annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

axolot

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• axolot

da qualche giorno l'animale di
    > cui al titolo trascorre parecchio del suo tempo in una strana posizione
    > (di traverso) a fior d'acqua ed è un po' restia al mangiare, ho anche
    > inserito in vasca due pesciolini neon (che normalmente duravano 1/2
    > ora) e da due giorni sono ancora li. Premetto che l'animale vive in
    > una vasca da 4 litri e che utilizzo acqua del rubinetto con aggiunta
    > di 4 gocce di acquaviva. Se stimolata attraverso contatto ricomincia a
    > nuotare.
    > Quali possono essere le motivazioni di tale atteggiamento e cosa posso fare?

4 litri?
    Da quanto ?

Commenta

4 litri?volevi sicuramente scrivere 40...ne sono sicuro!lo spero.............

Commenta

Manderesti una foto dell'animale quando assume quella posizione!!, sarebbe utile a confermare un sospetto!
        [SIZE=1]"Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare la nostra condizione"[/SIZE]

Commenta

non sono riuscito ancora a farla. comunque per magiori dettagli ti dico che quando assume questa posizione è come se fosse in trans solo se la tocchi ripetutamente riprende il movimento. Adesso mangia solo se imboccato. Tu co cosa sospetti possa essere.

Commenta

Da un dismetabolismo gastroenterico ad una infiammazione dell'apparato respiratorio
            [SIZE=1]"Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare la nostra condizione"[/SIZE]

Commenta

Originariamente inviato da Markino Visualizza il messaggio
              Da un dismetabolismo gastroenterico ad una infiammazione dell'apparato respiratorio
              quindi cosa occorre fare?

Commenta

quindi cosa occorre fare?
                Una diagnosi......

Commenta

ma almeno il 4 era 40^^

Commenta

Ho paura che sia proprio 4
                    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Se così fosse, meglio trasferirlo subito in un contenitore ben più capiente con acqua fresca decantata.

Commenta

Se fosse a pancia all'aria sul pelo dell'acqua direi che ha qualche problema di digestione: del tipo che qualcosa gli è fermentato nella pancia e ora il gas lo spinge in superficie non consentendogli più di raddrizzarsi. Ma... "di traverso" cosa significa???
                        Cmq se è davvero il problema che dico io non è grave: basta tenere l'animale a digiuno per un pò di tempo in poca acqua (in maniera tale che riesca a stare dritto) e poi tutto si sistema.
                        Se invece non è così, cedo semplicemente la parola a qualcuno di + esperto

Commenta

Originariamente inviato da poison83 Visualizza il messaggio
                          Se fosse a pancia all'aria sul pelo dell'acqua direi che ha qualche problema di digestione: del tipo che qualcosa gli è fermentato nella pancia e ora il gas lo spinge in superficie non consentendogli più di raddrizzarsi. Ma... "di traverso" cosa significa???
                          La stessa cosa!!! o.......
                          o altre 5-6 possibilità.
                          Poison, leggi tutto il 3d please

Cmq se è davvero il problema che dico io non è grave: basta tenere l'animale a digiuno per un pò di tempo in poca acqua (in maniera tale che riesca a stare dritto) e poi tutto si sistema.
                          ..non è sempre vero che si sistema tutto con poca acqua e digiuno, sai che se accetta il tuo consiglio, e non è come dici tu, perdiamo l'animale!
                          Quindi se diamo soluzioni è obbligatorio sapere la causa, altrimenti glissiamo e aspettiamo che un veterinario lo visiti e faccia un benedetta diagnosi.
                          Ultima modifica di Markino; 24-09-2008, 16:32.

Commenta

Infatti era solo un'opinione. Cmq a me tra girini e adulti sarà capitato almeno un centinaio di volte di trovare tritoni a pancia all'aria e ho sempre risolto il problema così.
                            Sinceramente nn conterei troppo sul fatto che questo animale riceva una visita veterinaria specializzata.

Commenta

Infatti era solo un'opinione. Cmq a me tra girini e adulti sarà capitato almeno un centinaio di volte di trovare tritoni a pancia all'aria e ho sempre risolto il problema così.
                              Sinceramente nn conterei troppo sul fatto che questo animale riceva una visita veterinaria specializzata.
                              Spesso le larve degli urodeli in vasca inghiottono bollicine d'aria mentre si nutrono e questo alla lunga ne causa il galleggiamento capovolte, non riescono più a nuotare correttamente e smettono di mangiare: in questo caso effettivamente si risolve tenendo la larvetta in pochissima acqua in modo che si mantenga dritta e possa "rigettare" l'aria in eccesso. Da quanto ho visto dalla mia poca esperienza, larve che più volte hanno dovuto subire questo trattamento per tornare a comportarsi normalmente hanno poi metamorfosato senza presentare più apparentemente alcun problema.
                              Negli adulti il galleggiamento o la stazione in posizioni innaturali è ben altra cosa...anche se fosse semplice indigestione (ma non mi pare proprio questo il caso) c'è comunque qualcosa che non va nell'animale che va accertato.

Commenta

Sto operando...
                              X