annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Litoria ferita

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Litoria ferita

Ho un problema con la Litoria. Si ferita su un fianco, sembra uno sfregamento, e si portata via un lembo di carne.
    Cosa devo fare?
    Aspetto che la ferita si cicatrizzi da sola o posso usare qualche prodotto per evitare che si infetti?

Ciao

anche a me capita e sono sempre riuscita a farle andare via con delle pomate. intanto se ne hai altre secondo me sarebbe bene dividerla per un po'
    Mad

Commenta

Innanzitutto bisogna capire se si tratta di una lesione traumatica o se la causa un'altra. Nel terrario dovrebbero essere banditi tutti i decori potenzialmente pericolosi, onde scongiurare tali pericoli.
      In realt gli anfibi hanno una straordinaria capacit rigenerativa che, se correttamente gestiti, ripara anche gravi menomazioni. Sono Tuttavia animali molto sensibili alle infezioni batteriche, proprio a causa della pelle cos delicata. Quindi ti consiglio di tenere la rana in un fauna box pulitissimo, con fondo di scottex. Separala, come diceva Mad, dalle altre; se la lesione pulita non dovresti avere complicazioni, altrimenti potresti usare una pomata antibiotica per qualche giorno, anche se tendono a togliersela.
      Ciao

Commenta

Ora da un po' che la tengo isolata, la ferita si rimargina molto lentamente, il nouvo ambiente non le piace molto, si mouve poco e ha smesso di mangiare , tutte le sere devo imboccarla, mi sa che la rimetto con le altre.
        Particolare curioso, cambia la pelle in continuazione, tutte le sere quando la prendo per nutrirla mi rimangono in mano i pezzi di pelle in muta

Commenta

Non rimetterla con le altre!! Dalla descrizione sembrerebbe un'infezione batterica! Spesso accade negli urodeli, con la pelle che si stacca a brandelli... Il mio consiglio di portarla in ambulatorio!

Commenta

Ma solo la pelle morta che si stacca, fosse ora la pelle normale, ieri sera ad esempio era tutto come sempre, solo che ha avuto un periodo di 3-4 giorni che faceve mute tutte le sere.
            E poi dove lo trovo dalle mie parti un veterinario che capisce qualcosa di rane??

Commenta

Salve a tutti!

Anche io, come Carlo, temo che sia un disturbo di origine batterica.
              A me successo con alcuni "Urodeli".

Ti consiglio di rivolgerti subito ad un vetrinario; sono certo che a Torino c' qualcuno con competenza in animali "atipici".

Commenta

Certo, son problemi solitamente batterici che inducono una muta protratta e continua...
                A torino ce n' qualcuno, altrimenti vieni da queste parti!
                Ti avverto per che devi muoverti in fretta perch se davvero un problema di questo tipo non abbiamo molto margine di tempo!

Commenta

Litoria ferita su muso

Ciao a tutti. Io mi sono appena iscritta a questo forum, infatti non so nemmeno se questa la sezione pi adatta per scrivere, ma spero vivamente di ricevere una risposta date le condizioni della mia litoria caerulea. ferita sul muso. L'ho lasciata nel terrario dove sola, non volevo stressata pi di quanto non lo sia alterando e temperatura e umidit in un eventuale fauna box. Ma la sto curando 3 volte al giorno, sotto indicazione del veterinario:
                  ma non ne vedo miglioramenti.
                  CHI PU AIUTARMI?
                  Ultima modifica di Python; 13-04-2012, 16:23.

Commenta

B, credo che se questa la cura che ti ha prescritto il veterinario, nessuno meglio di lui sapr cosa fare.
                    Evventualmente se non vedi miglioramenti prova a riportargliela, magari lui potr notare eventuali variazioni.
                    www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

se ti sta gia seguendo un veterinario esperto in esotici noi non possiamo aggiungere granch...
                      inoltre il topic a cui ti sei appoggiata del 2004....
                      The Boss
                      [URL="http://www.qualitysnakes.it/"]www.qualitysnakes.it[/URL]
                      Qui trovate il [URL="http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?27229-Regolamento-SFn"]Regolamento SFN[/URL]

Commenta

Sto operando...
                      X