annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per le lampade!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto per le lampade!

ciao a tutti, volevo porre una domanda:
    al momento ho 2 terrari 30x30x30 riscaldati con lampade da 50w, solo che praticamente si spengono e riaccendono ogni 20secondi circa.

l'alternarsi della luce rossa da fastidio al serpente? (getula california nigrita)
    se provassi con lampade da 25w risolvo il problema? e se si, quali mi consigliate? io ne ho trovate solamente producenti luce diciamo "solare" quindi forse ancor più fastidiosa sia per i serpenti che alla vista!

grazie

perchè si spengono e accendono ogni 20 secondi??????????
    e a che ti servono????? devi riscaldarli con un cavetto o un tappetino riscaldante...

Commenta

Originariamente inviato da sonsmaui Visualizza il messaggio
      ciao a tutti, volevo porre una domanda:
      al momento ho 2 terrari 30x30x30 riscaldati con lampade da 50w, solo che praticamente si spengono e riaccendono ogni 20secondi circa.

l'alternarsi della luce rossa da fastidio al serpente? (getula california nigrita)
      se provassi con lampade da 25w risolvo il problema? e se si, quali mi consigliate? io ne ho trovate solamente producenti luce diciamo "solare" quindi forse ancor più fastidiosa sia per i serpenti che alla vista!

grazie

Ciao !!
      Il fatto che si spengono e accendono credo sia dovuto al termostato (anche se non hai detto di averlo presumo te lo abbia).
      Una lampada "red" da comunque fastidio al serpente, e accensione -spegnimento ancor di più...
      Un terrario 30x30x30 è inoltre molto piccolo e non ti consiglio di usare lampade anche perchè avresti poco spazio per schermarle (quindi rischiare ustioni al serpente) , con un termostato meccanico potresti bruciarla in poco tempo e poi è comunque una fonte di stress per l'animale.
      Credo inoltre che con una 50watt dentro un 30x30x30 avrai problemi di umidità e soprattutto credo ti sarà difficoltoso creare una zona fredda.

Fai come ti hanno consigliato, prendi un tappetino della giusta misura (visto le dimensioni del terrario secondo me un 5 watt adesivo da esterno , 15x14 potrebbe andare bene) o ancora meglio un cavetto riscaldante e disponilo per il 25-30% della superficie di base del terrario.
      Collegato al termostato con sonda sul substrato in zona calda.
      Così oltre ad essere più tranquillo te lo è anche il serpente e, soprattutto, gli dai una corretta fonte di calore visto che deve provenire dal basso

ps: ricorda che il serpente non deve entrare a contatto diretto con le fonti riscaldanti, quindi o metti all'esterno tappetino\cavetto oppure lo schermi creando un doppio fondo con del plexiglas... opterei per metterlo all'esterno visto le dimensioni del terrario e soprattutto a causa che un baby nigrita potrebbe passare tra gli spazi lasciati dalla schermatura...se non fai una cosa molto precisa...

Spero di averti aiutato

Giambo
      Ultima modifica di _GiAmBo_; 19-10-2010, 07:53.

Commenta

Assolutamne tappetino

p.s. o sono getula california o sono negrita
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Mi fanno giustamente notare che ho scritto negrita mentre la versione corretta della sottospecie e' nigrita
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
          Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
          un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Originariamente inviato da _GiAmBo_ Visualizza il messaggio
            Ciao !!
            Il fatto che si spengono e accendono credo sia dovuto al termostato (anche se non hai detto di averlo presumo te lo abbia).
            Una lampada "red" da comunque fastidio al serpente, e accensione -spegnimento ancor di più...
            Un terrario 30x30x30 è inoltre molto piccolo e non ti consiglio di usare lampade anche perchè avresti poco spazio per schermarle (quindi rischiare ustioni al serpente) , con un termostato meccanico potresti bruciarla in poco tempo e poi è comunque una fonte di stress per l'animale.
            Credo inoltre che con una 50watt dentro un 30x30x30 avrai problemi di umidità e soprattutto credo ti sarà difficoltoso creare una zona fredda.

Fai come ti hanno consigliato, prendi un tappetino della giusta misura (visto le dimensioni del terrario secondo me un 5 watt adesivo da esterno , 15x14 potrebbe andare bene) o ancora meglio un cavetto riscaldante e disponilo per il 25-30% della superficie di base del terrario.
            Collegato al termostato con sonda sul substrato in zona calda.
            Così oltre ad essere più tranquillo te lo è anche il serpente e, soprattutto, gli dai una corretta fonte di calore visto che deve provenire dal basso

ps: ricorda che il serpente non deve entrare a contatto diretto con le fonti riscaldanti, quindi o metti all'esterno tappetinocavetto oppure lo schermi creando un doppio fondo con del plexiglas... opterei per metterlo all'esterno visto le dimensioni del terrario e soprattutto a causa che un baby nigrita potrebbe passare tra gli spazi lasciati dalla schermatura...se non fai una cosa molto precisa...

Spero di averti aiutato

Giambo

Grazie mille, penso che alla fine adotterò il tuo consiglio con il tappetino... e magari una luce esterna semplicemente solo per poterli "vedere"

Commenta

Figurati...
              la luce va bene una normale basso consumo, io per esempio utilizzo l'illuminazione della stanza e illumino tutti i terrari.. (basso consumo 15 watt a luce "calda")
              non farti imbrogliare dai negozianti se ti offrono compatte particolari o neon per rettili... non servono assolutamente !
              In alternativa potresti anche utilizzare la luce naturale se hai una finestra nella stanza.

ps: non prendere lampade troppo forti, una illuminazione discreta va più che bene

Ultima modifica di _GiAmBo_; 22-10-2010, 07:59.

Commenta

Sto operando...
              X