annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Test lampade HQI/HQL con Solarmeter

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Test lampade HQI/HQL con Solarmeter

Da un paio di giorni ho ricevuto il nuovo Solarmeter 6.2,apparecchio in grado di misurare la quantità di radiazioni UVB emessa da una fonte luminosa.
    Il precedente mi si era rotto a giugno,cadendo dal balcone e non fornendo più misurazioni attendibili.

Volevo condividere con voi questi risultati.

Lampade usate:4x Bright Sun 50w Desert, 1x Megaray 100w SB, 1x SolarRaptor 100w SB,1x Bright Sun 70w flooded jungle.

Le lampade sono state messe su diversi portalampada e ho utilizzato a giro i 4 accenditori per le desert 50w. Le misurazioni sono state fatte a 30cm dopo che le lampade erano accese da 1h

I risultati in mwatt/cm2

BS 50w Desert 1 60
    BS 50w Desert 2 52
    BS 50w Desert 3 54
    BS 50w Desert 4 43
    BS 70w F J 73
    Megaray 100w 70
    SolarRaptor 100w 228

Megaray e SolarRaptor le ho prese da poco ed hanno solo 20giorni di differenza di età.Le altre sono più vecchie ma,a parte la BS 70w jungle,le altre hanno tra i 4 e gli 8 mesi.

Non traggo nessuna conclusione perchè il test è quello che è,andrebbe fatto su lampade nuove,ma sono rimasto molto male della Megaray perchè otticamente era quella che dava il risultato luminoso migliore.

A fine mese prendo delle SolarRaptor da 50w e da 35w e testerò anche quelle.

Cercherò di contattare qualche amico per effettuare più test possibili.
    [I]Lontano dalla luce è l'ineffabile splendore. Mostro oscuro è colui che,affiorando dal buio, vedrà il riflesso della sua anima malvagia[/I]

Axe quindi questa prova sarebbe un falso? Bright Sun vs. Solar Raptor - Ein Vergleich
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

riesci a fare una lettura sui tubi neon a distanze diverse? Così capiamo se e quanti uv emettono realmente?
      Ciao, Gabriele

Commenta

Ho fatto un test su una Exo terra da 23watt compatta a torciglione e rimanendo nei 20cm si ha un'emissione di circa 20mwatt/cm2.
        I neon li monto a fine mese o inizio mese prossimo,poi testiamo tutto(anche perchè per ricomprare il solarmeter ho speso altri 200euro..).
        Ho fatto un test su un comune neon e a <5cm si hanno ben 3mwatt/cm2 mentre il sole oggi alle 15:00 arrivava a 150mwatt/cm2.Quindi credo che l'apparecchio sia tarato bene ed è pure molto sensibile rispetto a quello che avevo prima.

@Marco non ti so dire,io riporto i test che ho fatto e non sai quanto ci sono rimasto male.Spero di poter testare delle lampade BS 50w desert NUOVE quanto prima e ricredermi.Non ho interessi a riportare il falso,dato che non vendo lampade e accessori.Porterò il solar a Fiano Romano e chi vuole si porta la lampada e la testiamo.
        [I]Lontano dalla luce è l'ineffabile splendore. Mostro oscuro è colui che,affiorando dal buio, vedrà il riflesso della sua anima malvagia[/I]

Commenta

Axe quando fai misurazioni tienici aggornati, potrebbe uscirne uno "studio" interessante
          Ciao, Gabriele

Commenta

Axe visto che il tuo e' piu' affidabile dei miei strumenti (ho quello do M&S Reptilien), riesci a provare quanto emettono le dicroiche 12v senza vetro anteriore?
            Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
            Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
            un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

davvero molto interessante
              1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
              1.1 Uromastyx geyri
              1.2 Uromastyx ornata
              0.0.2 Uromastyx thomasi
              0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

Sto operando...
              X