annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Due femminucce...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Due femminucce...

Ciao a tutti.

Ho un piccolo problema, o forse no, con i miei gechi. Una femmina ha dei, non so se sono segni, o altro sulla schiena... Qui la foto, spero si capisca....

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1462951_10202538851382660_1105208257_n.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 100.5 KB 
ID: 2034510

Non può essere muta... Sarebbe molto più chiara. Potrebbero essere scottature? Ho inserito nel terrario una lampada scaldante (non fa luce) da 75 watt a circa 20 centimetri sopra la tana calda.

Inoltre tutte e due le femmine, all'interno del terrario stanno così...

Nome:   995547_10202538852342684_179086746_n (1).jpg 
Dimensione: 38.0 KB 
ID: 2034511

Tutte e due con gli occhi semi chiusi. Quando invece le disturbo li aprono totalmente.

Il terrario è sempre pulito. Tutti i giorni lo controllo per individuare la presenza di feci e appena le vedo, le tolgo. Non ci sono odori e il maschio è arzillo e occhi spalancati.

Da quando ho fatto conoscere loro la nuova arrivata (presa a Fiano), la femmina non ha più mangiato, come neanche la nuova ha mai mangiato. Per la nuova potrebbe essere normale, ma perché lei ha smesso?

Il maschio continua a mangiare regolarmente

Ora l'ho messa nell'incubatrice a 28 gradi con due dubia. Ma mi preoccupano quei residui sulla schiena....

Nel terrario le tane calde hanno rispettivamente 30 e 28 gradi. Le tane umide 26 e 24. Tasso di umidità 52%

che stiano a occhi chiusi e senza mangiare non è normale.. non ho capito cosa ahi messo con due dubbia..hai fatto un esame delle feci?

Commenta

beh diciamo che se hai unito le due femmine senza prima fare quarantena alla nuova hai già sbagliato....in quanto avrebbe potuto avere parassiti che molto probabilmente ha passato alla femmina che già avevi glie li avevi fatti gli esami delle feci?

Commenta

L'ho messa in quarantena appena portata a casa. Ho aspettato che facesse le feci ed erano belle secche, come deve essere. Anche in fiera avevo visto le feci per nulla liquide o colori strani. Quindi, dopo circa una settimana, l'ho presentata agli altri. Oggi ho re igienizzato tutte le componenti del terrario e la femmina sembra abbia ripreso spirito, è curiosa come sempre e non ha più gli occhi chiusi. Mi sono accorto di avere qualche problemino di riscaldamento... La zona calda aveva raggiunto temperature ben oltre i 28 gradi. Cazzarola devo prendere altri termometri. Quelli che avevo li stò usando per monitorare la stabulazione degli animali da pasto perché ho sostituito i contenitori e cambiato la posizione del riscaldamento. Adesso ho normalizzato il tutto e sembra sia tornato tutto in condizioni normali... Vediamo se fra un paio di giorni tornano a mangiare. E' possibile che con le temperature molto alte non mangino? Se così fosse, la causa è da attribuire al riscaldamento. Poverini... Ma guarda la sfiga, proprio quando ho tolto i termometri per fare delle prove con gli insetti, il termostato s'è impazzito...

P.S.: appena tornato a casa, ho fatto fare la quarantena alla femmina (come detto), inoltre le ho fatto fare un ciclo contro gli ossiuridi. Non serviva fare questo ciclo perchè le feci erano belle secche, però male non può farle ed anche per avere una sicurezza in più.

E' chiaro poi che se torna ad avere questo comportamento (ovvero occhi semichiusi) un giro al veterinario lo farò sicuramente. Per quanto riguarda le "macchioline" sulla schiena, potrebbe essere del calcio visto che nel tappino ne manca parecchio. Sicuramente un suo amichetto è passato nella ciotola dell'acqua, poi in quella del calcio e dopo si è trovato a passare su di lei, lasciandole addosso il calcio con una gocciolina d'acqua.

Commenta

Nome:   993459_10202553395906264_1922239453_n.jpg 
Dimensione: 36.5 KB 
ID: 2010674

Svelato l'arcano... La nuova femmina non mangia perché ha appena iniziato la muta, qualche ora fa si è schiarita..

La foto sopra invece è l'altra femminuccia... Son riuscito a fare una foto in macro ed ecco che è uscito fuori... Le ho fatto un bagnetto tiepido, speriamo migliori. Ma cacchio di tane umide ce ne sono due!!

Commenta

Sto operando...
          X