annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione terrario per topi!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Costruzione terrario per topi!

ciao a tutti,volevo sapere gentilmente un materiale adatto per costruire un terrario ai miei topini mucca....cosa posso usare o meglio quale materiale migliore per creare le pareti e il piano inferiore(fondo)? se avete qualche foto la potete postare??piu informazioni potete darmi e miglio ,grazie mille in anticipo!!

Ciao.
    Pi che un terrario io i topi li ho sempre visti allevare all'interno di vasche coperte da una rete (metodo che uso anche io).
    Volendo costruire una vasca, comunque, penso che i materiali che puoi usare siano il plexiglass o il policarbonato trasparente. L'importante non lasciare a disposizione dei punti da cui partire a rosicchiare( ad esempio fori o spigoli particolari!).
    Io sto progettando di fare una vasca del genere con il policarbonato trasparente assemblato con piccole viti (non incollato).
    Se ti puo interessare ti spiego meglio la mia idea.

Daniele.

Commenta

Originariamente inviato da pitonebruce Visualizza il messaggio
      Ciao.
      Pi che un terrario io i topi li ho sempre visti allevare all'interno di vasche coperte da una rete (metodo che uso anche io).
      Volendo costruire una vasca, comunque, penso che i materiali che puoi usare siano il plexiglass o il policarbonato trasparente. L'importante non lasciare a disposizione dei punti da cui partire a rosicchiare( ad esempio fori o spigoli particolari!).
      Io sto progettando di fare una vasca del genere con il policarbonato trasparente assemblato con piccole viti (non incollato).
      Se ti puo interessare ti spiego meglio la mia idea.

Daniele.
      certo!!se puopi fammi un'illustarzione...grazie mille!!

Commenta

Pensavo di realizzare una vasca assemblando le varie pareti con delle viti.
        come coperchio volevo fare un telaietto a cui fissare della rete zincata e attaccarlo alla vasca tramite delle piccole cerniere.
        Per riuscire ad assemblare il policarbonato con le viti deve essere almeno da 5mm di spessore e allora riesci con delle viti da 3mm forando con una punta da 2,5mm.
        Per tagliare il policarbonato ti consiglio un seghetto alternativo con una lama nuova mentre per forarlo, ovviamente un trapano.
        Ti posto una foto dove si vede come monto le viti e una di un terrario in lavorazione che sto realizzando con lo stesso sistema.
        File allegati

Commenta

Pensavo di realizzare una vasca assemblando le varie pareti con delle viti.
          come coperchio volevo fare un telaietto a cui fissare della rete zincata e attaccarlo alla vasca tramite delle piccole cerniere.
          Per riuscire ad assemblare il policarbonato con le viti deve essere almeno da 5mm di spessore e allora riesci con delle viti da 3mm forando con una punta da 2,5mm.
          Per tagliare il policarbonato ti consiglio un seghetto alternativo con una lama nuova mentre per forarlo, ovviamente un trapano.
          Ti posto una foto dove si vede come monto le viti e una di un terrario in lavorazione che sto realizzando con lo stesso sistema.
          ma questo materiale non fa le crepe come il plexiglass quando lo buchi o lo tagli vero??quanto costa piu o meno al m2?puoi postare qualche foto di vasche coperte da rete che usi tu per i topi?grazie
          pitonebruce
          Ultima modifica di coco.; 03-10-2010, 22:46.

Commenta

io ti consiglio di incollarlo all'esterno per evitare che le urine fuoriescano....ho avuto lo stesso problema con una vasca di plexiglass autocostruita e non piacevole

Commenta

Il policarbonato trasparente costa parecchio, quello da 5mm dovrebbe costare sui 40 al mq. L'ideale sarebbe trovare qualche fabrica che lo usa e riuscire a farsi dare qualche scarto. Il PC non si crepa, infatti viene usato per costruire i dispositivi di sicurezza dove c' il rischio di urti violenti o schegge e non deve rompersi ma deformarsi. L'unica cosa che rispetto al plexi mi hanno detto che pi facile da rigare.
              Come ti ha detto ilCuriosone, sarebbe meglio rendere impermeabile il fondo.
              Io con questo materiale ho costruito 2 terrari per Phelsuma Laticauda ed ho siliconato il fondo all'interno, adesso allago la fibra di cocco ma non fuoriesce nulla all'esterno!!!
              Non l'ho mai usato per i topolini, per, perci non so se si rosicchiano il silicone e se possono avere problemi.Al limite puoi provare a siliconare l'esterno!!

Per la rete ho semplicemente tagliato un rettangolo di rete zincata e l'ho appoggiato sopra la vasca. Se realizzi una cornice tipo quadro, gli puoi fissare la rete sotto e viene molto carina da vedere.
              Anche la vasca se usi degli angoli in alluminio o pvc viene molto carino, ti posto la foto di un mio terrario finito per farti capire!!!
              File allegati

Commenta

L'unica cosa che rispetto al plexi mi hanno detto che pi facile da rigare.
                si riga anche solo a guardarlo, purtroppo. secondo me con le unghiette dei topi si riempie di graffi in poco tempo.

quel terrario fantastico, comunque. non ricordo se l'hai gi detto, come hai fissato gli angolari? colla a caldo?
                Ultima modifica di Venom; 04-10-2010, 11:08.

Commenta

...si....effettivamente, come ho detto, io nei terrari in pc ho messo dei gechi i quali non hanno "unghiette" con cui rovinare la superfice. Infatti dopo 4 mesi sono ancora perfetti.
                  Per i topolini diverso....io la vasca che volevo realizzare era da mettere in una bocca di lupo, non a vista, perci anche se la graffiano non mi interessa....se uno la vuole mettere come arredo vederla graffiata antiestetico ....

...comunque gli angoli in alluminio li ho incollati con una specie di mastice....mentre quelli il pvc li ho fissati sepre tramite le viti da 3mm.

Commenta

con circa 20€ io ho acquistato una vaschetta in plastica 80x50x50 al leroy merlin, ho i topi da un paio di mesi e non ho mai avuto problemi! il coperchio l'ho aperto al centro per circa 1/2 dell'area e c'ho messo una rete.

Commenta

Il policarbonato trasparente costa parecchio, quello da 5mm dovrebbe costare sui 40 al mq. L'ideale sarebbe trovare qualche fabrica che lo usa e riuscire a farsi dare qualche scarto. Il PC non si crepa, infatti viene usato per costruire i dispositivi di sicurezza dove c' il rischio di urti violenti o schegge e non deve rompersi ma deformarsi. L'unica cosa che rispetto al plexi mi hanno detto che pi facile da rigare.
                      Come ti ha detto ilCuriosone, sarebbe meglio rendere impermeabile il fondo.
                      Io con questo materiale ho costruito 2 terrari per Phelsuma Laticauda ed ho siliconato il fondo all'interno, adesso allago la fibra di cocco ma non fuoriesce nulla all'esterno!!!
                      Non l'ho mai usato per i topolini, per, perci non so se si rosicchiano il silicone e se possono avere problemi.Al limite puoi provare a siliconare l'esterno!!

Per la rete ho semplicemente tagliato un rettangolo di rete zincata e l'ho appoggiato sopra la vasca. Se realizzi una cornice tipo quadro, gli puoi fissare la rete sotto e viene molto carina da vedere.
                      Anche la vasca se usi degli angoli in alluminio o pvc viene molto carino, ti posto la foto di un mio terrario finito per farti capire!!!

bellissimo,complimenti!!comunque mi sa che alla fine far tutto in vetro...

Commenta

Ciao!
                        Ho quasi concluso la mia vasca per topolini come avevo progettato in questo messaggio.
                        Volevo mostrarvi una foto per sentire eventuali commenti.
                        Premetto che :
                        1 - Il Materiale utilizzato ce l'ho a costo zero( sono scarti di lavorazione di una ditta di un mio amico).
                        2 - anche il legno della cornice l'ho recuperato da alcune zanzariere che ho demolito.
                        Quindi il costo totale ....quello della rete metallica e delle viti ( in tutto qualche euro!).

I miei dubbi sono : ho siliconato l'interno, posso avere problemi con i topolini ( o eventualmente ratti) che vi allogger? Il beverino risulta all'interno della struttura, possono rosicchiarselo?
                        File allegati

Commenta

mi sa che un problema il riciclo dell'aria,dovevi fare almeno qualche fessura sulla parte inferiore delle pareti,mi sa che soprattutto per i ratti non va bene e poi mi sa anche che il silicone non dovevi metterlo dall'interno...comunque l'aspetto non male ma sapetta il parere degli esperti,loro sapranno dirti le cose giuste e non....comunque complimenti lo stesso, un bel lavoretto

Commenta

avendo tutto il coperchio in rete non dovresti avere problemi di riciclo...dipende anche da quanto e' alta....??
                            il beverino "potrebbero" rosicchiarlo... ed anche il silicone interno!

Commenta

ti dico la mia esperienza.
                              Beverino interno cambiato ogni 5 giorni perch forato , silicone interno totalmente staccato perch rosicchiato... eventualmente fai una passata esterna di silicone per evitare spiacevoli fughe per il beverino puoi creare un cilindro in rete sul tappo che entra nel terrario dove poi ci infili il beverino, in questo modo i topi raggiungono solo il beccuccio di ferro e non le plastiche.
                              forse solo un po' alto ma se ci metti 5-6cm di fondo la cosa migliora

Commenta

Sto operando...
                              X