annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Iguana - Lenta regressione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Iguana - Lenta regressione

Ciao a tutti...

Possiedo un iguana da ormai due anni (si chiama ________ )
    Da qualche giorno, ormai una decina, ho notato che non sta mangiando
    E' apatica, sembra debole e il colore sta mutando in un giallastro, mentre prima era bella verde.

L'ho sempre alimentata con prodotti come quello in foto + frutta (Banane, mele, uva, angurie...un pò di tutto).
    E' stata una quindicina di giorni senza lampada perchè rotta e in attesa di sostituzione, pensavo fosse debole per il freddo ma anche se le ho rimesso la lampada da qualche giorno, la situazione non migliora, non mangia neppure le banane di cui era ghiotta...E' dimagrita tantissimo!!Inoltre solo da poco ho visto finalmente feci, però biancastre...Solitamente al bianco hanno c'erano anche degi cilindretti neri, ****** insomma

Inserisco la foto del terrario dell'iguana e del cibo...
    Saluti, spero che possiate se non aiutarmi, quantomeno confortarmi che sia tutto ok...
    Non badate al terrario che è in fase di ristrutturazione.

//imageshack.us][/url]

Ultima modifica di Markino; 26-11-2008, 13:35. Motivo: Si capisce lo stesso senza.....

Ciao,
    qualche puntualizzazione:
    L'ho sempre alimentata con prodotti come quello in foto + frutta (Banane, mele, uva, angurie...un pò di tutto).
    non è il massimo della dieta...anzi. Solo frutta e pelletts sono una pessima dieta
    Da qualche giorno, ormai una decina, ho notato che non sta mangiando
    Troppo magra per soli 10 gg di disoressia...probabilmente non era proprio in forma già da prima
    E' stata una quindicina di giorni senza lampada perchè rotta e in attesa di sostituzione
    Prendendo come certezza che fosse un neon UV,
    15 giorni non sono un gran problema. Importante è: da quanto tempo non veniva sostituito?
    Altra cosa....mi sembra molto lo spazio tra neon e basking dell'animale....sembrano molti di più di 30cm. A distanze superiori l'emissione di UV è praticamente nulla.
    pensavo fosse debole per il freddo ma anche se le ho rimesso la lampada da qualche giorno
    che lampada quella in ceramica? perchè prima come riscaldavi?
    a che temperatura era stabulata? a che temperatura è ora?

Inizia con il rispondere a queste domande, sapendo qualcosa in più potremmo darti qualche dritta.
    Poi......... il consiglio di portarla da un veterinario è d'obbligo
    [SIZE=1]"Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare la nostra condizione"[/SIZE]

Commenta

Originariamente inviato da Markino Visualizza il messaggio
      Ciao,
      qualche puntualizzazione:

non è il massimo della dieta...anzi. Solo frutta e pelletts sono una pessima dieta

Troppo magra per soli 10 gg di disoressia...probabilmente non era proprio in forma già da prima

Prendendo come certezza che fosse un neon UV,
      15 giorni non sono un gran problema. Importante è: da quanto tempo non veniva sostituito?
      Altra cosa....mi sembra molto lo spazio tra neon e basking dell'animale....sembrano molti di più di 30cm. A distanze superiori l'emissione di UV è praticamente nulla.

che lampada quella in ceramica? perchè prima come riscaldavi?
      a che temperatura era stabulata? a che temperatura è ora?

Inizia con il rispondere a queste domande, sapendo qualcosa in più potremmo darti qualche dritta.
      Poi......... il consiglio di portarla da un veterinario è d'obbligo
      Ciao, oltre a quel mangime che ho preso da poco, gli davo anche degli stick sempre appositamente per iguana, e vitamine sotto forma di polvere bianca.

Il neon ha un paio di mesi...
      Tra neon e animale ci saranno 30-40 cm, è troppo?devo alzare il ramo?
      La lampada in ceramica è una 150w applicata con un termostato che mantiene la temperatura tra 26 e 28.
      Prima avevo la stessa lampada, 60w ma ha smesso di funzionare quando ho modificato il terrario (prima era in orizzontale, ora è in verticale...).Ora è sui 26°.
      Il fatto che il colore stia tendendo al giallo significa qualcosa?

Commenta

Beh noi (appassionati, non veterinari) siamo fondamentalmente contrari all'utilizzo di pellettati che possono essere dannosi per l'animale, oltretutto le Iguana nutrendosi principalmente di verdure sono fra gli animali piu' facili da nutrire con alimenti freschi. La lampada oltre i 25/ 30 cm serve a poco, comunque per questi animali si usano lampade uvb ai vapori di mercurio che irraggiano oltre il metro / metro e mezzo. Di giorno la lampada in ceramica deve essere sostituita da uno spot normale che oltre a riscaldare faccia luce.
        Che vasca di acqua ha l'animale? E che tipo di vitamine e calcio somministri (perche' il calcio glielo dai vero?)
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
          Beh noi (appassionati, non veterinari) siamo fondamentalmente contrari all'utilizzo di pellettati che possono essere dannosi per l'animale, oltretutto le Iguana nutrendosi principalmente di verdure sono fra gli animali piu' facili da nutrire con alimenti freschi. La lampada oltre i 25/ 30 cm serve a poco, comunque per questi animali si usano lampade uvb ai vapori di mercurio che irraggiano oltre il metro / metro e mezzo. Di giorno la lampada in ceramica deve essere sostituita da uno spot normale che oltre a riscaldare faccia luce.
          Che vasca di acqua ha l'animale? E che tipo di vitamine e calcio somministri (perche' il calcio glielo dai vero?)
          Ciao, la polverina bianca è un mix di calcio e vitamine, non so ora esattamente, non cell'ho sotto mano.

Non ho mai sentito parlare di ste lampade ai vapori di mercurio...
          Quindi di giorno conviene prendere una lampada spot (che poi in realtà è quella tipo lampada a risparmio energico, esteticamente, giusto?).
          Mi attrezzerò.

All'iguana dò anche insalata fresca e radicchio, me ero scordato, diciamo che alterno la roba fresca al prodotto che ho indicato sopra che è smepre presente in vaschetta...

Vasca d'acqua?Beh oddio, vasca no, ha una ciotolina con l'acqua...di quelle per rettili a forma di pietruzza, presente?

Ma il punto è che se è cresciuta "bene" per due anni, e ora sta in queste condizioni, è dovuto a queste possibili mancanze o c'è qualcosa che ha potuto scatenare il tutto?Eventualmente cosa mi suggerite di fare per riprenderla?
          Di veterinari per rettili a napoli praticamente non ne conosco...

Commenta

Ecco il prodotto che uso:

REPVIT CALCIPUR V10130 EUROZOO nel negozio online AziendaNaturaviva

E questa è la lampada spot di cui parli no?

SPOT DAYLIGHT PRO 150 W 11164030 nel negozio online AziendaNaturaviva

Il neon lo devo sostituire?

Commenta

Originariamente inviato da sirio.gala Visualizza il messaggio
              Ciao, la polverina bianca è un mix di calcio e vitamine, non so ora esattamente, non cell'ho sotto mano.

Non ho mai sentito parlare di ste lampade ai vapori di mercurio...
              Quindi di giorno conviene prendere una lampada spot (che poi in realtà è quella tipo lampada a risparmio energico, esteticamente, giusto?).
              Mi attrezzerò.

All'iguana dò anche insalata fresca e radicchio, me ero scordato, diciamo che alterno la roba fresca al prodotto che ho indicato sopra che è smepre presente in vaschetta...

Vasca d'acqua?Beh oddio, vasca no, ha una ciotolina con l'acqua...di quelle per rettili a forma di pietruzza, presente?

Ma il punto è che se è cresciuta "bene" per due anni, e ora sta in queste condizioni, è dovuto a queste possibili mancanze o c'è qualcosa che ha potuto scatenare il tutto?Eventualmente cosa mi suggerite di fare per riprenderla?
              Di veterinari per rettili a napoli praticamente non ne conosco...
              Allora diciamo che e' sopravvissuta per due anni, le Iguana intanto hanno bisogno di una vasca che consenta loro di immergersi, necessitano di calcio TUTTI i giorni e calcio +vit D3 due volte a settimana. Il mangime secco eliminalo e fornisci tutti i giorni radicchi, cicoria, rucola, songino, indivia , zucca e zucchini, peperoni. La lampada a vapori di mercurio e' 'unica che puoi usare in un terrario alto, sperando che la tua Iguana non abbia gia' un principio di mom (ma qui parlera' il veterinario), lo spot NON e' una compatta a risparmio energetico ma un normale faretto almeno da 100watt che puoi comprare al brico o alsupermercato. Per lil veterinario a Napoli guarda in home page e sulla destra c'e' l'elenco dei veterinari consigliati regione per regione
              Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

Quel prodotto che hai linkato e solo calcio puro, di solito si compra in farmacia ma va bene anche quello, ma non ha la vit D3, senza quella il calcio non viene metabolizzato e fissato nel tessuto osseo (in parole povere).

Commenta

Caspia questa cosa della vasca non me l'ha detto nessuno, mai.
                  Mi attrezzo, deve essere grande quanto?L'acqua a che temperatura?
                  Per il faretto, si avevo capito che non era quello a risparmio energetico, intendevo più che altro come estetica

Quindi elimino completamente il neon?La lampada a vapori di mercurio come funziona, illumina anche?Metto quella e lo spot + lampada di ceramica per la sera?

Commenta

Puoi utilizzare una lampada UVB vapori di mercurio (Powersun on simili), sia come spot che come uvb, aggiungi un neon per la luce e per la notte la ceramica termostatata. Per vasca di solito si usano le lettiere da gatto riempite d'acqua, la temperatura sara' quella della teca

Commenta

Nella teca c'è una grossa escursione termica però, sopra sono 26-28 sotto sono 18 al punto più freddo...E' ok?
                      Il neon per la luce che intendi?Un neon normale o come quello che ho?
                      A che distanza metto il tutto dall'animale?
                      Ora come ora per farlo riprendere un pò cosa posso fare?Ho tentato di nutrirlo un pò di forza e ha smangiucchiato un cubetto di mela, ma non sò lo vedo proprio debole, pensate che st'estate è stato pure una decina di giorni libero nella mia stanza che era in fase di ristrutturazione e stava benissimo, zompava di qua e di la e veniva a mangiare tutto quello che le davo, per poi mettersi a prendere il caldo sole...

Uff
                      Sento il veterinario intanto...

Commenta

Beh noi (appassionati, non veterinari) siamo fondamentalmente contrari all'utilizzo di pellettati
                        Marco......anche i veterinari (spero)
                        [SIZE=1]"Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare la nostra condizione"[/SIZE]

Commenta

Markino volevo solo dire che non mi sostituivo alla figura del veterinario e il mio era il parere di un appassionato

Commenta

Ascolta tutti gli ottimi consigli che ti son stati dati .
                            Aggiungerei una cosa;fai passare da fuori quei fili elettrici,non li puoi tenere a spenzoloni dentro a un terrario fissati con il nastro isolante,l'animale ha bisogno di nebulizzazioni e quei fili messi così sono un pericolo,non ti costa mica nulla alla fine, fai i fori vicino al portalampa e portaneon e i collegamenti li fai all'esterno..
                            Ultima modifica di fantasma; 27-11-2008, 12:59.

Commenta

ho sentito il veterinario, martedì mi riceverà al 99%.

Intanto l'iguana sta meglio, sembra, pare apprezzare di più le nebulizzate con lo spruzzino.

Grazie a tutti, vi farò sapere.

P.s. il terrario come vi ho detto è temporaneo, in espansione e in netto miglioramento!

Commenta

Sto operando...
                              X