annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi coda...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problemi coda...

Ciao a tutti, chissà se voi potete essermi più d'aiuto che il veterinario...la mia pogoncina ha circa 15 mesi, pesa 33 gr, mangia grilli, camole e qualche vegetale, terrario 100x50x50, neon UV che cambio ogni 6 mesi, spot per il calore, vaporizzazioni giornaliere per l'apporto d'acqua... ma la sua coda non guarisce! Avevo già postato una foto tempo fa, quando era allo stadio iniziale...sembrava secca la punta, mi avete detto che prob. era una muta fatta male. Dopo qualche giorno si è staccato l'ultimo pezzo secco e da li ogni 2-3 mesi sanguina la cicatrice. Sono andata 3 volte dal veterinario, mi ha detto che sta bene, gli sembra una pogona nana, le ossa stanno bene, nessun parassita in feci e per la cicatrice devo far bagni di acqua e soluzione di iodio...ma se potete date un occhiata:

Secondo me non sta bene!

ciao se fai "cerca" trovi un sacco di post di come disinfettare la coda. da quello che ho letto io credo tu debba usare betadine, che trovi in farmacia. ma scusa ha 15 mesi e pesa soltanto 33g ??

Commenta

Si betadine, non sapevo se si chiamasse così anche in italia... so come disinfettarla, si cicatrizza ma dopo 2 o 3 mesi si riapre. Il veterinazio mi ha detto di non coprirla con garze o simili. Si, pesa 33 gr, 6 mesi fa 23 gr.. ma praticamnte in 15 mesi siamo andati 3 volte a farla visitare, ma non hanno trovato nulla. Io pensavo fosse per una malformazione ossea, ma nulla, ossa perfette. Stando al Dottore, è possibile sia nana solo che non possiamo vedere il rapporto corpo-coda per via che l'ultimo pezzo è stato amputato o comunque si è staccato.

Commenta

15 mesi 33 grammi è pochissimo..non hai una foto intera dell animale per favore? non conosci un altro veterinario specializzato nella tua zona?
        1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
        1.1 Uromastyx geyri
        1.2 Uromastyx ornata
        0.0.2 Uromastyx thomasi
        0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

sposto in sezione veterinari la discussione

Commenta

scusa ma a parer mio il problema della tua pogona non e' solo la coda, anzi....

una pogona di 15 mesi che pesa 33 grammi, mi sembra davvero poco in salute....
            altri esami oltre all'esame feci?

Commenta

sono d'accordo con te maddy, ma penso che non abbia eseguito nessun esame.
              Quella coda per me è da amputare....così facendo non guarirà facilmente
              [SIZE=1]"Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare la nostra condizione"[/SIZE]

Commenta

Originariamente inviato da Markino Visualizza il messaggio
                Quella coda per me è da amputare....così facendo non guarirà facilmente
                hai ragione

Commenta

Esame delle feci fatto 2 volte a distanza di 6 mesi... l'ho scritto nel primo post... anche per me sembra strano, visto anche che la presunta "sorella" ora è bella grandicella. Dagli esami fatti dal veterinario sta bene, lui la mette via dicendo che esistono le pogone nane e per la coda: bagni di betadine (sol. di iodio). Da quando ho visto i problemi alla coda, ho eliminato la sabbia per evitare infezioni alla ferita. Ah, la prima volta che l'ho portata per l'emoragia alla coda, mi ha datto un preparato con vitamine (non vitamina A), mentre la seconda delle gocce d'antibiotico. Io ho chiesto se non era il caso d'amputare, mi ha detto di no, se non dimagriva e non perdeva vivacità non ce n'era bisogno. Non so cosa fare... lui mi ha detto che di rettili ne sa, ma a questo punto... solo che l'alternativa sono 3 ore d'auto tra andata e ritorno ed io non ho quasi mai libero in settimana per portarla.

Commenta

Originariamente inviato da Nysa Visualizza il messaggio
                    Esame delle feci fatto 2 volte a distanza di 6 mesi... l'ho scritto nel primo post...
                    questo lo avevo capito, infatti avevo chiesto che altri esami avevi fatto oltre all'esame feci.

Parli del fatto che gli esami effettuati dal vet dicono che l'animale sta bene mi domandavo che altri esami avesse fatto....

Commenta

Solo feci, per il resto si è limitato a controllare le ossa toccando le zampe e la mandibola, pesarla e misurarla.

Commenta

Sto operando...
                      X