annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Made in Ikea!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Made in Ikea!!!

Scrivo questo post pensando che possa essere di aiuto a qualcuno. In pratica mi sono cimentato alla costruzione di una specie di rack. Sono partito da questa cassettiera made ikea : IKEA | Soluzioni per la camera da letto | Cassettiere | BERBY | Cassettiera.
    Eliminando i divisori e le cassettiere si ottiene un terrario 80x40x70. Con i 2 pezzi rimanenti ho creato le pareti laterali del terrario di sopra. La parte superiore del 1 terrario funger da base per il secondo cio quello di sopra. Lo sfondo costituito da pannelli di legno ( quelli comunemente usati per comodini ecc ). Avanti vetri scorrevoli.Considerando che allevo principalmente deserticoli non dovrei avere problemi di umidit quindi penso che far a meno del flatting.Cosa ne pensate?

Non interessa a nessuno???

Commenta

Interessante, per se posti qualche foto del lavoro fatto , te ne sarei grato ! (almeno rendi meglio l'idea del lavoro che hai fatto/che stai facendo ).
      Ultima modifica di Claudio.BS; 15-10-2010, 01:38.

Commenta

Appena posso le metto

Commenta

molto interessante!!...in questo periodo mi stavo informando anche io su qualche cassettiera/mobile per rack (ce ne sono proprio tanti da ikea!)...per avrei delle domande:
          1) i cassetti li hai eliminati o possono essere riutilizzati in qualche modo? (tipo tane ecc...)
          2)i "piedi esterni" della cassettiera riescono a sopportare il peso del rack? te lo chiedo perch essendo attaccati alle pareti laterali naturalmente il peso distribuito in modo diverso sui sostegni...
          3) con una sola cassettiera riesci a fare solo due terrari sovrapposti?
          4)la parte superiore del secondo terrario (quello di sopra) con cosa l'hai fatta?
          grazie per le risposte!

Commenta

Con una sola cassettiera riesco a fare solo 1 terrario e nemmeno. Avendo i cassetti da una parte esce solo un pannello per ricoprire lo sfondo e quindi ne devo comprare un altro. In compenso per i 2 divisori per fare i cassetti li ho usati per fare le pareti laterali dell'altro terrario. Riguardo il peso non ti so dire, la mia intenzione di farne 2 massimo 3. Nel caso in cui non riuscisse a sostenere il peso posso sempre toglierli i piedi e poggiarli direttamente a terra.

Commenta

bh un pannello di laminato per lo sfondo (penso vada bene di pochi millimetri) non che costri tanto...ma invece per il lato superiore del secondo terrario? come hai fatto?

Commenta

Semplice tavola in legno, quelle che si trovano da leroy merlyn di diverse misure. Il costo totale comunque per fare questi 2 terrari si aggira intorno ai 50 euro compresi di vetro, binari reimpianti d' illuminazione.

Commenta

50 euro con tutti i vetri??? ma i vetri scorrevoli sono quelli senza le rotelline?? comuqneu in effetti un ottimo prezzo per due terrari...ma cosa ci terrai dentro?

Commenta

L'IKEA un toccasana per chi ha un minimo di inventiva...
                    Io domenica devo andare a vedere dal vivo delle strutture per pensili (EFFEKTIV, FAKTUM e RAMSJO) per vedere i prossimi terrari...

Per quanto riguarda la struttura che dici tu, la struttura principale la danno per abete massiccio, quindi dovrebbe essere abbastanza resistente (anche se non credo che alzando la struttura i piedi reggano a lungo...), il pannello di sfondo in fibra di legno credo si storterebbe dopo pochi mesi essendo per deserticoli (si piegherebbe dal caldo) e fai bene a prenderne un altro.

Per quanto riguarda la domanda sui vetri scorrvoli, ci son sia con le rotelle (si chiamano cuscinetti) che senza, calcolando il prezzo credo intenda quelli senza, che coimunque seguendo le guide scorrono lo stesso senza problema alcuno.

Attendiamo comunque qualche foto perch il progetto sembra essere interessante!

Commenta

si, IKEA una grande invenzione! peccato per i nomi dei prodotti!!! alemassi ma per lo sfondo una lastra di laminato di 5-6 mm (o magari di sughero??? :S), contanto che magari uno ci fa uno sfondo 3d (polistirolo, kerakoll ecc...) non andrebbe bene?

Commenta

Si devo dire molto interessante..leggendo qunte cose si possono fare con i mobili ikea bisogna che ci vada a fare un giro.

Commenta

buona idea, peccato che ho l'ikea a Bari e da Gallipoli lontana

Commenta

Ci ho messo un p, ma alla fine le foto le ho fatte. Devo ancora finirli ( pittarli ecc ). Per ora sono 3, ho intenzione per di farne un altro sopra delle stesse misura del primo. (scusate per la qualit pessima delle foto)
                            File allegati

Commenta

molto belli e funzionali...complimenti...che specie ospitano??

Commenta

Sto operando...
                              X