annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Terrario in polyfoam: foto e suggerimenti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Terrario in polyfoam: foto e suggerimenti

ho costruito un terrario per R.ciliatus con un paio di pannelli in polyfoam avanzati da un isolamento di una stanza.

ho utilizzato due pannelli 120*60 spessi 8cm per due lati del terrario, e una base di 60*40 spessa 4 cm (poi ridotti).

partito con l'idea di realizzare un biotopo, ho incassato nel fondo una vasca dell'ikea 57*39*28cm /45litri, poi ridotta in altezza, per garantire un fondo stagno.

un lato (120*40) l'ho realizzato con una lastra di vetro da 4mm, che entra nel polistirolo per un paio di cm.

le fessure e i vuoti risultanti le ho riempite con poliuretano espanso.

ho poi cercato di dare un'aria meno "spartana" all'interno creando delle terrazze e scavando i pannelli, visto che 8cm di spessore occupavano non poco volume.

ricoprendo il tutto con colla per piastrelle.

per garantire una buona areazione ho realizzato l'apertura frontale con un telaio per zanzariera e metà della copertura superiore in [accetto suggerimenti]

ecco le foto ad oggi.

www.apaeweb.com

ora le richieste

1) come mi suggerite di rivestire il tutto esternamente?
    così assomiglia tanto a un blocco di cemento, e visto che deve stare in camera volevo renderlo esteticamente accettabile

2) colorare all'interno: vernice spray è tossica/dannosa in un ambiente umido?
    alternativa? vernici all'acqua?

3) come chiudere la parte superiore che si vede nella penultima foto? pensavo alle lamiere forate, ma hanno un costo assurdo.
    ho zanzariera normale e rete metallica con maglia 6mm. come fissarla?
    la annego in un'ulteriore mano di colla per piastrelle o la incerniero in maniera tale da avere un -seppur minimo- accesso anche dall'alto?
    www.apaeweb.com

Commenta

Potresti rivestirlo con la carta adesiva! Devi usare vernici all'acqua e per l'apertura superiore o graffietti la zanzariera oppure potresti incollarla come hai detto tu, poi complimenti bel lavoro mi piace

Commenta

grazie
        la carta adesiva dici faccia presa sulla colla per piastrelle?
        www.apaeweb.com

Commenta

Basta levigare bene la colla per piastrelle,almeno a me tiene!ho levigato tutto con cartavetrata reso tutto liscio liscio poi non so perché ci ho passato 1 mano di flatting all'acqua trasparente e poi ci ho incollato la carta adesiva xD a me tiene, ti dico in base alla mia esperienza..
          P.s. Ti farai un mazzo tanto a levigare tutto

Commenta

Come va allora?

Commenta

hai fatto proprio un bel lavoro
              se l'idea della carta non ti piace potresti usare anche del compensato da 3\4 mm così ti darà un effetto notevole e non avrai bisogno di scartavetrare il tutto e farti un mazzo.....
              e così potrai anche creare uno sportellino superiore mettendo delle cerniere ad un riquadro intagliato nel pannello.
              per quanto riguarda le vernici è sempre meglio usare smalti all'acqua così non avrai mai dubbi in futuro....

Commenta

questi smalti all'acqua sono in barattolo o si trovano anche spray, per comodità?
                www.apaeweb.com

Commenta

a dire il vero mi sa che non ne esistono.....io ho usato uno spruzzino a pompa di quelli che si usano in giadino

Commenta

Fuori lo farei marrone e applicherei, sempre all'esterno, dell' edera finta.

Giambo

Commenta

edera finta all'esterno? O.o
                      stavo pensando a passare la levigatrice orbitale esternamente e poi dare una normalissima tempera bianca per interni
                      www.apaeweb.com

Commenta

E ma io non la ho quella e ho dovuto fare tutto a mano!!!!comunque potrebbe andare

Commenta

Originariamente inviato da oppio Visualizza il messaggio
                          edera finta all'esterno? O.o
                          stavo pensando a passare la levigatrice orbitale esternamente e poi dare una normalissima tempera bianca per interni
                          Si
                          Edera finta all'esterno (quelle belle che si vendono per i terrari, non quelle del brico) con fondo marrone delle pareti esterne, lo hai in camera potrebbe risultare esteticamente carina anche la parte esterna...naturalmente senza levigare niente..
                          Pensandoci mi da l'idea di un tronco cavo o qualcosa di simile...

Non ti piace come idea ??

Giambo
                          Ultima modifica di _GiAmBo_; 05-12-2011, 16:01.

Commenta

non riesco a immaginarmelo
                            www.apaeweb.com

Commenta

Nemmeno io xD ce allestirlo esternamente..mmm

Commenta

Sto operando...
                              X