come ho scritto sono piuttosto bassi (era proprio questo il problema): al momento il lato freddo sui 24.6 C

Commenta

io seguirei il consiglio dato...prendi un micoclimate da 25 euro
            vanno da dio eh son la fine del mondo e son apposta
            hola lo zio

Commenta

Originariamente inviato da bigdenis Visualizza il messaggio
              io seguirei il consiglio dato...prendi un micoclimate da 25 euro
              vanno da dio eh son la fine del mondo e son apposta
              hola lo zio
              Cavolo non sapevo costassero cos poco! Quello a sonda che era in negozio costava sui 57 euro! Provveder

Commenta

Si il termostato pare di quel tipo, ma oltre ad essermi stato consigliato dal negoziante, scritto che va bene anche per i terrari. Il serpente non vicino alla ciotola, sotto alla ciotola a stretto contatto con la parte interessata dal tappetino. Non credo sia un forno visto che i valori di temperatura come ho scritto sono piuttosto bassi (era proprio questo il problema): al momento il lato freddo sui 24.6 C
                Dipende sempre da dove lo misuri. Se hai messo anche il termometro a mezza altezza stai misurando l'aria.

Se cos non vuol dire che qualcosa non va. Potresti per favore postare una foto dell'insieme e di come posizionato il tappetino?

Ps: andate dai negozianti con le idee chiare e con cognizione, altrimenti vi fregano.
                Ultima modifica di DESMOACE; 22-09-2010, 08:52.

Commenta

il microclimate ministat 100 costa spedito 35/39 euro se non ricordo male.. tra i migliori come marca, ma sto modelo la base della microclimantemi smbra...funziona comunque alla grandissima...io ho il ministat 300 e mi trovo alla stragrande, anche se all inizio mi incasinavo non poco con la regolazione delle temperature e il posizionamento delle sonde

eccolo qui...TERMOSTATO MINISTAT 100 | Pianeta Rettile

hola lo zio

Commenta

Il tappetino inizia dal lato destro e arriva fino a poco pi della met. Comunque presenta gi di per s un gradiente di temperatura: sulla destra il tappetino molto caldo e via via che si raggiunge l'estremit diviene tiepido. Come vedete ora il serpente tra le foglie, si spostato quando ha sentito dei movimenti mentre toglievo un po' di bark dal substrato che in effetti era troppo spesso. Il termometro digitale lo inserisco saltuariamente (non a stretto contatto col suolo), quello che vedete accanto al termostato un igrometro.
                    Ho cercato di ottenere in poco spazio diverse zone a temperature diverse: se il serpente ha caldo si nasconde nei vari strati delle foglie, se ha freddo sotto il legno o dietro allo stesso, e cos via.

Commenta

Il tappetino inizia dal lato destro e arriva fino a poco pi della met. Comunque presenta gi di per s un gradiente di temperatura: sulla destra il tappetino molto caldo e via via che si raggiunge l'estremit diviene tiepido. Come vedete ora il serpente tra le foglie, si spostato quando ha sentito dei movimenti mentre toglievo un po' di bark dal substrato che in effetti era troppo spesso. Il termometro digitale lo inserisco saltuariamente (non a stretto contatto col suolo), quello che vedete accanto al termostato un igrometro.
                      Ho cercato di ottenere in poco spazio diverse zone a temperature diverse: se il serpente ha caldo si nasconde nei vari strati delle foglie, se ha freddo sotto il legno o dietro allo stesso, e cos via.

Se il tappetino inizia sulla destra anche il termostato deve stare sulla destra, altrimenti misuri in un punto dove non c' nulla che scalda, ecco perch senti scottare sull'altro lato. E il termometro DEVI poggiarlo a TERRA e sempre nella parte di destra, altrimenti ovvio che leggi una temperatura pi fredda, stai misurando l'aria.
                      La ciotola quindi sta in zona fredda e non calda, ecco il perch la serpe ci si nasconde sotto. Cerca refrigerio.
                      Consiglio: il fatto che il serpente scavando riesca a finire sotto la ciotola non una buona cosa. Prima adagia la ciotola a contatto del fauna box, poi la circondi con il bark, e non l'opposto. Se riesce a scavare abbastanza da farla cedere si potrebbe ferire.

Commenta

ma il serpe dov che nella foto non si vede? sicuro sia nel fauna?

Commenta

apparte il consiglio di desmo, ovvero che stai misurando l'aria e la zona fredda mi sorge un dubbio...
                          dalla foto il tappetino sembra non iniziare perfettamente dalla parte destra del terrario (credo di intravederlo sotto)...sembra come se inizi qualche cm di distanza dal lato destro, cos?

credo anche che sia un p esagerato di dimensioni rispetto al fauna...
                          secondo me " la stai a coce sta serpe "
                          Apparte gli scherzi non credo te riesca a creare una zona calda e una fredda con questo tappeto

te che dici desmo?

Commenta

Originariamente inviato da bigdenis Visualizza il messaggio
                            ma il serpe dov che nella foto non si vede? sicuro sia nel fauna?
                            Si intravede una spira sotto la foglia nella parte sinistra della stessa..

Commenta

Originariamente inviato da _GiAmBo_ Visualizza il messaggio
                              apparte il consiglio di desmo, ovvero che stai misurando l'aria e la zona fredda mi sorge un dubbio...
                              dalla foto il tappetino sembra non iniziare perfettamente dalla parte destra del terrario (credo di intravederlo sotto)...sembra come se inizi qualche cm di distanza dal lato destro, cos?

credo anche che sia un p esagerato di dimensioni rispetto al fauna...
                              secondo me " la stai a coce sta serpe "
                              Apparte gli scherzi non credo te riesca a creare una zona calda e una fredda con questo tappeto

te che dici desmo?
                              Effettivamente, se come dice, il tappetino arriva appena oltre la met, potrebbe spostarlo ancora sulla destra per lasciare un p pi di zona fredda.
                              Quello spazio che tu vedi sul lato destro sembrerebbe solo un pezzo di nastro isolante, magari messo l per tenere fermo il tappetino.
                              La cosa principale l'errato posizionamento del termostato e la misura falsata che fa della temperatura.
                              Deve assolutamente spostare il termostato a destra, sopra al tappetino riscaldante e a contatto col suolo. E lo stesso discorso vale per il controllo di temperatura, che deve essere fatto nello stesso modo(sonda a contatto col terreno sul lato destro).
                              Inoltre cambierei al pi presto quel termostato con uno a sonda. Gi l'ambiente piccolo, ci manca solo una fluttuazione esagerata della temperatura.

Commenta

Sto operando...
                              X