annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Illuminazione terrario "reale".

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Illuminazione terrario "reale".

Ciao,
    sto allestendo il nuovo terrario per i iei reali, attualmente la temperatura la gestisco solo con la serpentina ma nel nuovo terrario vorrei fare in modo che la lampada oltre ad illuminare faccia aumentare la temperatura di giorno in modo da avere un'escursione termica adeguata.
    Mi domandavo però se è possibile usare un neon per la luce e una spot ad infrarossi per avere calore dall'alto in modo da rendere l'ambiente un po più vicino a quello che accade in natura e avere la possibilià di porre sotto termostato la lampada a infrarossi..
    Inoltre secondo voi che lampada mi serve per un terrario alto 60 cm di circa 80 cmq di base?

ciao,
    Serpico

Non si puo dare una risposta esauriente, perchè dipende da come si mette la lampada, da come è fatto il terrario (molto o poco areato, bene o male coibentato, ecc...) e dalla temperatura ambiente nel locale in cui si trova il terrario!
    Per cui non vi resta che fare dei tentativi e collegare sempre la lampada (e qualunque altro tipo di riscaldamento) ad un temrostato, per evitare che la temperatura salga troppo!
    Comunque, in genere, viste le dimensioni dei terrari, direi che non è il caso di prendere wattaggi elevati (una lamapadina normale da 25 watt senza termostato ti può cuocere un serpente in un 50*70*50, se la temperatura ambiente è superiore ai 22 gradi!!!)

Ciao
    Robfrons

Commenta

Come vi ha già detto Robfrons bisogna andare a tentativi... come mai puntate ad uno spot ad infrarossi che tende a colorare tutto di rosso e non ad uno spot normale a luce bianca??

Commenta

credo perchè il rosso...infastidisca meno serpenti che non amano l'asposizione a luce chiara....insomma un reale spaparanzato al sole...nono lo vedrete MAI....e in effetti se un cavetto scalda abbastanza il terrario...non c'è bisogno d'altro....non c'è bisogno che la fonte di calore provenga dall'alto è sufficiente una zona calda e una fresca per consentirgli di termoreglorsi spostandosi
        ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

Ciao, sto prendendo un reale baby e momentaneamente ho un terrario 60 x 30 x 35h so che non andrebbe bene per un esemplare adulto ma per un baby va bene? mi chiedevo essendo la prima volta che tipo di illuminazione devo mettere mi riferisco ai wattaggi e ai vari tipi di lampade o neon.
          avevo pensato anche al tappetino sotto il substrato di erba sintetica,andrebbe bene?
          scusate se posto la mia domanda qui ma mi sembrava abbastanza adeguata alla precedente discussione vi ringrazio in anticipo per le risposte

Commenta

Originariamente inviato da fabio8388 Visualizza il messaggio
            Ciao, sto prendendo un reale baby e momentaneamente ho un terrario 60 x 30 x 35h so che non andrebbe bene per un esemplare adulto ma per un baby va bene? mi chiedevo essendo la prima volta che tipo di illuminazione devo mettere mi riferisco ai wattaggi e ai vari tipi di lampade o neon.
            avevo pensato anche al tappetino sotto il substrato di erba sintetica,andrebbe bene?
            scusate se posto la mia domanda qui ma mi sembrava abbastanza adeguata alla precedente discussione vi ringrazio in anticipo per le risposte
            Piastra riscaldante o cavetto termico.
            Per i wattaggi devi sempre provare.

Commenta

Originariamente inviato da joyful Visualizza il messaggio
              Piastra riscaldante o cavetto termico.
              Per i wattaggi devi sempre provare.
              grazie joyful ne deduco che per un baby è sufficiente comunque volevo indicazioni approssimative tanto ho dotato il terrario di termostato dove collegherò piastra e lampada per evitare un eccessivo riscaldamento della teca

Commenta

Il termostato è obbligatorio.

Commenta

Sto operando...
                X