annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

vermi intestinali

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• vermi intestinali

ragazzi lunedì ho portato il mio geco leo dal vet per fargli fare una visita di controllo, il vet ha detto che il geco è in ottima salute (tutto regolare) poi gli ha fatto l'esame delle feci e guarda un pò sono state trovate le uova dei vermi intestinali, inoltre ha detto che erano un bel pò quindi i parassiti erano presenti nell'animale da un pò di tempo.A questo punto io mi chiedo se questi parassiti siano così pericolosi per i nostri animali????oppure possono diventare pericolosi da un momento all'altro???? la stessa cosa mi era già capitata con l'elaphe guttata, un'animale apparentemente in perfetta salute, ma con dei parassiti intestinali.
    inoltre vorrei sapere se anche a voi succede la stessa cosa????
    ciao tham

In realtà in natura esiste una sorta di equilibrio tra parassiti ed ospite...anche se a volte capita che i parassiti abbiano il sopravvento sull'animale e ne causano il decesso!
    In cattività il discorso è un po' differente perchè in primo luogo l'animale sta in uno spazio limitato dove continua a reinfestarsi, con un'evoluzione esponenziale della carica parassitaria ed in secondo luogo è nostro interesse limitare i fattori di rischio per la sua salute.
    Si aggiunga inoltre che in cattività spesso esistono molti fattori stressanti che riducono le difese immunitarie del soggetto, favorendo i parassiti!
    Purtroppo l'approccio di molte persone è proprio questo: ha sempre mangiato questo cibo e non è mai stato male... oppure: ho la tartaruga da tanti anni senza neon e sta benissimo... Non è così! Magari alcuni soggetti accusano meno, ma state sicuri che non è un comportamento responsabile! Se vi prendete l'onere di allevare un animale è vostro obbligo il garantirgli le migliori condizioni di vita!

Commenta

Sto operando...
    X