annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema temperature?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema temperature?

Salve da qualche gg sono scese le temperature ... e controllando quotidianamente la temperatura del terrario noto che non riesco a portare la temperatura interna a pi di 26.

Il serpo in un terrario di vetro e sotto per 1/3 c' un tappetino riscaldante da 20w.

Ho cercato tappetini + potenti ma sono tutti + grandi della superficie del terrario quindi presumo che comunque il calore si andr a diosperdere...

Come si pu alzare la temperatura di qualche grado almeno in zona calda ? ... Lampade esterne ...?

Grazie Leo

il tappetino sotto la teca o dentro?
    che tipo di substrato usi?

Commenta

Il tappetino sotto la teca ... perch volevo evitare di arrostire il serpo...
      Come substrato un tappetino erba sintetica....

Commenta

Avevo pensato anche di metterlo dentro la teca.... ma come schermarlo e proteggere il serpo ...? aggiungere 2 tappetini di erba sintetica ?... mettere qualcosa ... tra il tappetino riscaldante e il tappeto di erba sintetica? ...

Commenta

Originariamente inviato da leopec Visualizza il messaggio
          Avevo pensato anche di metterlo dentro la teca.... ma come schermarlo e proteggere il serpo ...? aggiungere 2 tappetini di erba sintetica ?... mettere qualcosa ... tra il tappetino riscaldante e il tappeto di erba sintetica? ...
          Fai un doppiofondo con del plexiglass da 2/3 mm, sollevato di circa 1cm e sopra metti l'erba sintetica. avrai meno dispersioni e l'intercapedine che si creer ti dar una mano anche con la zona fredda.

Commenta

Infatti ... mi era venuta un'idea simile....

Avevo pensato ... creo un doppio fondo con del compensato con dei piedini alti 1 cm ..
            Metto il tappetino riscaldante sotto e sopra il compensato il tappetino in erba sintetica.
            Credo sia meglio il compensato al plexiglass.... Il legno meglio per il calore giusto ? ...

Problema devo smontare il tappetino risaldante perch ha il cavo e la spina attaccata quindi non ci passa dai buchi della teca... ma per questo ce la dovrei fare non ci dovrebbero essere problemi ...
            In tutta la settimana lo realizzo e vi posto il risultato ...

Grazie.

Commenta

Infatti ... mi era venuta un'idea simile....

Avevo pensato ... creo un doppio fondo con del compensato con dei piedini alti 1 cm ..
              Metto il tappetino riscaldante sotto e sopra il compensato il tappetino in erba sintetica.
              Credo sia meglio il compensato al plexiglass.... Il legno meglio per il calore giusto ? ...

Problema devo smontare il tappetino risaldante perch ha il cavo e la spina attaccata quindi non ci passa dai buchi della teca... ma per questo ce la dovrei fare non ci dovrebbero essere problemi ...
              In tutta la settimana lo realizzo e vi posto il risultato ...

Grazie.
              io preferisco il plexiglass perch impermeabile e perch essendo trasparente sai subito cosa succede sotto.
              In pi puoi usare spessori inferiori rispetto al legno, quindi isola di meno.

Commenta

E se mettessi un cavetto invece del tappetino riscaldante ...? otterrei risultati migliori ..?

E se si .. quale voltaggio!?

Commenta

E se mettessi un cavetto invece del tappetino riscaldante ...? otterrei risultati migliori ..?

E se si .. quale voltaggio!?
                  Prima prova con quello che hai, non vale la pena spendere altri soldi.
                  e comunque non cambia poi cos tanto.

Commenta

Dove hai il termometro? A mezz'aria o al suolo?

Commenta

Originariamente inviato da *Dave* Visualizza il messaggio
                      Dove hai il termometro? A mezz'aria o al suolo?
                      Bravo Dave, mi era sfuggita una domanda cos banale....

Commenta

A mezzaria attaccato con una ventosa....a circa 15-20 cm dal suolo

Commenta

molto probabilmente per questo che non raggiungi a temperatura desiderata, il termometro e la sonda del termostato vanno posizionati al suolo ovviamente in zana calda ovvero dove sta fa fonte di calore, quindi prima di tutto sposta il termometro a suolo e vei che temperature raggiungi

Commenta

A mezzaria attaccato con una ventosa....a circa 15-20 cm dal suolo
                            Ma porc...........%&$"#@+*

Allora mi rimangio tutto.
                            Riprova col termometro appoggiato al suolo! E' l che la devi misurare la temperatura, non per aria.

Anche se mettere il tappetino dentro non sbagliato, consumi molta meno energia e la temperatura pi uniforme.

Commenta

Aspetta aspetta ... avevo capito male ... la sonda del termostato che regola l'accensione e spegnimento del tappetino appoggiata al vetro al suolo in zona calda.... poi ho anche un termometro o termostato come lo volete chiamare ... attaccato al vetro a circa 10 cm dal suolo ... E' quello che mi segna al max 26 ...
                              Comunque se metto la mano sul suolo in zona calda sento ... il calore...
                              Il mio dubbio che il tappetino non riesca a raggiungere i 30/32 perch installato esternamente al terrario.

Commenta

Sto operando...
                              X