annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sgretolamento parete terrario: come risolvere?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sgretolamento parete terrario: come risolvere?

Come titolo,ho terminato da un paio di settimane la parete per un terrario tropicale (dendrobates).
    Lo sfondo è fatto con poliuretano espanso monocomponente (lasciato asciugare una settimana) e poi ho ricoperto tutto con colla da piastrelle e subito dopo del tufo sbriciolato.
    Adesso sono due settimane che la parete è ferma lì senza che nessuno la tocchi,ma ho visto che in più punti la colla della parete si sta scrostando.Sono piccolissime aree ma distribuite su tutta la parete.
    Io appena vedo questi "buchi" ci ripasso sopra un pò di colla per piastrelle e altro tufo.
    Mi chiedo ho sbagliato ad usare la colla? (marca kerakoll:colla speciale per piastrelle ceramiche) Oppure è normale che si sgretoli? Dovevo rendere il poliuretano poroso magari con della carta smerigliatrice/carta ruvida/carta vetro?

Non vorrei che in breve tempo si sbriciolasse tutta,calcolando che NON ho ancora inserito piante tronchi vasetti,ecc.

Grazie dell'aiuto

aspetta ad allestirlo e prova a vedere con l'umidità se il tutto tiene,se lo fai per dendro,dovrai ogni tanto nebulizzare per creare umidità,quindi prova un paio di volte al giorno a nebulizzarlo e vedi come reagisce,se vedi che si sfalda è meglio a mio avviso che rifai tutto,spendendo poco,potresti on line comperare delle tavolette di torba della prodac (3 euro a confezione dove all'interno ci sono se non ricordo male 3 mattonelle di torba spesse un paio di cm) che sono piu naturali e offrono una buona superficie di attracco per le piante,tengono bene l'umidita e danno un minimo di nutrimento alle piante rampicanti,basta attaccarle una ad una con un pò di silicone acetico non antimuffa al vetro posteriore e il gioco è fatto,nel terrario che ho messo in mostra nella galleria dei terrari lo puoi vedere

Commenta

ciao tartafun anche io sto creando una parete con del poliuretano espanso e mi hai fatto venire dei dubbi?
      Io sapevo di mescolare direttamente il poliuretano con della sabbia e spalmarlo direttamente sulla superficie, senza l'aggiunta della colla per piastrelle!
      Sbaglio?

Commenta

Originariamente inviato da sheik Visualizza il messaggio
        ciao tartafun anche io sto creando una parete con del poliuretano espanso e mi hai fatto venire dei dubbi?
        Io sapevo di mescolare direttamente il poliuretano con della sabbia e spalmarlo direttamente sulla superficie, senza l'aggiunta della colla per piastrelle!
        Sbaglio?
        Mi sa di sì. Ci sono mille discussioni che parlano di colla per piastrelle e poliuretano.
        Il poliuretano è in bomboletta...come fai a mischiarlo? al massimo lo puoi ricoprire dopo averlo spruzzato.
        di solito, prima si fa la struttura in polistirolo o poliuretano o tutti e due, poi si lascia asciugare abbondantemente (meglio spruzzare poco poliuretano cosi asciuga bene in profondità ma soprattutto perchè cresce parecchio) e poi si passa con la colla per piastrelle H40 flex della kerakoll.
        a molti capita che si sgretoli, e molti dicono che dopo che si è asciugata, è "indistruttibile". Penso che la chiave di una buona riuscita sia far asciugare bene poliuretano,e colla. io dopo aver spruzzato il poliuretano, lo lavorerei un pò con il taglierino, con la punta lo "spelacchiate" e vedrete che sotto è spugnoso e non liscio come la superficie. quindi magari la colla attaccherà meglio.
        Mio pensiero. io fino ad oggi sono arrivato solo a spruzzare il poliuretano.la colla devo ancora testarla.

Commenta

Sto operando...
        X