annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cane e vipera... fine della storia :(

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cane e vipera... fine della storia :(

Ieri mio zio era in passeggiata con il suo bullmastiff quando si Ŕ trovato di fronte una vipera. Non so bene la dinamica, credo che il cane ancora cucciolo sia andato a tormentarla, fattostÓ che si Ŕ presa 2 morsi sulle zampe anteriori. Naturalmente Ŕ volato dal veterinario.
    Il cane ora sta abbastanza bene ma sapete dirmi se avrÓ conseguenze permanenti?
    shev

l'altro giorno il cane Ŕ stato male, le sue condizioni sono ritornate come nei giorni successivi al morso ed Ŕ morto

Morso alle zampe...Dove con precisione?
    Fra i vari luoghi ove poteva essere morso, le zampe sono il posto "migliore", perchŔ offrono una difficoltÓ maggiore alla presa dei denti veleniferi.
    IL cane Ŕ molto pi¨ sensibile dell'uomo al morso della vipera ammodytes ed aspis, quindi il pericolo c'Ŕ sempre dopo un morso di vipera.
    In luglio-agosto, in piena attivitÓ statisticamente i morso di vipera Ŕ meno pericoloso che in primavera, quando il rettile esce dall'inverno con le ghiandole velenifere piene.
    Se avesse , per esempio , mangiato da poco, la vipera avrebbe avuto poco veleno di scorta..
    Il veleno delle vipere Ŕ nel cane neurotossico (provoca un sensibile e pericoloso abbassamento di pressione..se il cane sta bene , segno che la quantitÓ di veleno non Ŕ stata grande..) ed emolitico, provocando disturbi della coagulazione e della funzionalitÓ dei reni.
    Postumi..Ŕ probabile che un deficit neurologico alle zampe rimanga, ma la prognosi si scioglie solo dopo 24-36 ore.
    Per deficit neurologico si intendono cose molto diverse..se la mobilitÓ Ŕ coordinata, Ŕ facile che resti solo un'area di ipersensibilitÓ al dolore nella zona del morso.
    In bocca al lupo al cagnone..

Commenta

Il Bullmastiff Ŕ proprio una bella razza, speriamo che se la cavi senza conseguenze di sorta!

Commenta

Forse oggi avr˛ notizie, vi tengo informati

Commenta

Ciao,
          sono O.T. lo so`ma Ŕ vero che i gatti sono immuni al morso delle vipere?

Commenta

quoto Buras e mi raccomando facci sapere!

Commenta

Mi dispiace per cucciolone, speriamo che si riprenda prestissimo. Purtroppo e anche mia paura visto che abito in zona piena di vipere e spesso porto cani in montagna.
              Sylwia

Commenta

Grazie per l'esauriente risposta Ilic!
                Cally: a quanto ne so i gatti non dovrebbero essere immuni al morso di vipera...

Commenta

Oggi si era gonfiata di nuovo ma non so cos' abbia detto il veterinario.

Commenta

Continua a non mangiare e vomitare, cosa che il veterinario non aveva previsto...

Commenta

Continua a non mangiare e vomitare, cosa che il veterinario non aveva previsto...
                      Che non mangi Ŕ diretta conseguenza del vomito. Siamo a 48 ore dal morso (o meglio dai 2 morsi) e , sinceramente, non mi aspettavo che stesse giÓ bene oggi. Il morso di una vipera Ŕ sempre una faccenda seria per un cane.
                      Attento alla disidratazione ( Ŕ anche caldo..) , perchŔ con vomito perde liquidi , e come non ha fame, berrÓ in modo insufficiente.
                      Che terapia gli fa il veterinario? Normalmente delle fleboclisi elettrolitiche e disintossicanti aiutano ( ma Ŕ sempre il veterinario deputato con la sua esperienza a valutare la terapia nella sua specificitÓ...).
                      Se la vipera che lo ha morso Ŕ un'aspis, i problemi neurologici (anche il vomito..) saranno pi¨ spiccati, mentre se Ŕ un'ammodytes Ŕ pi¨ probabile un danno da disturbo coagulativo (occhio a controllare se fa pipi...). Un miglioramento (a mia esperienza) si deve attenderlo dopo almeno 72 ore...
                      Di nuovo in bocca al lupo ......

Commenta

Grazie delle spiegazioni Sab¨.
                        Non Ŕ che mi aspettassi miglioramenti ma dispiace che stia peggio...
                        In realtÓ ho sempre notizie frammentarie perchŔ parlo con mio zio solo di sfuggita per telefono.
                        La vipera non so dirti cosa fosse solo che era molto grande!
                        Credo che sia stata morsa domenica quindi siamo quasi a 72 ore...

Commenta

Siamo tutti col piccolo 4zampe! Forza e coraggio, tieni duro!!

Commenta

Visto che ho messo in ansia altre persone ho chiamato mia cugina, era appena rientrata dalla visita,
                            il veterinario ha detto che il veleno le sta dando temporanei disturbi ai reni, questa Ŕ la causa del vomito, non ha detto di darle tanto da bere ma di darne poco alla volta, valuterÓ se darle qualche mangime particolare per i prossimi giorni.
                            Nel frattempo le spara delle flebo da 1,5 litri per reidratarla e nutrirla.
                            Adesso si era sgonfiata e stava dormendo abbastanza tranquilla.
                            La vipera dovrebbe essere un'ammodytes.

Commenta

Tieni duro per un altro paio di giorni...I danni sono quelli previsti per un morso di ammodytes..."sgolfati" i reni dai disturbi emolitici, vedrai che starÓ bene...1500 ml di liquidi al dý sono una terapia intensa ed intensiva.....suerte! (e sabato dicci che sta benone!)

Commenta

Sto operando...
                              X