annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pogona infestata

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pogona infestata

CIAO...
    Oggi sono riandata dal vet per sapere l' esito dell' analisi delle feci... quando sono arrivata mi ha spiegato la situazione come se la mia Kiki fosse in punto di morte... ha detto che e' letteralmente infestata dai coccidi, e sembrava veramente preoccupato... ha inoltre scovato degli altri tipi di batteri di cui non conosceva il nome! Quindi non ha saputo darmi una cura per quest' ultimi... allora mi ha detto di fare ingerire alla mia pogona un liquido dalla bocca, e io gli ho chiesto se si poteva fare ingerire dalle narici, ma mi ha detto di no...
    Lo so che si e' gia' parlato tanto di coccidi, e che sono praticamente " onnipresenti" nei rettili, ma il vet ha deto che ner ha davvero una grande quantita', pero' Kiki sembra in forma, non riscontra nessuno dei sintomi da lui descritti...
    Premetto anche che il vet NON e' specializato in rettili...
    Allora ecco le domande:
    Come faccio ( se davo farlo) a fare ingerire la medicina alla pogoncina?
    Devo fidarmi e usare la medicina cha mi ha dato, o andare a fare l' analisi da un vet specializzato e vedere cosa mi dice?
    I coccidi possono davvero distruggere l' intestino come mi ha detto?!?!?
    La pogona pesa 77 g, la cura devo iniziarla gia' da subito, o aspettare che arrivi a 100 g?
    Scusate il post lunghissimo, ma penso fosse necessario... grazie per le eventuali risposte...

inoltre mi ha detto che l' "unico" vet serio specializzato in rettili e' a Varese...
    La vet a Genova ( che e' nella lista) e' compoetente ( se la conoscete)?
    Potrei andare da lei a ripetere l' analisi...

Commenta

E' Maddy la veterinaria che scrive anche in questa sezione, inoltre se sono nella lista sono professionisti specializzati
      Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

si', lo so che sono specializzati, e' solo che il mio vet ha detto che non ce ne sono a Genova... comunque poi chiedo a lei!
        GRAZIE

Commenta

per darle la medicina aprile delicatamente la bocca..DELICATAMENTE....e con la siringa "senza ago ovviamente" gli dai un po per volta la medicina...
          fatti aiutare da tuo padre o tua madre...da sola non so se ce la fai...
          e stai tranquilla...
          an si, ti ha fatto la muta?

Commenta

Originariamente inviato da bigdenis Visualizza il messaggio
            per darle la medicina aprile delicatamente la bocca..DELICATAMENTE....e con la siringa "senza ago ovviamente" gli dai un po per volta la medicina...
            fatti aiutare da tuo padre o tua madre...da sola non so se ce la fai...
            e stai tranquilla...
            an si, ti ha fatto la muta?
            dato che il vet non specializzato eviterei di dare medicinali ora ... aspetta di sentire Maddy.

Commenta

io consigliavo solo il modo per la somministrazione dei farmaci per via orale alla pogo..lungie da me l idea di dirle di darle la medicina.. la mia era una risposta alla domanda che ha fatto: come faccio a darle la medicina? supponendo che fosse tipo sciroppo..
              ma se vedi, lalla, non avevo detto di somministrare il prodotto...
              non do mai cosnigli se non son certo..potrebbero fare piu male che bene...

Commenta

era solo un aggiunta al tuo post, mica ti ho rimproverato... O_o

Commenta

Originariamente inviato da Lalla Visualizza il messaggio
                  era solo un aggiunta al tuo post, mica ti ho rimproverato... O_o
                  vai tranquilla lalla lo so...ma volevo solo specificare...

piccolo ot: lalla ahahah io e te stasera era meglio se ci trovavamo su msn

Commenta

Originariamente inviato da Candycane Visualizza il messaggio
                    ha inoltre scovato degli altri tipi di batteri di cui non conosceva il nome! Quindi non ha saputo darmi una cura per quest' ultimi...
                    tipi di batteri? Volevi dire parassiti?

Curioso rispondere a questo post essendo stata chiamata in causa in maniera cosi' buffa!

Cmq se non avessi aggiunto la frase che ti ho citato, ti avrei detto che non hai bisogno di ricontrollare le feci (qualsiasi vet puo' esaminare le feci della tua pogona e riconoscerne parassiti). In genere pero' siccome non sono esperti in rettili si contatta un vet per rettili per essere sicuri del farmaco piu' opportuno da usare (e' per questo che i ragazzi ti hanno suggerito di contattarmi, piu' che altro per essere sicuri del farmaco).
                    Pero' spiegami bene cosa vuol dire la frase che ti ho citato....Perche' se volevi dire parassiti allora ti serve un altro esame per sapere che parassiti sono questi altri, se invece volevi dire batteri non mi torna nel discorso esame coprologico parassitologico....

Sul fatto che ti ha dipinto la situazione in maniera tragica, resto perplessa ma solo per un motivo: ha detto che non e' esperto in rettili, quindi dovrebbe essergli difficile fare una prognosi. I coccidi sono parassiti che si possono riscontrare con frequenza nei rettili (peraltro proprio nelle pogone sono tuttltro che rari) e se monitorati/trattati non sono causa primaria di decesso.

OT: Sul fatto che non mi conosce, ci puo' stare. I vet in genere si conoscono attraverso l' ordine dei medici veterinari e io non sono iscritta all'ordine di Genova; inoltre occupandosi lui di cani e gatti non abbiamo proprio possibilita' di vederci a nessun convegno/congresso/conferenza.

Commenta

candycane hai portato la sorellin della mia pogo da un vet specializzato o no??
                      uno generico non ti puo aiutare piu di tanto...

Commenta

sono parassiti, ma non ha saputo riconoscerli perche' nel suo libro non c' era la foto di quest' ultimi... e quindi niente cura...
                        Ps per bigdenis: io l' ho portata da un vet normale perche' sul forum ho letto che l' analisi puo' essere fatta da un normalissimo vet!
                        pss per Maddy: poi dico a mia madre di contattarti.

Commenta

allora, un vet normale puo fare le analisi delle feci...
                          ma secondo me fa fatica a darti una cura...
                          portala da maddy o da un altro specializzato...
                          hola denis

Commenta

sono parassiti, ma non ha saputo riconoscerli perche' nel suo libro non c' era la foto di quest' ultimi... e quindi niente cura...
                            Ultima modifica di Billi; 26-11-2008, 14:32.

Commenta

cpisco la tua reazione! Ma che devo dire?!? quel vet non sapeva un bel niente!
                              Ultima modifica di Candycane; 26-11-2008, 20:27.

Commenta

Sto operando...
                              X