annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio su cavetto.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio su cavetto.

Ho letto moltissimi post ma ognuno la pensa a modo proprio, dunque, il mio terrario Ŕ 80x50x40, e deve contenere un baby boa.

Il cavetto non voglio metterlo dentro, ho giÓ fatto lo sfondo in 3d e sistemato tutto, inoltre toglierei spazio in altezza, quindi pensavo di metterlo fuori, cavetto da 50w.

Se facessi cosi: rialzo il terrario di un paio di cm o piu, e sotto infilo un pezzo di polistirolo (quello celeste utilizzato per i tetti o le verande, dovrebbero essere isolanti) con all'interno infossato (non eccessivamente, giusto per star fermo) il cavetto, dopodichŔ infilo la struttura polistirolo+cavetto sotto al terrario, in quei 2 cm di spessore, con il cavetto rivolto verso il terrario, quindi verso sopra, e il polistirolo rivolto verso il basso, sulla superficie di appoggio (scaffale di metallo).

Dite che va bene? Il legno dalla quale deve passare il calore Ŕ spesso 18 mm e poi c'Ŕ anche lo strato interno di erbetta sintetica. Se l'idea Ŕ corretta, il cavetto deve toccare il legno o deve distare da esso qualche millimetro?

Non scalderesti praticamente nulla! Hai un dispendio di calore ingiustificabile scaldare un fondo piu' substrato Timanterebbe perennemente acceso il cavetto...almeno credo.Ma aspetta anche qualceh altra opinione.
    M.
    Il rimorso Ŕ una tomba su cui piangere lacrime di coccodrillo.
    Andrea G. Pinketts

Commenta

Quoto: dall'esterno non riesci a scaldare ed inoltre ci sarebbe il rischio di fondere/incendiare il polistirolo.

Commenta

mi sa tanto che devo mettere tutto dentro allora.... ma scusate, ma chi riscalda dall'esterno come fa?

altra proposta: dentro al terrario sistemo il cavetto a serpentina, senza polipan o cose del genere, direttamente sul legno, sopra metto uno strato di vetro sottile, massimo 3 mm, sigillo i bordi con del silicone a freddo e sopra metto l'erbetta e tutto il resto, cosi andrebbe bene? o va messo qualcosa anche tra cavetto e legno?

Commenta

ma chi riscalda dall'esterno come fa?
          Semplice: ha il terrario di vetro
          sistemo il cavetto a serpentina, senza polipan o cose del genere, direttamente sul legno, sopra metto uno strato di vetro sottile, massimo 3 mm, sigillo i bordi con del silicone a freddo e sopra metto l'erbetta e tutto il resto, cosi andrebbe bene?
          Pu˛ andare, ma io userei plastica (o metallo) al posto del vetro: troppo fragile in caso di urti accidentali. Inoltre non vedo la necessitÓ di sigillare col silicone: se per caso si rompe o semplicemente devi risistemarlo in un secondo tempo diventa una inutile complicazione...

Commenta

ottimo, la cosa del silicone mi rincuora.. basterÓ lasciare un paio di mm di gioco al massimo e non ci saranno rischi di infiltrazioni pericolose, potrei usare del normalissimo plexiglass? come metallo non mi viene in mente nulla

Commenta

Il Plexi va benissimo. Come metallo intendevo quei fogli di alluminio o acciaio inox che vendono anche nei brico.

Commenta

mai visti, comunque pomeriggio vado al brico e prendo qualcosa di indicato, grazie mille. Ps ma tra legno e cavetto va bene se non metto nulla giusto?

Commenta

Nessuna controindicazione

Commenta

non so se per un boa pu˛ funzionare, io per un geco l'ho messo dentro, ricoperto con sabbia e sopra l'erba sintetica.

Commenta

ottimo, allora procedo

Commenta

Originariamente inviato da blackshark88 Visualizza il messaggio
                        ottimo, la cosa del silicone mi rincuora.. basterÓ lasciare un paio di mm di gioco al massimo e non ci saranno rischi di infiltrazioni pericolose, potrei usare del normalissimo plexiglass? come metallo non mi viene in mente nulla
                        Anche io terrario in legno, cavetto sul fondo, fondo di plexiglass da 2,5 millimetri , panno di tessuto non tessuto, erba sintetica. Con il panno assorbo tutto quello che passa dal tappetino di erba sintetica e ogni tot lo cambio

Commenta

in che senso panno di tessuto senza tessuto? che panno Ŕ? cmq ho preso il plex da 2,5 mm, metto quello sopra

Commenta

╚ un'asciugamano sintetico. Io vendo prodotti per parrucchieri e quel panno Ŕ usato appunto come asciugamano monouso. ╚ spesso qualche millimetro, assorbe praticamente tutto, e dopo un po di cacche posso buttarlo via senza problemi

Commenta

grandioso, farebbe molto comodo

Commenta

Sto operando...
                              X