annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pardalis

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pardalis

oggi osservando il cama mentre mangiava mi sono accorto che e' come se facesse fatica a estroflettere la lingua, ad un certo punto e' caduta giu a penzoloni (panico!!!!)....la ritirata su tranquillamente. a quel punto ho tirato via il cibo.
    Cosa potrebbe essere....uno squilibrio elettrolitico?? Ne parlavamo nella discussione del calippo che aveva difficolta a lanciare la lingua......
    Volevo iniziare a dargli del gatorade, ho l'impressione che beva un po poco ultimamente..... non mi e' mai capitato come devo somministrarglielo? con una siringa?
    Cosa posso fare ancora? altrimenti Veterinario!!!!!

ci sono troppe patologie che creano problemi alla lingua, dalle stomatiti alle carenze alimentari, credo che una visita sia l'unica soluzione.
    Ciao e facci sapere, Gabriele.
    Ciao, Gabriele

Commenta

ho sentito il vet. visto che domani propio non ce la faccio a portarlo mi ha subito consigliato di sostituire la lampada uvb (fatto! ma aveva sei mesi di utilizzo....piu o meno al limite) , di somministrare calcio (osso di seppia preferibilmente) e di aggiungere del polline, di arricchire la dieta degli insetti con rucola e germogli di soia, di pesarlo ogni giorno alla stessa ora per vedere l'andamento della crescita.
      In pratica mi ha fatto capire che se non ha dei problemi locali o di costipazione......... e' uno dei primi sintomi di MOM!!!!!!
      Di aspettare qualche giorno per vedere come và...... se migliora bene, altrimenti di portarlo da lui.
      PS: mi ha messo al corrente che ci sono diverse controversie in atto sulla vit D3.....sembra potrebbe essere tossica per i cama.

Vi faccio sapere........speriamo bene!!!!!!!

Commenta

che veterinario hai sentito?
        Ciao, Gabriele

Commenta

La vitamina D3 è sintetizzata dall'animale in base alle necessità e sotto l'influsso delle radiazioni ultraviolette.
          La MOM è una patologia che consegue ad una ridotta presenza di calcio nell'organismo e si manifesta con rarefazione della struttura ossea (eventuali fratture o deformità scheletriche) e con difficoltà nella deambulazione. Il calcio infatti è uno ione coinvolto nella trasmissione nervosa e nella contrattilità muscolare, ergo problemi nel "dardeggio" della lingua potrebbero essere correlati ad una ipocalcemia. Portala a visitare, per valutare se ci sono problemi di ipocalcemia è necessario eseguire un esame emetochimico.

Commenta

Oggi ha mangiato normalmente (ormai ieri ..... 00.16...) la lingua l'ha lanciata come un razzo!!!!! Comunque non ha assolutamente segni di MOM (almeno.... evidenti) ha una buona presa forte, e molto attivo, non ha segni di disidratazione, localmente nel cavo orale non sembra ci sia essere niente...... Tutto cio mi felicita molto....ma non sono tranquillo.
            sabato pomeriggio ho l'appuntamento col veterinario per un bel ceck-up......
            Aspettiamo il bollettino medico.......

Commenta

Bollettino medico:modalità di allevamento esatte; all'esame obbiettivo il camaleonte non ha assolutamente niente..... possibile trauma, oppure qualche problema a livello locale, ma piu interno. Abbiamo eseguito l'esame delle feci (risposta lunedi). Mi ha prescritto una terapia con un blando antinfiammatorio. Nel frattempo bisogna vedere come va, se dovesse persistere il problema bisogna fare delle radiografie, e un'esame accurato della lingua con prova di funzionalità degli stimoli nervosi.......
              purtroppo non abbiamo scoperto il vero problema......

Commenta

Bene, fammi sapere gli esiti!
                Ciao, buona giornata

Commenta

Alllora..... l'esame delle feci e' risultato negativo; il camaleonte "sembra" che stia lievemente migliorando (sgrat...sgrat...) sia ieri che oggi si e' alimentato (non troppo). Pero' sembra come se esitasse un po' prima di eiettarla.....ma non ci sono state cadute a penzoloni..... Adesso devo solo attendere e vedere come va nei prossimi giorni..... speriamo bene!!!

Commenta

9/4 situazione invariata..... anzi forse un pò peggiorata...... mi è sembrato come se barcollasse un po oggi.
                    E' stato l'ultimo giorno di somministrazione della terapia, che sembra aver fatto poco.
                    Ho già ricontattato il veterinario.....domattina devo riportarlo.

Commenta

Finalmente e' spuntato qualcosa di nuovo per la diagnosi.....
                      Presenta un piccolo ascesso vicino alla glottide...... e' stato comunque eseguito un esame del sangue.
                      E' stata instaurata una terapia antibiotica, continua con l'antiinfiammatorio a giorni alterni, un complesso di vit B e idratazione con gatorade o pedialyte.
                      Domani provero a farlo alimentare......

Commenta

Avevi mica usato kaimani di recente? La scorsa estate mi è capitato un episodio simile a causa di un morso ben assestato di queste maledette larvone, il cama in questione poi ha rifiutato di mangiare per 4 giorni ed infine è perfettamente guarito... da allora somministro kaimani solo dopo averli un poi' "danneggiati" sulla testa.
                        Ciao
                        Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

No ultimamente niente kaimani......comunque il veterinario ha ipotizzato che la causa possa essere un trauma......da cosa...chi lo sa.
                          Oggi ha esitato un po nel lancio,ma poi l'ha lanciata bene. Piccoli segnali positivi......speriamo.
                          Dagli esami risulta uno stato di disidratazione, ed il fosforo alto. A proposito con che alimenti posso nutrire gli insetti con un basso contenuto di fosforo? ciao

Commenta

ed il fosforo alto
                            ciao Mark,
                            che tipo di supplementi (calcio, vitamine) stai usando e ogni quanto?

Commenta

Il fosforo è particolarmente "abbondante" nella crusca e comunque nei cereali integrali, se allevi i grilli in casa usa come base i pellets di erba medica che sono molto più equilibrati.
                              ciao
                              Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

Sto operando...
                              X