annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pardalis che non sta bene.Urgente

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pardalis che non sta bene.Urgente

Salve ragazzi, poco fa tornando da lavoro (sono stato un po di giorni fuori città) ho trovato una delle mie Pardalis che respirava molto affannosamente, poi uscendola dal terrario ho notato che ha il collo pieno di puntini rossiccio sul marrone.Purtroppo dove abito io c'è solo un veterinario esperto di rettili, ma che a quest'ora è chiuso e lo posso trovare solo lunedì,volevo informarmi con voi se qualcuno sa di cosa si tratta e nell'eventualità sapere se è infettiva per l'altra tartaruga. Attendo con urgenza una vostra gradita risposta.Grazie a tutti

PS.le macchie le ha solo nel collo, zampe e carapace sono puliti

non sapendo com'è stabulata ti posso consigliare innanzitutto di farle un bagnetto in acqua tiepida per tenerla idratata e aiutarla a liberare le vie respiratorie. domani di corsa dal vet.

Commenta

Originariamente inviato da jambo Visualizza il messaggio
      non sapendo com'è stabulata ti posso consigliare innanzitutto di farle un bagnetto in acqua tiepida per tenerla idratata e aiutarla a liberare le vie respiratorie. domani di corsa dal vet.
      la tarta è in un terrario a temperatura in torno ai 34 gradi nella zona calda.Secondo il tuo parere cosa possono essere quelle macchie? si può trattare di scud?Per il veterinario purtroppo non lo trovo fino lunedì

Commenta

senza foto non so cosa possa essere,mi dispiace

Commenta

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tarta 3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 94.5 KB 
ID: 2010297Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tarta 1.jpg 
Dimensione: 89.1 KB 
ID: 2010298Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tarta2.jpg 
Dimensione: 92.4 KB 
ID: 2010299Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tarta 4.jpg 
Dimensione: 92.3 KB 
ID: 2010300

eccole, spero di essere riuscito a caricarle e che si vedano bene.Oltre a queste macchioline ha anche respirazione affannata

Commenta

Premetto che non so a cosa siano dovute quelle macchie, (sembrano tanti piccoli taglietti), ma la cosa secondo me più sensata è quella di metterla in quarantena sicuramente separandola dalle altre, inoltre il terrario in cui fa la quarantena dece essere sterilizzato quindi senza substrato di sorta, solo giornali o carta senza inchiostro vanno bene, i bagnietti tiepidi con la camomilla, e continua a monitorarla se mangia e raccogli le feci per il veterinario lunedì.
            Donande: quanti esemplari hai e in quanto spazio? Temperature minime e massime? Umidità e magari una foto del terrario possono aiutare. Infone come vengono alimentate?

- - - Updated - - -

Dimenticavo, monitorarla non vuol dire prenderla in mano ecc.. va lasciata tranquilla e presa il meno possibile per evitare stress che aggravano la situazione, i dentro e fuori dal terrario devono essete minimi e molto, molto radi. E l'ambiente deve avere anche un riparo ovviamente oltre hai soliti parametri per una pardalis.

Commenta

Salve ragazzi, poco fa tornando da lavoro (sono stato un po di giorni fuori città)
              .
              Scusa nuovamente ma quanti giorni sono rimaste sole? e luci, cibo ecc. come hai risolto se erano sole? Grazie
              Ultima modifica di Save87; 10-11-2013, 13:13.

Commenta

i parametri ambientali sono nella norma.L'alimentazione è adeguata alla specie e stanno (ora le ho isolate) in due in un terrario di mt 2,2x 1,20 circa.Ovviamente il terrario è allestito con le varie lampade ad emissione e i vari timer per la loro programmazione.Non ho detto che erano sole, ho detto che IO non le ho potuto guardare perchè assente,ma non sono uno sprovveduto che le lascio per lungo tempo senza ne acqua e ne cibo e quindi ho incaricato una persona che mettesse cibo e acqua al posto mio.

Commenta

Perfetto, era solo per capire quali matodi avevi usato in tua assenza, la risposta non è sempre così scontata.
                  Ben fatto per la separazione, spero mangi e che le feci siano nella norma.
                  Tienici aggiornati se puoi su cosa dirà domani il veterinario, così prendo nota, sperando non sia nulla di grave e facendo gli scongiuri dovesse capitare alla mia saprò come muovermi e magari prevenire

Commenta

Non ci sono solo i "puntini" come anomalia, anche la pelle del collo e del muso mi sembrano troppo rosati...
                    Direi che puoi fare poco che non sia l'isolamento, fossero stati solo i puntini avrei ipotizzato tra le altre cose punture di acari o irritazione dovuta magari a un substrato inadatto...ma credo ci sia qualche tipo di infezione in corso che solo un vet puo' stabilire.
                    La difficolta a respirare non vorrei indicasse anche la presenza di stomatite.

Una cosa...
                    i parametri ambientali sono nella norma.L'alimentazione è adeguata alla specie ......Ovviamente il terrario è allestito con le varie lampade ad emissione
                    con tutte queste frasi in realta' non ci hai detto nulla, nulla di utile a stabilire una causa!
                    Quando si chiede cause di malessere ecc, indicare con precisione temperature della zona calda, fredda, alimentazione, lampade, substrato ecc tutto quello che riguarda l'allevamento e' praticamente un obbligo.
                    NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Originariamente inviato da Luca-VE Visualizza il messaggio
                      Non ci sono solo i "puntini" come anomalia, anche la pelle del collo e del muso mi sembrano troppo rosati...
                      Direi che puoi fare poco che non sia l'isolamento, fossero stati solo i puntini avrei ipotizzato tra le altre cose punture di acari o irritazione dovuta magari a un substrato inadatto...ma credo ci sia qualche tipo di infezione in corso che solo un vet puo' stabilire.
                      La difficolta a respirare non vorrei indicasse anche la presenza di stomatite.

Una cosa...

con tutte queste frasi in realta' non ci hai detto nulla, nulla di utile a stabilire una causa!
                      Quando si chiede cause di malessere ecc, indicare con precisione temperature della zona calda, fredda, alimentazione, lampade, substrato ecc tutto quello che riguarda l'allevamento e' praticamente un obbligo.
                      ciao Luca.Allora la temperatura nella zona calda oscilla sui 34/36 gradi e nel punto freddo è sui 24.La notte scende intorno ai 20 gradi.Le lampada è ad emissione al 5%.L'alimentazione e composta generalmente da erbe di campo,tarassaco, radicchio, insalata e fieno.Il substrato è composto da terra, fieno e sabbia e in più metto un'altro strato di fieno a coprire tutto.
                      Ultima modifica di franky2070; 10-11-2013, 17:57.

Commenta

ecco, una cosa che sembrava perfetta e invece non lo e' (anche se non credo centri nulla col malessere)
                        una lampada al 5% con pardalis gia di una certa taglia sono acqua fresca, del tutto inadatte e inefficaci.
                        Servono fonti piu potenti, ormai io prenderei in considerazione unicamente lampade ai vapori di mercurio o quelle a ioduri metallici.
                        Neon e compatte sono buone solo per far luce...

Commenta

Originariamente inviato da Luca-VE Visualizza il messaggio
                          ecco, una cosa che sembrava perfetta e invece non lo e' (anche se non credo centri nulla col malessere)
                          una lampada al 5% con pardalis gia di una certa taglia sono acqua fresca, del tutto inadatte e inefficaci.
                          Servono fonti piu potenti, ormai io prenderei in considerazione unicamente lampade ai vapori di mercurio o quelle a ioduri metallici.
                          Neon e compatte sono buone solo per far luce...
                          Lo so Luca devo mettere la lampada a vapori di mercurio e se ti ricordi ne avevamo parlato poco tempo fa che devo alzare l'altezza del terrario per consentire un substrato alto 35 cm.Di conseguenza dovrò nuovamente settare tutto il terrario con lampade e riscaldamento.Per curiosità ti volevo chiedere una cosa: il xxxxx è ugualmente efficace nei casi di stomatite oppure è indicato solo il xxxxx? Speriamo che vada tutto bene fino a domani pomeriggio che ho l'appuntamento con il veterinario.
                          Ultima modifica di Luca-VE; 10-11-2013, 21:19.

Commenta

Ti dira tutto il veterinario, sul forum e' vietato inserire nomi di medicinali e suggerire cure da parte di persone che non siano veterinari.
                            Tra l'altro io ho solo fatto un ipotesi, che potrebbe benissimo non trovare conferma o riscontro alcuno...quindi e' inutile ipotizzare cure o uso di un farmaco piuttosto di un altro.
                            Considera che un terrario progettato e dotato tecnicamente in modo ineccepibile e la base per evitare guai agli animali.
                            Ultima modifica di Luca-VE; 10-11-2013, 21:22.

Commenta

Novità Franky? Cosa ha detto il veterinario?

Commenta

Sto operando...
                              X