annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acari!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Acari!

Ragazzi, mi serve una mano. I miei terrari sono stati colpiti da un'infestazione di acari!
    Nello specifico acari neri, quelli che succhiano il sangue e visti sotto ingrandimento sembrano piccole zecche.
    La cosa incredibile è che ho solo terrari desertici, 2 con pogona e uno con tiliqua, abiente veramente ostile per gli acari. tant'è che è la prima volta che mi succede nonostante siano anni che tengo rettili.
    Alte temperature dei terrari e umidità bassa. per le pogone ho (o meglio avevo) solo un tappetino come substrato. Ho paura che siano saltati fuori dalla torba della tiliqua e di averli passati io in qualche modo negli altri.

detto questo sulle pogone l'abiente davvero ostile sta contenendo l'infestazione, anche se qualche acaro sul loro corpo lo trovo ancora ma talmente pochi che li posso contare.
    per la tiliqua ho tolto la torba, tutti ora hanno carta di giornale. Sono intervenuto con bagnetti sotto consiglio del veterinario (trovando conferma anche sul forum), ho ripulito i terrari a vapore e spruzzato su tutto il terrario e anche sugli animali il Mite Off.

Come ho detto la cosa è contenuta, soprattutto sulle pogone. la tiliqua invece patisce di più perchè nonostante la stabulazione praticamente identica alle pogone si ritrova tante uova deposte tra le squame e le pieghe della pelle. e qui il mite off sembra efficace nell'ucciderli solo per "affogamento".

c'è qualche prodotto più efficace che posso dare sull'animale? ho letto di frontline e altri antiparassitari da gatti ma mi preoccupa l'altissima tossicità.
    anche perchè il problema ho paura che sia tutto li. ovvero i terrari adesso sono del tutto inospitali per gli acari ma questi stanno deponendo le uova direttamente sui miei animali. E i bagnetti purtroppo non bastano, sembrano togliere di dosso tutti gli acari ma evidentemente qualche uovo rimane sempre e ricompaiono.

Il veterinario stesso mi ha detto di provare io prima di portare gli animali da lui perchè è meglio se trovo un modo per debellarli da me, dato che anche portando gli animali da lui è facile che si ripresentino dopo qualche giorno.

Se non riuscirò da solo in tempi brevi è chiaro che mi rivolgerò al veterinario, chiedo anche qui perchè a volte in casi come questo i consigli di chi ha alle spalle diverse esperienze possono essere preziosissimi.

A me il veterinario, mi ha consigliato di fare alle mie pogone e alle mie serpi, (anche non avendo nulla) una volta al mese un bagno tiepido con betadine, a scopo precauzionale.
    quindi forse con ciò penso che riuscirai a debellarle, provare non costa nulla , male non li fa

Commenta

Il veterinario mi ha detto più o meno lo stesso. Ovvero anche quando non vedrò più afidi di fare un bagno preventivo ogni 2 settimane.
      Sconsigliava però l'uso di prodotti o saponi, ma che l'efficacia del bagno dipende principalmente dalla durata e quindi di fare bagni da almeno 20 minuti (meglio 30-35) curandosi solo della temperatura dell'acqua.

Per il terrario mi ha detto di lasciar perdere altri i prodotti, letti gli ingredienti mi ha detto che il mite off che ho preso posso spruzzarlo ma dovrebbe fare poco o nulla. Unica cosa da usare, amuchina diluita quando l'animale non è presente nel terrario e lasciarla evaporare completamente.
      Altrimenti biokill ma devo tenere gli animali in un altro terrario per minimo 24-36h

E ha detto che comunque per 15 giorni è più che normale vedere afidi che ricompaiono sugli animali già poche ore dopo i bagni. Dipende dalla schiusa delle uova e si può sapere solo dopo 30 giorni di trattamenti se sono stati sconfitti o bisogna proseguire

Commenta

Allora.. ti dico, i terrari , i camaleontari e le teche le pulisco sempre con amuchina diluita, quella per lavare i cibi da dare ai neonati.
        il betadine non é nient'altro che un disinfettante per uso cutaneo, va sembra diluito nei bagnetti e non ne va usato tanto..
        poi io uso sempre carta da giornale come substato..
        comunque vedrai che con un pò di pazienza spariranno.

Commenta

Purtroppo l'ho già capito da me che ci vuole pazienza, nonostante il terrario immacolato e gli animali belli lavati continua a rispuntare i maledetti acari.
          comunque tornando al betadine, mi sono informato un po' e non penso possa avere controindicazioni per i rettili (se diluito in un bagno). Quello che mi chiedo è se abbia una qualche reale efficacia contro gli acari.

infatti quello che mi servirebbe ora è un prodotto che abbia effetto su tutti gli stadi degli acari in modo da eliminarli prima e meglio. sembrerebbe però che non ci sia nulla con queste caratteristiche... O almeno niente che non rischi di dare noia anche ai rettili

Commenta

il veterinario me lo aveva consigliato appunto per prevenzione a vari parassiti, tra cui gli acari zecche ecc... tutte quelle bestiole che portano problematiche ai nostri animali... essendon che il tuo è uno stadio già avanzato non so dirti di preciso, magari con un paio di bagnetti riuscirai a debellerli.. prova a farli i bagni più spesso... nel caso non vanno via in questo modo, rivolgiti a un veterinario che sicuramente troverà altro medoto più efficace.

Commenta

Infatti l'idea è quella di fare bagni molto frequenti. E per ora sta limitando al minimo gli acari adulti, ma comunque li trovo. Mi piacerebbe provare il tanto decantato provent a mite che a quanto pare spruzzandolo solo nel terrario riesce a pulire anche il corpo dei rettili per contatto.
              quello però lo trovo solo in America e nel tempo che ci metterebbe ad arrivare spero di aver risolto diversamente

Commenta

Scusate il doppio-post. Ne approfitto per un ultima domanda

A questo punto, giunto alla conclusione che dovrò limitarmi ai bagnetti e a pulire il terrario con vapore e amuchina, sapete dirmi se devo dare un limite a suddetti bagnetti per animali che sono comunque in perfetta salute?

Intendo proprio che li farei anche giornalieri se la cosa non va a discapito della loro salute. Per chi non volesse leggere sopra di che animali si tratta sono Pogona e tiliqua

Commenta

il provent a mite è uguale al biokill, sia per componenti che per utilizzo.
                  quanto al resto se n'è parlato pure troppo finora, basta usare il "cerca"
                  quanto al betadine come antiparassitario, mi giunge nuova....
                  The Boss™
                  [URL="http://www.qualitysnakes.it/"]www.qualitysnakes.it[/URL]
                  Qui trovate il [URL="http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?27229-Regolamento-SFn"]Regolamento SFN[/URL]

Commenta

Sto operando...
                  X