annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema igrometro

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema igrometro

Salve ragazzi, avrei un problema con due igrometri. Ho comprato tempo fa un igrometro analogico Hobby per il fauna box del mio pitone, e segnava diciamo dal 60% al 70% di umidità. In seguito ho comrpato un termoigrometro digitale di non so che marca perchè non c'è scritto da nessuna parte (neanche sul sito da cui l'ho comprato) e mi segna dal 45% al 50% di umidità (in questo momento 51%).....ma a chi dovrei stare a sentire??? sono valori troppo diversi, quindi c'è qualcosa che non va. i due igrometri sono posizionati entrambi nella parte calda, quello analogico sulla parete a circa 8-10 cm dal suolo e quello digitale al suolo in corrispondenza di quello analogico. Allego le foto dei termostati:

Analogico (HOBBY)

Digitale (Marca ignota)

Innanzitutto devono stare alla stessa altezza per poter fare una lettura il più veritiera possibile. Poi, non ti resta che trovare un terzo igrometro e fare la prova per esclusione(sempre che anche il terzo non ti segni altri valori discordanti)

Commenta

e dalle co' sti igrometri! facciamo la prova del nove col terzo igrometro....in ogni caso metterò l'hobby alla stessa altezza dell'analogico...ma se invece la differenza di umidità fosse dovuta all'altezza della posizione dell'igrometro....come mi regolo? quel'è la lettura più veritiera? quello al suolo o quella a mezz'aria? (questa cosa l'ho notata anche con la lettura della temperatura del termoigrometro, che se sta "steso" legge 1-2 gradi in più...ma penso siccome si tratti di un serpente di dover tener conto delle letture "al suolo", no?)

Commenta

Senti, io li ho sempre messi in zona calda a 10/15 cm dal suolo in base alla dimensione della teca. secondo me la posizione è quella. Deve misurare l'aria.

Commenta

ok,grazie desmo!

Commenta

prova a metterli tutti e due fuori dal terrario nello stesso punto e guarda se anche in quel caso i valori sono cosi diversi

Commenta

allora, facendo una prova metetndo i due strumenti allo stesso livello d'altezza (al suolo) l'umidità in effetti la segnavano uguale....il problema di metterli però sollevati dal suolo come dice desmo è che io devo poter misurare la temperatura al suolo trattandosi di un serpente, no? quindi posso mettere l'igrometro analogico sull parete e il termoigrometro al usolo, tenendo conto solo della lettura dell'igrometro analogico ( per quanto riguarda l'umidità naturalmente)

Commenta

Sto operando...
              X