annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calore furetta

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Calore furetta

Se è il caso spostate in vet!
    La mia furetta di 5 mesi è andata in calore pochi giorni fa in questo periodo che, a quanto ne so, proprionon dovrebbe andarci! può dipendere dal fatto che poco tempo fa ho messo un terrario con camaleonte e che quini la lampada UV abbia influenzato il fotoperiodo o può essere qualche problema ormonale.....o magari è normale?
    Posso farla accoppiare al prossimo calore o c'è rischio di piometra? Chiedo questo perchè non è vaccinata e ho paura che facendola accoppiare possa prendere il cimurro...è possibile?

beh.. se l'altro furetto non ha cimurro.... non lo prende, il cimurro ha sintomi evidenti ma un periodo di incubazione... ma io credo che se fai un pò di attenzione (magari lo prendi da un privato, e non ha contatti con altri , dovresti stare tranqulla).
    Per quanto riguarda il calore, si, secondo me potrebbe essere, perchè la maturità i furetti la raggiungono da a 9 mesi in genere, ed è fotoperiodo dipendente.. praticamente tu gli hai simulato l'arrivo della primavera. Il problema è che il calore finirà o con l'accoppiamento o con la riduzione del fotoperiodo (per i suoi ormoni è primavera e aspettan autunno per calmarsi). Ora ha la luce del terrario, a primavera la luce vera, è un periodo troppo lungo.. rischi di andare incontro a patologie....dovresti concordare con il tuo vet se accoppiare o ridurre il fotoperiodo...sempre che tu non la voglia sterilizzare.

Commenta

Se è andata in calore anche riducendo il fotoperiodo il calore rimane, perchè le furette femmine regrediscono il calore solo con l'accoppiamento.
      Quindi o la fai accoppiare o la fai sterilizzare, altre soluzioni non ce ne sono. Aspettare a farla accoppiare al prossimo calore secondo me è rischioso!
      Ma scusa se te lo chiedo, come mai non l'hai ancora vaccinata?

Commenta

Il rischio non è la piometra, il rischio è che se non regredisce da sola vada incontro a iperestrogenemia con l'anemia ad essa correlata. E' una patologia frequente nei furetti e può portare a morte. Il problema è trovare un maschio INTERO e IN CALORE in questo periodo. Non è una cosa così scontata purtroppo..
        Simone

Commenta

Morgana il mio dubbio era che se la faccio accoppiare con un furetto maschio che magari è stato in giro al parco ecc. lui essendo vaccinato non manifesterà la malattia ma potrà contagiare la mia.
          non è vaccinata perchè me l'hanno venduta come vaccinata con tanto di libretto e quindi non mi sono preoccupata poi un mesetto fa per scrupolo sono andata a controllare e ho visto che era vaccinata solo per la rabbia, da allora sto cercando qualcuno che mi vaccini il furetto...ma niente.
          Ma se la faccio accoppiare ora che è così piccola può essere pericoloso?se trovo un maschio lo metto in camera mia così con la luce del camaleonte dovrebbe andare in calore anche lui no?
          L'avevo presa apposta intera per farla accoppiare ....non voglio sterilizzarla! ma per evitare episodi simili in futuro devo togliere il camaleonte?

Commenta

Francy, è andata in calore aumentando il fotoperiodo....non diminuendolo.
            Le patologie di cui parla getulus son quelle a cui mi riferisco io...
            nella lista in home non c'è un vet vicino a te? cerchiamo una soluzione.

Commenta

Ehm...non so quanto tempo ci possa mettere un maschio intero per entrare in calore se sottoposto a fotoperiodo lungo, ma temo che sia una procedura lunga e non certissima. Direi che o trovi uno dei rari maschi che siano in calore in questo periodo o ti serve un veterinario quanto prima...
              Se in futuro vuoi evitare cose del genere è meglio alloggiare i furetti in stanze senza illuminazione serale...camaleonti o meno..
              Simone

Commenta

Originariamente inviato da Morgana Visualizza il messaggio
                Francy, è andata in calore aumentando il fotoperiodo....non diminuendolo.
                Le patologie di cui parla getulus son quelle a cui mi riferisco io...
                nella lista in home non c'è un vet vicino a te? cerchiamo una soluzione.
                Ma infatti io non ho detto che è andata in calore diminuendo il fotoperiodo.. ho detto che adesso che ormai è andata in calore, se anche diminuisce il fotoperiodo, il calore non regredisce. Quindi, le uniche soluzioni sono l'accoppiamento o la sterilizzazione.

Commenta

a volte può regredire...

Commenta

Morgana il mio dubbio era che se la faccio accoppiare con un furetto maschio che magari è stato in giro al parco ecc. lui essendo vaccinato non manifesterà la malattia ma potrà contagiare la mia.
                    Se il maschio e attivamente immune non può reinfettarsi e contagiare un altro soggett sensibile
                    da allora sto cercando qualcuno che mi vaccini il furetto...ma niente.
                    e per fortuna tua hai trovato veterinari che non vogliono rischiare.
                    I vaccini contro il cimurro in commercio in Italia sono Vivi attenuati, sono quelli per cani, i furetti sono estremamente sensibili a questa malattia e vaccinandoli con questi vaccini si rischiano reversioni di patogenicità.
                    Per il ersto quoto quato già dtto daCristiana e Simone Getulus
                    [SIZE=1]"Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare la nostra condizione"[/SIZE]

Commenta

Originariamente inviato da Morgana Visualizza il messaggio
                      a volte può regredire...
                      Si va beh.. ma quante volte succede? praticamente quasi mai, e non vale la pena rischiare.

Commenta

se intanto che cerca un maschio e la fa vedere da un veterinario che la sterilizzi, diminuisce il fotoperiodo, non rischia nulla, non esclude le altre soluzioni, forse le risparmia una soluzione pù invasiva. Io l'ho visto accadere e vale la pena provare.

Commenta

scusate per il ritardo della risposta ma non sempre ho internet a disposizione.
                          Ho vinalmente trovato una brava vet che lunedi la vaccinera e si è messa in contatto con un allevamento per vedere se troviamo un maschietto in calore!incrociamo le dita.....

Commenta

ci potrebbe essere anche la terapia farmacologica... vedi un pò e tienici aggiornati

Commenta

In ogni caso 5 mesi sono pochi per farle affrontare una gravidanza, è ancora piccola anche se fisicamente pronta.. io fossi in te opterei per un'altra soluzione, per il bene della furettina! Poi vedi tu, questo è solo ciò che farei io.

Commenta

Sto operando...
                              X