annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto esami del sangue

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto esami del sangue

Ciao a tutti, vi scrivo perchè vorrei mostrarvi i dati dell'esame del sangue che proprio oggi ho fatto fare alla mia pogona in seguito ad un prolungato periodo di inattività dove però ha perso solo 20 g (da 550g a 530). Eccoli qua:

CPK (IU/L) - 490
    AST (IU/L) - 6
    Proteine totali (g/dL) - 5.2
    Albumine (g/dL) - 3.3
    Globuline (g/dL) - 1.9
    Rapporto A/G - 1.74
    Glucosio (mg/dL) - 158
    Calcio (mg/dL) - 13.2
    Fosforo (mg/dL) - 1.6
    Sodio (mEq/L) - 152
    Potassio (mEq/L) - 4.3
    Acido Urico (mg/dL) - 10.6
    Acidi biliari pre (micro mol/dL) - 35

La diagnosi è: stato di disidratazione e sofferenza renale, anche se mi è stato detto che non dovrebbe essere cronica. Oltre a questo la prossima settimana arriveranno i risultati del tampone cloacale.
    Come cura m è stato prescritta la somministrazione di due gocce per 15 giorni di (non so se posso scrivere il nome...) comunque di un prodotto di erboristeria che "favorisce il drenaggio dei liquidi corporei, la funzionalità delle vie urinarie e un'azione lenitiva". In più devo aumentare l'umidità notturna fino all'85% (ora è un po' più bassa).

Se riuscite a darmi la vostra opinione ve ne sarei davvero grato, ora come ora mi sento uno stupido a non aver fatto gli esami prima e sono molto preoccupato...

Se può servire ecco alcune info su come lo tengo:

- Maschio; 4 anni e mezzo; 50 cm TL; peso massimo raggiunto 550g calato fino a 530g in questo periodo di inattività;

- Terrario 160x68x60h con parte calda 32°C, parte fredda 28°C e spot centrale con zona basking dove può decidere quanto avvicinarsi (fino a circa 10cm senza che tocchi lo spot), neon UV 90 cm 5%.
    - Umidità diurna 50% zona calda, 58-60% zona "fredda".
    -Appena comprato, l'esame delle feci è risultato positivo ai coccidi che sono stati subito curati, feci negative per tutti gli anni seguenti compreso il periodo subito prima dell'inattività.
    - Le visite veterinarie durante il periodo di inattività non hanno mostrato nessun problema, poi ho cambiato veterinario e ho fatto gli esami che vi ho citato.
    - Dieta: grilli, camole della farina, camole del miele (solo raramente!!), caimani (pure questi solo raramente), verdure come scarola, radicchio, carote, zucchine, tarassaco ecc e frutta come fragole e lamponi e pera.
    - Mai avuti problemi con i supplementi e con la corretta crescita...insomma niente MBD!

Grazie ancora per il vostro tempo!

Sto operando...
X