annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piastra e terrario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Piastra e terrario

sto cercando di alllestire un terrario per una litoria caerulea (45x45x60)e avevo pensato di mettere la piastra da 20 watt all interno del terrario tra lo sfondo in 3d di polistirolo e il vetro..può causare problemi?oppure devo per forza mettere la piastra all esterno?(non è adesiva quindi verrebbe male a metterla all esterno in verticale)grazie per le risposte.

Ovviamente dovrai termostatarla, non dovrebbe dare problemi come dici tu ma per come la vedo io è meglio prevenire ed essere sicuri eliminando il dubbio dal principio trovando una soluzione alternativa onde evitare di rismontare tutto nel futuro

Commenta

si lo so ma ho anche un altro terrario e usando il metodo della serpentina all esterno e schermata con 2 fogli di polistirolo appena si riscalda per arrivare a 28° fa cattivo odore..quindi sto cercando delle soluzioni alternative..ps.ovvio che sono termostatate

Commenta

Originariamente inviato da pogona_carlo29 Visualizza il messaggio
        si lo so ma ho anche un altro terrario e usando il metodo della serpentina all esterno e schermata con 2 fogli di polistirolo appena si riscalda per arrivare a 28° fa cattivo odore..quindi sto cercando delle soluzioni alternative..ps.ovvio che sono termostatate
        Scusami per la precisazione del termostato ma troppo spesso si sente di persone che commettono questa imprudenza
        Devo essere sincero non avevo pensato all'odore... effettivamente non è semplice da risolvere

Commenta

Una domanda (io non uso cavetti o piastre) se inserisci una piastra tra lo sfondo in poliuretano/polistirolo e il vetro come fa la piastra a scaldare il terrario? cioè la piastra si scalda il calore non riesce a riscaldare bene un materiale isolante com il polistirolo e riscalda maggiormente il vetro che poi disperderà il calore all'ambiente esterno..o sbaglio?
          Non sarebbe meglio "incollarla" ad una parete di vetro,magari laterale e poi metterci una lastra di polistirolo come isolante esterno?

P.s. Sono solo domande le mie,ripeto NON ho mai utilizzato questi sistemi come riscaldamento e sto desumendo dalle nozioni di fisica del liceo..niente di più..

Commenta

Originariamente inviato da tartafun Visualizza il messaggio
            Una domanda (io non uso cavetti o piastre) se inserisci una piastra tra lo sfondo in poliuretano/polistirolo e il vetro come fa la piastra a scaldare il terrario? cioè la piastra si scalda il calore non riesce a riscaldare bene un materiale isolante com il polistirolo e riscalda maggiormente il vetro che poi disperderà il calore all'ambiente esterno..o sbaglio?
            Non sarebbe meglio "incollarla" ad una parete di vetro,magari laterale e poi metterci una lastra di polistirolo come isolante esterno?

P.s. Sono solo domande le mie,ripeto NON ho mai utilizzato questi sistemi come riscaldamento e sto desumendo dalle nozioni di fisica del liceo..niente di più..
            hai perfettamente ragione ma ho visto un paio di teche (fai da te) che adottavano questo metodo, certo sono sicuro al 90% che lo sfondo fosse polistirolo ma scaldava. La tua osservazione si adatterebbe meglio ad un discorso di risparmio energetico nel senso che con questa soluzione il termostato staccherebbe molto dopo rispetto ad (per esempio) una con piastra divisa da plexiglas!

Commenta

il problema è che all interno del terrario c 'è uno sfondo in polistirolo acquistato in un negozio di animali e la serpentina è messa all esterno a forma di tante S e attaccata ad una lastra di sughero che a sua volta è attaccata alla parete esternamente con dello scotch marrone..il problema principale è che è da 150 watt perchè le altre non arrivavano alla temperatura stabilita,quindi riscaldandosi il sughero crea un pò di cattivo odore.ps. è così che ho stabulato la mia ceratophrys per ora e sembri stare bene quindi il problema non c 'è ma volevo trovare una soluzione meno "rustica" di questa.la teca è 60x40x50

Commenta

Sto operando...
              X