annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pogona si muove in modo scomposto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pogona si muove in modo scomposto

ho una pogona di circa 2 settimane che da tre giorni si muove in modo "spastico"... mentre cammina butta la testa a destra e a sinistra con forza e ogni tanto si mette pure a girare su se stessa. Inutile dire che ha smesso di mangiare perch non riesce ad afferrare le tarme. Che tipo do problema pu essere?
    Le altre due con cui condivide il terrario scoppiano di salute....

Calcio D3 e UVB?
    Sposto in sezione adeguata
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Come chiede Marco,
      il setting del tuo terrario ?
      Cosa mangiano?
      Integri con vitamine e calcio?

Da come la descrivi potrebbe essere una MOM e anche in stadio avanzato
      [SIZE=1]"Tutti gli ostacoli sono un'opportunit per migliorare la nostra condizione"[/SIZE]

Commenta

hai parlato di tarme? come alimenti le tarme?usi solo tarme come alimento?niente grilli o altro? di che taglia sono le tarme che somministri?
        1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
        1.1 Uromastyx geyri
        1.2 Uromastyx ornata
        0.0.2 Uromastyx thomasi
        0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

per ora solo tarme (metamorfosate e non) per questioni di dimensioni... i grilli o le camole sono troppo grandi. Calcio e d3 tre volte a settimana, temperatura 40 sotto lo spot, dimensioni 80lu x 50 la ... Cos' la MOM ? ? ?

Commenta

ok, ho letto l'articolo sulla MOM... a parte somministrare calcio e D3 uso una lampada uvb 4%... L'animale in mio possesso soltanto da una settimana e non so come sia stata trattata dall'allevatore. I sintomi si sono presentati circa 3 giorni f.
            Cosa devo fare?

Commenta

Originariamente inviato da Guecio Visualizza il messaggio
              per ora solo tarme (metamorfosate e non) per questioni di dimensioni... i grilli o le camole sono troppo grandi. Calcio e d3 tre volte a settimana, temperatura 40 sotto lo spot, dimensioni 80lu x 50 la ... Cos' la MOM ? ? ?
              La MOM (Malattia Osseo Metabolica) uno dei problemi pi gravi e ahim, frequenti, in cui si incappa allevando soprattutto sauri.
              Le cause sono, come gi avrai intuito dai post di Marco e Markino, carenza di calcio, mancata sintesi di vitamina D3 (in natura ci pensano i raggi solari), elevata quantit di Fosforo rispetto al Calcio.

Mi pare di capire che stai allevando solo somministrando calcio e d3, non utilizzando una lampada UV.
              Ora, alcuni dicono sia possibile, ma che io sappia sempre conveniente (io la uso SEMPRE) utilizzare una lampada che simuli le emissioni solari.

Comunque sia, e credo tutti saranno d'accordo con me, VOLA da un veterinario specializzato in rettili. (o animali esotici).

Ciao.

Commenta

Originariamente inviato da Guecio Visualizza il messaggio
                ok, ho letto l'articolo sulla MOM... a parte somministrare calcio e D3 uso una lampada uvb 4%... L'animale in mio possesso soltanto da una settimana e non so come sia stata trattata dall'allevatore. I sintomi si sono presentati circa 3 giorni f.
                Cosa devo fare?
                Lampada al 4%?
                L'hai acquistata tu o era gi nel terrario?Considera che hanno un tempo di durata oltre il quale diventano praticamente dei normali emettitori di luce, privi di radiazioni.
                Dicci anche la marca della lampada, dopodich rinnovo il consiglio:

VAI SUBITO DA UN VETERINARIO.

Commenta

Bisogna anche vedere come era tenuto l'animale prima che entrasse in tuo possesso.

Commenta

Se le tarme non sono della misura adatta si puo' avere una lesione alla parte inferiore della colonna vertebrale, i grilli esistono di tutte le dimensioni, basta ordinarli: io preferisco non somministrare tarme (anche di dimensioni minime ) fino ai 6 mesi, ma un veterinario sapra' aiutarti meglio
                    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Sto operando...
                    X